Consulenza legale

Per questo importantissimo servizio la Cna si avvale di consulenti sia interni che esterni di massima qualità.

Per informazioni telefonare allo 0577 260511

 

Consulenza
In una società sempre più tecnologica ed evoluta, assume importanza determinante acquisire le coscienze indispensabili ogni qual volta si debbano intraprendere iniziativa che portano all'assunzione di responsabilità e di obblighi.Nella conclusione di un semplice contratto di appalto per la prestazione di un servizio o per il compimento di un opera, vengono poste in essere complesse operazioni giuridiche delle quali non si conoscono sempre tutte le varie conseguenze.Ciò risulta tanto vero quando i rapporti diventano complessi e coinvolgono istituti giuridici particolari come, ad esempio, i nuovi contratti (quali engineering, ecc...), oppure quando il partner contrattuale è un soggetto straniero e, quindi la disciplina del contratto va ricercata negli strumenti del diritto internazionale.Riteniamo, quindi, che risulti sempre più necessario per le imprese avvalersi si idonee consulenze quando si accingono a porre in essere un qualche rapporto del quale non conoscono a fondo la disciplina giuridica e, quindi, le conseguenze che discendono dalla conclusione dell'affare. Il Servizio si pone come obbiettivo quello di costituire un sicuro punto di riferimento in tutto quanto sia necessario al mondo dell'impresa.

Tributario
Può riguardare quanto già esposto nella decisione delle materie penali, visto che in certi casi la sanzione può avere tale natura.In genere, l'assistenza legale in tale settore costituisce completamento e supporto specifico al servizio già svolto dagli organi amministrativi e dagli addetti alla contabilità che, di volta in volta, sapranno indirizzare le imprese verso questa assistenza che dovesse rivelarsi necessaria.

Recupero creditiLa C.N.A. organizza, in favore delle imprese associate, un servizio di recupero crediti.Il servizio consiste nella formulazione di una lettera di richiesta di pagamento e messa in mora alla quale, in caso di esito negativo, fa seguito la proposizione di azione legale affidata a studi di professionisti ubicati il più possibile vicino alle aziende interessate.Chi intende avvalersi del servizio può contattare il personale incaricato e predisporre, al fine di accelerare i tempi, la documentazione necessaria e precisamente:

  • copia fatture e documenti di trasporto;
  • originale titoli di credito (assegni e cambiali);
  • copia corrispondenza intercorsa;
  • estratto autentico delle scritture contabili o di quelle tenute ai fini fiscali (libro giornale, libro I.V.A., registro dei corrispettivi).

Materia Area Penale
Sempre con maggior frequenza, alcune omissioni ad obblighi o a semplici adempimenti ai quali sono chiamate le imprese da disposizioni di leggi tributarie, di quelle previdenziali, di quelle relative alla prevenzione degli infortuni, ma anche di quelle che riguardano il controllo delle costruzioni di immobili e, perfino della loro manutenzione, vengono sanzionate penalmente. Da ciò, l'esigenza di fornire alle imprese associate una adeguata assistenza in questo settore che possa costituire, in primo luogo, un valido supporto preventivo mediante informazione sistematica e approfondita di tutte le disposizioni, onde evitare di incorrere nel rigore della legge.

Nel caso, poi, di accertamento di fatto costituente reato, il servizio si pone il compito di un approfondito esame della situazione di fatto e di diritto, onde dotare l'impresa associata di una valida difesa.

Importante in questi casi, l'immediata richiesta di assistenza, dal momento che certi atti (Decreto Penale di Condanna) possono essere validamente opposti entro un termine particolarmente ristretto (15 giorni), decorso il quale ogni decisione diventa definitiva, con la conseguenza di creare un precedente penale particolarmente pregiudizievole.

Materia Area Civilistica
La materia è talmente vasta che non si presta a definizioni e limitazioni.Qualsiasi indicazione o elencazione non può, quindi, che avere un mero significato esemplificativo.Si fanno rientrare nella medesima tutte le questioni che riguardano i diritti reali (beni immobili), nonché quelle che riguardano i diritti delle persone (matrimoni, separazioni, divorzi, ecc.).Nella fattispecie che più è vicina all'impresa, vanno tenute presenti le questioni societarie, i contratti e le vicende che gli stessi fanno capo nella loro concreta attuazione ed estrinsecazione.Vanno qui comprese anche le questioni in materia di lavoro e di assicurazioni obbligatorie, anche se tale complessa materia può assumere qualche rapporto o contatto con concetti di diritto amministrativo.Il servizio della C.N.A., pur privilegiando le questioni inerenti alle imprese, si propone di trattare tutte le varie problematiche che si possono presentare per le quali le imprese intendono rivolgersi al servizio.

Materia Area Amministrativa
Vastissima e complessa materia che spazia dalle semplici questioni inerenti la richiesta di autorizzazioni, concessioni e simili dal contenzionso amministrativo, nel quale oltre ai ricorsi gerarchici, assumono più immediato interesse le controversie giurisdizionali ai T.A.R.. Per l'impresa artigiana, specifica e diretta attenzione va data alle questioni in materia di edilizia con le complesse problematiche relativa al rilascio delle concessioni, autorizzazioni e permessi, nonché al controllo esercitato sulle costruzioni autorizzate, da parte degli organi comunali e regionali. Nella zona di Siena, va ricordata la problematica che deriva dalla tutela delle bellezze naturali, storiche e artistiche.

News correlate

Filo diretto

09/09/2016

Filo Diretto: apre lo Sportello per la gestione critiche e suggerimenti.

Inviaci consigli e critiche riguardo le nostre attività associative ed i nostri servizi: ci serviranno per migliorare.

 
nero lavoro

06/03/2015

Lotta aperta ad ogni tipo di abusivismo e lavoro nero

La Cna fornisce i numeri del fenomeno. Legalità, qualità e professionalità la risposta degli imprenditori e degli artigiani onesti

 
back to work 24

16/07/2014

BackToWork24 Expo: incontro fra aziende ed investitori

Presso Il sole 24 Ore, via Monte Rosa 91 Milano, la prima fiera a Milano il 18 e 19 novembre 2014

 
casa euro

20/05/2014

Tutela del patrimonio in tempo di crisi. Tre seminari della Cna dedicati agli imprenditori

Il seminario si propone l’intento di affrontare il tema della tutela del patrimonio, con una panoramica sugli strumenti di protezione, che possono essere impiegati per fronteggiare esigenze di natura differente: preventiva e cautelativa in via ordinaria e soluzione necessaria per limitare il pregiudizio in caso di crisi aziendale.

 
logocna

04/09/2013

Per ricevere notizie e news sul tuo mestiere

Per gli artigiani, clienti e soci Cna Siena

 
business

19/12/2012

Approvato dalla X Commissione della Camera il disegno di legge per le professioni non regolamentate.

Un risultato storico per la CNA. Dopo 30 anni arriva il riconoscimento per tante attività professionali utili al funzionamento dell’economia e della società

 
camera di commercio siena

11/12/2012

"La mediazione conviene!". Seminario della Camera di Commercio di Siena su questo importante strumento

Si svolgerà martedì 18 dicembre dalle ore 9,00 alle ore 13,00 nella Sala Convegni 5° piano della Cciaa di Siena in Piazza Matteotti 30

 
esteroo

12/11/2012

Export, le imprese verso l’estero. Un nuovo servizio per le aziende. Un passo concreto per combattere la crisi

Cna e Api hanno presentato un nuovo servizio a supporto degli scambi con l'estero. La gamma è completa: dagli adempimenti obbligatori alle consulenze, al sistema di relazioni associative ed istituzionali. Ecco i contenuti dell'offerta e le modalità per prenotare un approfondimento gratuito in azienda.

 

26/07/2012

Riforma del lavoro, tutte le circolari

Le indicazioni della Cna