Servizi alla comunità

L’Unione CNA SERVIZI ALLA COMUNITA’ rappresenta istituzionalmente le relative categorie professionali, elabora e gestisce le relazioni sindacali di competenza dei rispettivi settori e stipula i relativi CCNL, elabora ed attua le politiche di promozione economica dei settori, dà vita a forme di coordinamento intersettoriale, di concerto con gli organismi confederali.


L’Unione è inoltre socia di AIRC, l'associazione europea dell'artigianato e delle piccole imprese delle settore delle carrozzerie, di AUTOGARANT, società che eroga servizi per le imprese del settore dell’autoriparazione, e rappresentante delle imprese dell’autoriparazione nel CUNA (Organismo di normazione tecnica) ed in numerose Commissioni e Gruppi di lavoro presso il Ministero dei Trasporti.


Dell’Unione CNA Servizi alla Comunità fanno parte:

  •  Meccatronici (ex Meccanici + ex Elettrauti)
  •  Carrozzerie
  •  Centri di revisione
  •  Gommisti
  •  Tintolavanderie
  •  Stabilimenti Balneari



 

Coordinatore
Marco Paccagnini
Tel. 0577 260669 - Cell. 3482249458
marco.paccagnini@cnasiena.it


Sito Nazionale
www.cna.it/unioni/Servizi-alla-Comunita

Portavoce Carrozzerie
Alessandro Bernini

Portavoce Meccatronici
Valerio Rossi

Portavoce Tintolavanderie
Bino Brigidi

 

News correlate

privacy

20/04/2018

PRIVACY. Vaccarino: “Necessario un no forte e chiaro alle sanzioni previste dal 25 maggio”

“Artigiani e piccole imprese ancora una volta sotto il tallone della burocrazia. Se non saranno attuate adeguate contromisure l’impatto delle norme sarà estremamente complicato da gestire.

 
hyundai

18/04/2018

CNA e HYUNDAI: Accordo “Extra Sconto” su tutti i Modelli Auto

CNA ha stipulato un accordo di convenzione “extra sconto” per l’acquisto di autovetture del marchio Hyundai.

 
ks rent

18/04/2018

Noleggio a lungo termine: firmato un accordo tra CNA e KS Rent

A favore delle imprese Associate a CNA è stato stipulato un accordo con KS Rent, società leader nel settore noleggio a lungo termine di autovetture e veicoli commerciali.

 
autoriparatori

04/04/2018

AUTORIPARATORE: Linee guida per la gestione del sinistro

Da tempo raccogliamo da parte delle nostre imprese l’incertezza nella gestione del sinistro auto diventato complesso e a volte “interpretativo”. Sappiamo che il poter offrire una corretta ed efficace gestione del sinistro spesso è sinonimo di efficienza, professionalità ma soprattutto fiducia da parte dell’automobilista che si affida alla sua carrozzeria di fiducia per il disbrigo delle pratiche assicurative oltre che della riparazione dell’auto.

 
autoriparatori

06/03/2018

AUTORIPARATORI: Revisione auto, nel 2017 gli italiani hanno speso 2,95 miliardi di euro

L’aumento del 2,8 per cento, rispetto al 2016, è dovuto a un maggior numero di autoveicoli chiamati a controllo e dall’incremento dei costi delle operazioni di manutenzione e riparazione. Cresce il fatturato delle officine (+ 1,9 per cento). Ogni automobilista ha speso in media 207 euro.

 
carrozzeria23

06/03/2018

Carrozzieri, lettera aperta a tutte le aziende del presidente e della responsabile di CNA Autoriparazione

Il presidente di Cna Autoriparazione, Franco Mingozzi e la responsabile, Antonella Grasso, scrivono: "La legge non impedisce alle assicurazioni la canalizzazione del mercato della riparazione, attraverso il risarcimento in forma specifica, né vieta alle assicurazioni di inserire nei contratti clausole che impediscono l’utilizzo della cessione del credito"

 
Turismo esperienziale

02/03/2018

Turismo esperienziale - CNA e Airbnb diventano partner

CNA e Airbnb diventano partner nel turismo esperienziale. Quarantamila imprese rappresentate dalla CNA nella filiera dell’artigianato legato al turismo saranno invitate a diventare “host di esperienze” di Airbnb.

 
turismo avventura

26/02/2018

Turismo avventura: a Montecatini Terme ad ottobre il Summit mondiale

Si svolgerà a Montecatini Terme dal 15 al 18 ottobre l’edizione 2018 del Adventure Travel World Summit, il più importante evento internazionale dedicato al turismo avventura.

 
autoriparatori

03/01/2018

Meccatronica: prorogato fino al 04 gennaio 2023 il termine per l’abilitazione all’esercizio dell’attività

Dopo l’accorpamento della sezione di meccanica/motoristica con quella di elettrauto nella nuova sezione unica “meccatronica”, gli autoriparatori avevano tempo fino al 4 gennaio 2018 per regolarizzare la loro posizione ed ottenere i requisiti richiesti.

 
legge di bilancio 2018

02/01/2018

Manovra di Bilancio 2018: Non affronta il nodo cruciale dell’elevata pressione fiscale sulle imprese

“La manovra di Bilancio per il 2018 porta in dote agli artigiani e alle piccole imprese molte conferme attese, relative al sostegno degli investimenti, ma non affronta il nodo cruciale della elevata pressione fiscale sulle imprese.

 
siae

22/12/2017

SIAE - Disponibile il modulo per la delega e la sottoscrizione dei documenti

CNA e SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) stanno aggiornando e rivedendo le convenzioni in atto.

 
lavanderia2

22/12/2017

Tintolavanderie - Chiarimento dal MiSE: self service solo se i macchinari sono gestiti dai clienti

Finalmente un po’ di chiarezza per il settore delle tintolavanderie: negli ultimi anni, le imprese, ne hanno viste di tutti i colori, e c’è chi in tutto questo arcobaleno di normative, decreti vari e note di rettifiche, ha interpretato le discipline a piacimento e creato tante nuove iniziative economiche. In barba alla legge.

 
impresa

13/12/2017

NASCE LA SUITE DI SERVIZI PER GESTIRE LA REPUTAZIONE DELLA TUA AZIENDA

Con l’accordo tra Cerved, Aon e FINART CNA è ora disponibile il pacchetto di servizi che consente di valutare e rafforzare la credibilità di un’impresa e di tutelarla con una copertura assicurativa completa.

 
attenzione

27/11/2017

ATTENZIONE, la richiesta di pagamento da REPERTORIO IMPRESE DIGITALE è una TRUFFA

Informiamo le imprese di una nuova truffa cha sta circolando da qualche giorno. La richiesta di pagamento per un servizio di pubblicizzazione sul web arriva da Repertorio Imprese Digitale.

 
legge di bilancio 2018

09/10/2017

Questionario Legge di Bilancio 2018

Mancano ormai pochi giorni alla presentazione della Legge di Bilancio per il 2018 che, sulla base delle dichiarazioni del Governo, dovrà contenere misure ponderate e frutto di scelte selettive, compatibili con l’esigenza di proseguire nella stabilizzazione delle finanze pubbliche.

 
auto

05/10/2017

Pratiche auto? Rinnovo patente e assicurazione? Ci pensa CNA drive

CNA DRIVE è un punto di riferimento specializzato che eroga soluzioni per le imprese e i cittadini riguardo il trasporto e la mobilità.

 
scuola

04/10/2017

Contributo per l’acquisto di testi scolastici

Anche quest'anno è prevista l'erogazione di un contributo a favore dei dipendenti di aziende artigiane e Associazioni CNA iscritte all’EBRET, relativo all’acquisto di testi scolastici di scuola media inferiore o superiore a valere per l’anno scolastico 2017/2018.

 
risultati cna

01/09/2017

I principali risultati raggiunti da CNA: il nostro impegno per la rappresentanza

La battaglia contro la doppia tassazione sui rifiuti speciali; la revisione degli studi di settore; il riconoscimento della compensazione tra debiti e crediti verso lo Stato; il software gratuito per la fatturazione elettronica e le agevolazioni per le zone colpite dal terremoto. Sono solo alcune delle battaglie portate avanti e vinte dalla Cna.

 
fiera turismo 2017

31/08/2017

Fiera Internazionale da Turismo, dal 22 al 24 settembre a Siena

Dal 22 al 24 Settembre si terrà a Siena l’ottava edizione del World Tourism Unesco (WTU), la Fiera Internazionale del Turismo per i siti Unesco.

 
carrozzeria

03/08/2017

Decreto concorrenza, Cna: apprezzabile su energia e assicurazioni

Ma complessivamente si poteva fare di più. Positivo il giudizio in materia di Rc auto sia sul diritto al risarcimento integrale del danno sia sulla libertà riconosciuta agli automobilisti di scegliere l`autoriparatore di fiducia

 
<< 1 2 3 4 5 6 7 >>