Artistico e tradizionale

L’UNIONE CNA ARTISTICO E TRADIZIONALE comprende professionalità artigiane aventi in comune la specificità del "SAPER CREARE", del "SAPER PRODURRE" l'oggetto artistico, e del "SAPER INTERVENIRE" sul bene culturale.
 

La politica associativa è svolta con iniziative e progettualità dirette a valorizzare tutte le potenzialità dei vari comparti produttivi. Obiettivo globale è quello di conseguire presso le funzioni istituzionali e sul mercato, le attenzioni dovute a quanto ha necessità di evolvere ed a quanto rischia di scomparire.
 

Dall'impresa alla promozione e valorizzazione dei prodotti, dalla qualificazione alla tutela dei mestieri in via di estinzione, dalla formazione ad un apprendistato riqualificato all'interno della scuola e delle botteghe, l'impegno politico e sindacale dell'Unione Nazionale è diretto a promuovere il riconoscimento e lo sviluppo delle imprese artigiane che hanno come comune denominatore la sapienza artigianale ed artistica, coniugata con la creatività e l'innovazione.
 

Il percorso nel mercato unico dell'Unione Europea e sui mercati internazionali impegna l’Unione ad agire su tutte le diverse funzioni dell'artigianato artistico e tradizionale, in quanto contenitore di una processualità che giunge ad essere "espressione e immagine d'identità nazionale".

 


Fanno parte dell’Unione CNA Artistico e Tradizionale:

  • Restauratori
  • Ceramisti
  • Lavorazione artistica metalli
  • Orafi
  • Lavorazione artistica del marmo



 

Coordinatore
Mariangela Galgani
Tel. 0577 260609 - Cell. 3381414117
mariangela.galgani@cnasiena.it


Sito Nazionale
www.cna.it/unioni/artistico-e-tradizionale

Portavoce Restauratori
Katerina Fineschi


Portavoce Ceramisti
Silvia Beghè


Portavoce Orafi
Ilaria Maltinti


Portavoce Altro artistico
Giampiero Brogi

 

News correlate

mostra artigianato 2018

20/04/2018

Dal 21 aprile al 1° maggio a Firenze la Mostra Internazionale dell'Artigianato

Dal 21 aprile al 1° maggio le eccellenze dell’artigianato italiano e internazionale in mostra alla Fortezza da Basso di Firenze alla 82^ edizione della Mostra Internazionale dell’Artigianato.

 
privacy

20/04/2018

PRIVACY. Vaccarino: “Necessario un no forte e chiaro alle sanzioni previste dal 25 maggio”

“Artigiani e piccole imprese ancora una volta sotto il tallone della burocrazia. Se non saranno attuate adeguate contromisure l’impatto delle norme sarà estremamente complicato da gestire.

 
hyundai

18/04/2018

CNA e HYUNDAI: Accordo “Extra Sconto” su tutti i Modelli Auto

CNA ha stipulato un accordo di convenzione “extra sconto” per l’acquisto di autovetture del marchio Hyundai.

 
ks rent

18/04/2018

Noleggio a lungo termine: firmato un accordo tra CNA e KS Rent

A favore delle imprese Associate a CNA è stato stipulato un accordo con KS Rent, società leader nel settore noleggio a lungo termine di autovetture e veicoli commerciali.

 
made in italy

06/04/2018

MANIFATTURIERO: Seminario gratuito "Made in Italy e Digitale", a Roma il 9 maggio

CNA, in collaborazione con ICE Agenzia, organizza per mercoledì 9 maggio il seminario formativo gratuito “Made in Italy e Digitale”.

 
restauro2

28/03/2018

RESTAURO: CCNL per i dipendenti delle imprese di restauro di Beni Culturali

Il 21 marzo a Roma CNA Artistico e Tradizionale e le altre organizzazioni datoriali hanno incontrato FILLEA CGIL, FILCA CISL e FENEAL UIL per la definizione del contratto di lavoro da applicare ai dipendenti delle imprese artigiane che operano nel comparto del restauro artistico dei Beni Culturali.

 

 
abbigliamento

05/03/2018

ABBIGLIAMENTO - Incontro con operatori esteri a Firenze il 26 e 27 aprile 2018

Firenze Fiera e Artex - Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana, con il supporto della Regione Toscana, organizzano l’evento ITALIAN CRAFTS b2b, con l’obiettivo di offrire alle imprese del settore artigianato un’iniziativa B2B di promozione sui mercati esteri.

 
restauro2

27/02/2018

RESTAURATORI: Partecipazione al Salone di Ferrara

Da mercoledì 21 a venerdì 23 marzo 2018 ore 9.30-18 alla Fiera di Ferrara (via della Fiera 11) si svolgerà a Ferrara la XXV edizione del Salone del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali, la prima e più importante manifestazione a livello internazionale che si occupa di economia, conservazione, tecnologie e valorizzazione dei Beni culturali e Ambientali.

 
turismo

26/02/2018

Turismo Digitale. La via digitale per imprese di turismo e commercio

Si terrà mercoledì 28 febbraio presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi a Reggio Emilia, a cura di CNA Commercio e Turismo e CNA Digitale Emilia Romagna- Reggio Emilia, l’iniziativa DIGITAL WAY – La via digitale per imprese di turismo e commercio.

 
arredamento2

13/02/2018

Collettiva italiana sull'interior design a New York

L'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza la collettiva Italian Interiors-The Art of Italian Design a New York dal 20 al 23 maggio.

 
compro oro

05/02/2018

Compro Oro. Il Ministero dell'Economia e Finanze aggiorna le FAQ

Il Ministero dell'economia e delle finanze, dipartimento del tesoro, ha aggiornato le FAQ relative ai compro oro. Di seguito le domande e le risposte aggiornate più recentemente:

 
mostramontepulciano

10/01/2018

Mostra dell'Artigianato a Montepulciano. Tutte le modalità di partecipazione

Dal 30 marzo al 02 aprile 2018, presso i locali della Fortezza Poliziana a Montepulciano (Siena), si svolgerà la 63° edizione della Mostra dell’Artigianato ArtEArti.

 
tavolaa

10/01/2018

Incontri d’Affari tra imprese artigiane e operatori statunitensi e cinesi

Firenze Fiera e Artex - Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana, con il supporto della Regione Toscana, organizzano l’evento ITALIAN CRAFTS b2b, con l’obiettivo di offrire alle imprese del settore artigianato artistico una piattaforma B2B di promozione sui mercati esteri.

 
legge di bilancio 2018

02/01/2018

Manovra di Bilancio 2018: Non affronta il nodo cruciale dell’elevata pressione fiscale sulle imprese

“La manovra di Bilancio per il 2018 porta in dote agli artigiani e alle piccole imprese molte conferme attese, relative al sostegno degli investimenti, ma non affronta il nodo cruciale della elevata pressione fiscale sulle imprese.

 
impresa

13/12/2017

NASCE LA SUITE DI SERVIZI PER GESTIRE LA REPUTAZIONE DELLA TUA AZIENDA

Con l’accordo tra Cerved, Aon e FINART CNA è ora disponibile il pacchetto di servizi che consente di valutare e rafforzare la credibilità di un’impresa e di tutelarla con una copertura assicurativa completa.

 
attenzione

27/11/2017

ATTENZIONE, la richiesta di pagamento da REPERTORIO IMPRESE DIGITALE è una TRUFFA

Informiamo le imprese di una nuova truffa cha sta circolando da qualche giorno. La richiesta di pagamento per un servizio di pubblicizzazione sul web arriva da Repertorio Imprese Digitale.

 
mercato nel campo

10/11/2017

Mercato nel Campo 2017, pubblicata la graduatoria delle aziende partecipanti

E' stata pubblicata la graduatoria definitiva delle aziende partecipanti all'edizione di dicembre 2017 del Mercato nel Campo.

 
legge di bilancio 2018

09/10/2017

Questionario Legge di Bilancio 2018

Mancano ormai pochi giorni alla presentazione della Legge di Bilancio per il 2018 che, sulla base delle dichiarazioni del Governo, dovrà contenere misure ponderate e frutto di scelte selettive, compatibili con l’esigenza di proseguire nella stabilizzazione delle finanze pubbliche.

 
mercato nel campo

09/10/2017

Il 2 e 3 dicembre torna il Mercato nel Campo con l'edizione 2017

Anche quest'anno l’Amministrazione Comunale di Siena, in collaborazione con le Associazioni di categoria del territorio, ha previsto l’organizzazione de Il Mercato nel Campo.

L'edizione 2017 siterrà sabato 2 e domenica 3 Dicembre, dalle ore 8:00 alle 20:00 in Piazza del Campo.

 
risultati cna

01/09/2017

I principali risultati raggiunti da CNA: il nostro impegno per la rappresentanza

La battaglia contro la doppia tassazione sui rifiuti speciali; la revisione degli studi di settore; il riconoscimento della compensazione tra debiti e crediti verso lo Stato; il software gratuito per la fatturazione elettronica e le agevolazioni per le zone colpite dal terremoto. Sono solo alcune delle battaglie portate avanti e vinte dalla Cna.

 
<< 1 2 3 4 5 >>