Alimentare

CNA ALIMENTARE è l’Unione di Mestiere che tutela e rappresenta gli interessi delle piccole e medie Imprese Alimentari italiane.


CNA ALIMENTARE grazie alla sua presenza capillare sul territorio nazionale è in grado di fornire risposte aggiornate alle Aziende che operano in una gamma di lavorazioni che spazia dalla Panificazione alle Paste fresche e secche, dalla Gastronomia ai Formaggi, dalle diverse tipologie di Lavorazioni delle Carni e del Pesce alle Conserve Vegetali e ai Distillati e Liquori, fino alla Pasticceria e al Settore Dolciario, nonché la Gelateria ed altro ancora.
 

L’attività di CNA ALIMENTARE si snoda attraverso alcuni pilastri fondamentali:

  • la difesa dello straordinario patrimonio agroalimentare italiano, inteso quale vero e proprio bene culturale nazionale da conoscere e salvaguardare;
  • la promozione del sistema produttivo di piccole imprese del settore, così significativo e vitale nel nostro Paese;
  • l’“educazione al gusto” alimentare trasmessa alle nuove generazioni quale diritto-dovere di una società evoluta;
  • la rivendicazione del concetto “artigiano” di qualità, bontà e sicurezza del prodotto alimentare.


 


Fanno parte dell’Unione CNA Alimentare:

  • Agricoltori
  • Pastai
  • Dolciari e Panificatori
  • Produttori bevande
  • HO.RE.CA (ristorazione, bar, alberghi, catering)
  • Lavorazione alimenti di origine animale

 


 

Coordinatore
Mariangela Galgani
Tel. 0577 260609 - Cell. 3381414117
mariangela.galgani@cnasiena.it


Sito Nazionale
www.cna.it/unioni/alimentare

Portavoce Pasticcerie/Panificatori
Fabio Batignani


Portavoce Produttori Bevande
Roberto Rappuoli

Portavoce HO.RE.CA.
Hans Peter Rachad

Portavoce Altri Alimentare
Fattorini Sabrina

 

News correlate

alimentare-normative

19/09/2018

AGROALIMENTARE - Positiva la direttiva europea in materia di pratiche sleali nei rapporti tra imprese della filiera. Basta con la legge del più forte

“Guardiamo con favore all’iniziativa promossa dal Parlamento europeo e dal Consiglio di adottare una direttiva in materia di pratiche sleali nell’ambito dei rapporti che intercorrono tra imprese della filiera alimentare”.

 
turismo

18/09/2018

TURISMO E COMMERCIO - Ufficializzata l'affiliazione dell'Associazione Italiana Agenzie di Viaggio a CNA

Durante la Presidenza di CNA turismo e commercio di settembre è stata ufficializzata l’affiliazione dell’ A.I.A.V. (Associazione Italiana Agenzie di Viaggio), sottoscritta il 4 luglio scorso.

 
cambiamenti2018.2

15/09/2018

Al via la terza edizione del Premio Cambiamenti

Dal 1° luglio sono aperte le iscrizioni a Cambiamenti, premio al pensiero innovativo delle neo imprese italiane indetto dalla CNA, che verrà assegnato il 30 novembre a Roma.

 
chiuso

14/09/2018

TURISMO E COMMERCIO - CNA: "Servono interventi mirati per micro e piccole imprese"

CNA Turismo e Commercio chiede al governo di confrontarsi al più presto con le organizzazioni del settore sulla delicata materia delle aperture domenicali.

 
investimenti pubblicità

13/09/2018

Bonus pubblicità 2018: presentazione delle domande dal 22 settembre 2018

È fissata dal 22 settembre al 22 ottobre 2018 la scadenza per inviare il modello relativo al bonus pubblicità, per le spese relative al 2017 e al 2018.

 
decreto dignità

08/08/2018

DECRETO DIGNITA' - CNA: Forte delusione per le modifiche ai contratti a tempo determinato

“La conversione in legge del Decreto Dignità senza prestare attenzione alle preoccupazioni sulle modifiche ai contratti a tempo determinato, che ad alta voce si sono alzate per settimane da grandissima parte del mondo datoriale, ma in particolare da artigiani e piccole imprese, non può non lasciare dietro di sé una fortissima delusione.

 
RISULTATI CNA

06/08/2018

Il nostro impegno per la rappresentanza. I RISULTATI OTTENUTI DA CNA

Ecco anche quest'anno pronto il documento con i principali risultati ottenuti grazie all'impegno di CNA.

 
mercato nel campo

30/07/2018

Torna il Mercato nel Campo. Iscrizioni aperte fino al 10 settembre

Anche quest'anno torna IL MERCATO NEL CAMPO. L'edizione 2018 si terrà sabato 1 e domenica 2 dicembre, dalle ore 8:00 alle 20:00 in Piazza del Campo.

 
rating legalità

30/07/2018

Rating di Legalità. L'adesione al codice etico CNA è tra i requisiti per l'aumento del rating

L'adesione al codice etico della CNA è riconosciuto ora come requisito per ottenere un aumento del rating di legalità: a comunicarlo è stata l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato che ha confermato l’idoneità del codice e la sua coerenza con le disposizioni del Regolamento attuativo in materia di rating di legalità, al pari delle alte associazioni.

 
made in italy

30/07/2018

AGROALIMENTARE - Attacco dell\'ONU ai 3 pilastri del Made In Italy e della dieta mediterranea: Parmigiano, Grana e olio EVO.

“Va bene. Ci arrendiamo subito ai caschi blu dell’ONU e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il Parmigiano Reggiano e il Grana Padano, il prosciutto di Parma e l’olio extravergine di oliva sono pericolosi. La prova?

 
impresa 4.0

24/07/2018

Il Piano Impresa 4.0 funziona? Puoi dire la tua rispondendo al nostro breve questionario

A due anni dall’avvio del Piano "Impresa 4.0” è arrivato il momento dei bilanci. Che impatto ha avuto sulla tua impresa? Quanto è stato efficace e che cosa non ha funzionato?

 
cibo

24/07/2018

AGROALIMENTARE - Made in Italy: Cresce di un +7,5% l’export dell’industria alimentare

Cresce di un +7,5% l’export dell’industria alimentare. Il dato emerge dal Rapporto dell’Istituto commercio estero- Ice 2017-2018 presentato nella sede di Borsa Italiana.

 
gelato

16/07/2018

AGROALIMENTARE - Italia superpotenza del gelato: un mercato di 2 miliardi di euro e lavoro per 40 mila addetti

Sostenibile e salutista. Raffinato ai fiori edibili e tradizionale con materie prime a denominazione garantita. Gastronomico e reso spumoso dal sifone. Sarà l’estate del gelato 4.0 che coniuga alta qualità, tecnologia e (più che) un pizzico d’ingegno.

 
Tasse

16/07/2018

TASSAZIONE IMPRESE - Il 17 luglio la presentazione del Rapporto 2018. Da quest'anno analizzate anche Poggibonsi e Montepulciano

Martedì 17 luglio, la CNA presenterà a Roma il Rapporto 2018 dell’Osservatorio permanente sulla tassazione delle piccole e medie imprese. Il Rapporto esamina la dinamica e le differenze del Total tax rate sulle imprese artigiane, micro, piccole e medie in 137 comuni italiani, inclusi tutti i capoluoghi di regione e di provincia.

 
made in italy

16/07/2018

MADE IN ITALY - Dazi USA. Quali rischi per l'Italia?

La decisione dell’amministrazione Trump dello scorso giugno di introdurre dazi sull’acciaio e l’alluminio nei confronti di Europa, Canada e Messico è solo il primo atto di quella che potrebbe diventare una lunga guerra commerciale.

 
cibo

10/07/2018

AGROALIMENTARE - Opportunità di sviluppo di trattative commerciali in Giappone

CNA Arezzo organizza la partecipazione di una collettiva di aziende del settore agroalimentare all'evento WTFood Japan, in programma il 6-7-8 Novembre 2018 presso l'Academie du Vin di Tokyo.

 
Colazione hotel - breakfast made in Italy

09/07/2018

AGROALIMENTARE - Progetto Ho.Re.Ca."Breakfast Made in Italy". Iscrizioni entro il 15 luglio

Anche quest'anno è stata lanciata la nuova edizione del progetto “Breakfast Made in Italy” dedicato alla promozione delle aziende del settore Ho.Re.Ca., specializzate nei prodotti, nelle attrezzature e più in generale nella filiera italiana legata alla prima colazione.

 
centinaio

09/07/2018

TURISMO - CNA: “Apprezzamento per la delega affidata al ministro delle Politiche agricole, Gian Marco Centinaio”

“CNA esprime apprezzamento per la delega al turismo affidata dal Governo al ministro delle Politiche agricole, Gian Marco Centinaio.

 
olive agroalimentare

20/06/2018

AGROALIMENTARE - Inaccettabili dazi Usa sulle olive spagnole

A seguito di un'indagine avviata nell'estate 2017 su reclamo di alcuni produttori di olive americani, il Dipartimento del commercio statunitense sta già applicando misure anti-sussidio e antidumping del 21,26% in via provvisoria, alle importazioni di un tipo di olive nere spagnole che vengono prodotte anche in California.

 
silvestrini

11/06/2018

AGROALIMENTARE - Silvestrini: "Made in Italy del cibo motore di crescita. Artigianato di qualità il perno"

“Se varchiamo i nostri confini la percezione del nostro paese è estremamente positiva. L’Italian Style è percepito nel mondo come un elemento attrattivo, persino da imitare" così Sergio Silvestrini, Segretario Generale della CNA, intervenuto nel corso dell’incontro “Cibo e Made in Italy, identità da tramandare’, secondo appuntamento di approfondimento sul tema “2018 anno del cibo italiano”, cui è dedicata la XXI Festa nazionale di CNA Pensionati. 

 
<< 1 2 3 4 5 6 >>