Servizi alla comunità

L’Unione CNA SERVIZI ALLA COMUNITA’ rappresenta istituzionalmente le relative categorie professionali, elabora e gestisce le relazioni sindacali di competenza dei rispettivi settori e stipula i relativi CCNL, elabora ed attua le politiche di promozione economica dei settori, dà vita a forme di coordinamento intersettoriale, di concerto con gli organismi confederali.


L’Unione è inoltre socia di AIRC, l'associazione europea dell'artigianato e delle piccole imprese delle settore delle carrozzerie, di AUTOGARANT, società che eroga servizi per le imprese del settore dell’autoriparazione, e rappresentante delle imprese dell’autoriparazione nel CUNA (Organismo di normazione tecnica) ed in numerose Commissioni e Gruppi di lavoro presso il Ministero dei Trasporti.


Dell’Unione CNA Servizi alla Comunità fanno parte:

  •  Meccatronici (ex Meccanici + ex Elettrauti)
  •  Carrozzerie
  •  Centri di revisione
  •  Gommisti
  •  Tintolavanderie
  •  Stabilimenti Balneari



 

Coordinatore
Marco Paccagnini
Tel. 0577 260669 - Cell. 3482249458
marco.paccagnini@cnasiena.it


Sito Nazionale
www.cna.it/unioni/Servizi-alla-Comunita

Portavoce Carrozzerie
Alessandro Bernini

Portavoce Meccatronici
Valerio Rossi

Portavoce Tintolavanderie
Bino Brigidi

 

News correlate

turismo

18/09/2018

TURISMO E COMMERCIO - Ufficializzata l'affiliazione dell'Associazione Italiana Agenzie di Viaggio a CNA

Durante la Presidenza di CNA turismo e commercio di settembre è stata ufficializzata l’affiliazione dell’ A.I.A.V. (Associazione Italiana Agenzie di Viaggio), sottoscritta il 4 luglio scorso.

 
cambiamenti2018.2

15/09/2018

Al via la terza edizione del Premio Cambiamenti

Dal 1° luglio sono aperte le iscrizioni a Cambiamenti, premio al pensiero innovativo delle neo imprese italiane indetto dalla CNA, che verrà assegnato il 30 novembre a Roma.

 
chiuso

14/09/2018

TURISMO E COMMERCIO - CNA: "Servono interventi mirati per micro e piccole imprese"

CNA Turismo e Commercio chiede al governo di confrontarsi al più presto con le organizzazioni del settore sulla delicata materia delle aperture domenicali.

 
investimenti pubblicità

13/09/2018

Bonus pubblicità 2018: presentazione delle domande dal 22 settembre 2018

È fissata dal 22 settembre al 22 ottobre 2018 la scadenza per inviare il modello relativo al bonus pubblicità, per le spese relative al 2017 e al 2018.

 
decreto dignità

08/08/2018

DECRETO DIGNITA' - CNA: Forte delusione per le modifiche ai contratti a tempo determinato

“La conversione in legge del Decreto Dignità senza prestare attenzione alle preoccupazioni sulle modifiche ai contratti a tempo determinato, che ad alta voce si sono alzate per settimane da grandissima parte del mondo datoriale, ma in particolare da artigiani e piccole imprese, non può non lasciare dietro di sé una fortissima delusione.

 
autospurgo

06/08/2018

AUTOSPURGO - Bene l’Ordinanza del Presidente della Regione Toscana, che accoglie anche le richieste fatte da CNA Toscana, ma l’attività delle imprese di auto spurgo è ancora bloccata per l’80%

Danni economici  ingenti si prospettano per le imprese autotrasporto di spurgo pozzi neri per conto terzi se i centri di depurazione non iniziano a riaprire per il conferimento dei liquami.

 
RISULTATI CNA

06/08/2018

Il nostro impegno per la rappresentanza. I RISULTATI OTTENUTI DA CNA

Ecco anche quest'anno pronto il documento con i principali risultati ottenuti grazie all'impegno di CNA.

 
carrozzeria

30/07/2018

CARROZZERIE - Confronto con le Associazioni dei Consumatori sul tema della trasparenza e qualità dei servizi di autoriparazione

CNA Carrozzerie, unitamente alle altre Organizzazioni di categoria di Confartigianato e Casartigiani, ha invitato le Associazioni dei Consumatori ad un primo confronto sul tema della trasparenza e qualità dei servizi di autoriparazione, nel quadro della normativa che regola il mercato, finalizzato a porre le basi di una collaborazione costruttiva e raggiungere possibili accordi per il miglioramento dei rapporti reciproci.

 
rating legalità

30/07/2018

Rating di Legalità. L'adesione al codice etico CNA è tra i requisiti per l'aumento del rating

L'adesione al codice etico della CNA è riconosciuto ora come requisito per ottenere un aumento del rating di legalità: a comunicarlo è stata l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato che ha confermato l’idoneità del codice e la sua coerenza con le disposizioni del Regolamento attuativo in materia di rating di legalità, al pari delle alte associazioni.

 
impresa 4.0

24/07/2018

Il Piano Impresa 4.0 funziona? Puoi dire la tua rispondendo al nostro breve questionario

A due anni dall’avvio del Piano "Impresa 4.0” è arrivato il momento dei bilanci. Che impatto ha avuto sulla tua impresa? Quanto è stato efficace e che cosa non ha funzionato?

 
Tasse

16/07/2018

TASSAZIONE IMPRESE - Il 17 luglio la presentazione del Rapporto 2018. Da quest'anno analizzate anche Poggibonsi e Montepulciano

Martedì 17 luglio, la CNA presenterà a Roma il Rapporto 2018 dell’Osservatorio permanente sulla tassazione delle piccole e medie imprese. Il Rapporto esamina la dinamica e le differenze del Total tax rate sulle imprese artigiane, micro, piccole e medie in 137 comuni italiani, inclusi tutti i capoluoghi di regione e di provincia.

 
centro revisione

16/07/2018

CENTRI DI REVISIONE - Vaccarino scrive a Toninelli: "A rischio 8.500 attività e sicurezza stradale"

Il presidente nazionale CNA, Daniele Vaccarino, ha scritto al ministro per le Infrastrutture, Danilo Toninelli, per sollevare l'attenzione sulle problematiche legate all'attività di controllo periodico sugli autoveicoli presso i centri di revisione autorizzati.

 
lavanderia

09/07/2018

TINTOLAVANDERIE - Self service: nessun responsabile tecnico solo se davvero a gettoni.

A distanza di un anno dall’inizio del tour, presso i vari soggetti istituzionali, arriva il chiarimento, tanto atteso dal ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere, che fa una netta distinzione tra lavanderie tradizionali e lavanderie self service. Ma andiamo con ordine.

 

10/06/2018

CNA, nuovo ufficio a Monticiano

La CNA domenica prossima 10 giugno inaugurerà il nuovo ufficio a Monticiano in Piazza Cavour 4. Si tratta di un passaggio significativo per l’associazione e cade ad un anno esatto dalla scomparsa di Marco Betti, direttore Cna Epasa Siena, il cui ricordo è ancora fortissimo nel paese, tanto che nella giornata di domenica ci saranno una serie di iniziative in suo ricordo, fra le quali il taglio del nastro alle ore 12.30 del nuovo ufficio come detto (info 0577 260657).

 
privacy2

01/06/2018

PRIVACY - Troppa burocrazia. CNA chiede la proroga di un anno dell’entrata in vigore delle sanzioni

La proroga di un anno dell’entrata in vigore delle sanzioni. Che, in ogni caso, andranno proporzionate alla dimensione d’impresa, secondo i principi dello Small business act.

 
25 maggio candidati

26/05/2018

CNA incontra i nove aspiranti sindaco al Continental il 25 maggio Lo sviluppo di Siena.

CNA Siena incontrerà tutti e nove i candidati sindaco al Comune di Siena. Lo farà in modo pubblico venerdì 25 maggio, con una formula del tutto particolare ed originale.

 

24/05/2018

CNA a confronto con i nove pretendenti a Palazzo Pubblico domani pomeriggio alle 17 al Continental

Domani, venerdì 25 maggio, i nove candidati sindaco con loro testimonial si confronteranno con la CNA e con tutti i cittadini che vorranno assistere all’incontro. Il via è previsto alle ore 17 in punto all’Hotel Continental di Siena, in via Banchi di Sopra 85.

 
privacy

22/05/2018

PRIVACY: il regolamento diventerà definitivamente applicabile in via diretta in tutti i Paesi UE a partire dal 25 maggio 2018

Il 4 maggio 2016 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea il nuovo Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio (noto come GDPR - General Data Protection Regulation) relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati.

 
droni platea 2

22/05/2018

Droni per aziende e professionisti, successo per l’iniziativa di Cna Siena

CNA ha fatto centro con il seminario informativo in materia di droni, con tantissimi professionisti che hanno partecipato all’iniziativa dell’associazione, negli ultimi anni sempre più vicina al mondo delle professioni per tutto ciò che non è materia degli ordini professionali, con i quali collabora attivamente.

 
privacy

20/04/2018

PRIVACY. Vaccarino: “Necessario un no forte e chiaro alle sanzioni previste dal 25 maggio”

“Artigiani e piccole imprese ancora una volta sotto il tallone della burocrazia. Se non saranno attuate adeguate contromisure l’impatto delle norme sarà estremamente complicato da gestire.

 
<< 1 2 3 4 5 6 7 8 >>