Artistico e tradizionale

L’UNIONE CNA ARTISTICO E TRADIZIONALE comprende professionalità artigiane aventi in comune la specificità del "SAPER CREARE", del "SAPER PRODURRE" l'oggetto artistico, e del "SAPER INTERVENIRE" sul bene culturale.
 

La politica associativa è svolta con iniziative e progettualità dirette a valorizzare tutte le potenzialità dei vari comparti produttivi. Obiettivo globale è quello di conseguire presso le funzioni istituzionali e sul mercato, le attenzioni dovute a quanto ha necessità di evolvere ed a quanto rischia di scomparire.
 

Dall'impresa alla promozione e valorizzazione dei prodotti, dalla qualificazione alla tutela dei mestieri in via di estinzione, dalla formazione ad un apprendistato riqualificato all'interno della scuola e delle botteghe, l'impegno politico e sindacale dell'Unione Nazionale è diretto a promuovere il riconoscimento e lo sviluppo delle imprese artigiane che hanno come comune denominatore la sapienza artigianale ed artistica, coniugata con la creatività e l'innovazione.
 

Il percorso nel mercato unico dell'Unione Europea e sui mercati internazionali impegna l’Unione ad agire su tutte le diverse funzioni dell'artigianato artistico e tradizionale, in quanto contenitore di una processualità che giunge ad essere "espressione e immagine d'identità nazionale".

 


Fanno parte dell’Unione CNA Artistico e Tradizionale:

  • Restauratori
  • Ceramisti
  • Lavorazione artistica metalli
  • Orafi
  • Lavorazione artistica del marmo



 

Coordinatore
Mariangela Galgani
Tel. 0577 260609 - Cell. 3381414117
mariangela.galgani@cnasiena.it


Sito Nazionale
www.cna.it/unioni/artistico-e-tradizionale

Portavoce Restauratori
Katerina Fineschi


Portavoce Ceramisti
Silvia Beghè


Portavoce Orafi
Ilaria Maltinti


Portavoce Altro artistico
Giampiero Brogi

 

News correlate

lavoro

07/02/2020

PENSIONI - Inaccettabile la discriminazione sul lavoro autonomo

Sulle pensioni è tempo di eliminare la pesante discriminazione verso il lavoro autonomo. E’ quanto ha sottolineato CNA insieme alle altre organizzazioni di Rete Imprese in un documento presentato al Cnel dove si è riunito il gruppo tecnico di lavoro sul sistema pensionistico pubblico e privato.

 
master design artigianato 2020

04/02/2020

ARTIGIANATO ARTISTICO - Master in Design per l’Artigianato. Iscrizioni entro il 24 Febbraio

L’Accademia di Belle Arti di Firenze , l’ISIA, Istituto Superiore Industrie Artistiche di Firenze e CNA Toscana hanno organizzato il master di I livello in Design per l’Artigianato – design del prodotto e strategie per l’innovazione artigianale.

 

30/01/2020

MIDA 2020 - 84° Mostra Internazionale dell'Artigianato

L'evento, dedicato ai settori Agroalimentare e Ceramica Artistica, si terrà a Firenze alla Fortezza da Basso dal 24 aprile al 1° maggio 2020.

 

 
fca

17/12/2019

CNA SERVIZIPIU' – L'impresa ha più ripresa con CNA

Con la nuova Promo dedicata agli associati, i veicoli FCA in pronta consegna a prezzi straordinari e fino all'8% di extra sconto.

 
masterdesign

10/12/2019

ARTISTICO E TRADIZIONALE - Master in Design per l'Artigianato, iscrizioni entro il 31 gennaio 2020

Il master si propone di formare progettisti e figure professionali specializzate nello sviluppo realizzazione, gestione di prodotti e servizi utili a creare innovazione e impresa nel settore dell’artigianato.

 
artigianato

02/12/2019

ARTISTICO E TRADIZIONALE - Mostra di artigianato artistico intitolata “Di luce propria” dal 5 al 7 dicembre a Firenze

“Di luce propria - Viaggio nell’Italia delle Arti e dei Mestieri”: è questa la mostra di artigianato artistico che CNA Toscana organizza da giovedì 5 a sabato 7 dicembre a Firenze nella Limonaia di Villa Vittoria.

 
assembleanazionale

04/11/2019

Assemblea CNA, orgoglio artigiano per rilanciare l’Italia

Non è più tempo per “soluzioni parziali” e “rimedi tampone”. Le sfide che deve affrontare l’Italia richiedono scelte “coraggiose e lungimiranti, di grande respiro”.

 
fierafrancoforte

29/10/2019

ARTISTICO E TRADIZIONALE - Partecipazione alla collettiva italiana alla fiera "Ambiente di Francoforte" dal 7 all'11 febbraio 2020

La fiera è rivolta alle aziende operanti nei segmenti Dining (tutto per la tavola e per la cucina), Living (arredamento e complementi d'arredo) e Giving (articoli da regalo).

 
premiocambiamenti

28/10/2019

PREMIO CAMBIAMENTI – Lunedì 28 ottobre la finale territoriale

Cambiamenti 2019, il grande concorso nazionale che scopre, premia e sostiene le migliori imprese italiane nate negli ultimi anni che hanno saputo riscoprire le tradizioni, promuovere il proprio territorio e la comunità, innovare prodotti e processi e costruire il futuro.

 
assembleanazionale

24/10/2019

Assemblea Nazionale CNA

“La nostra sfida per l’Italia” è il titolo dell’Assemblea Nazionale della CNA in programma sabato 26 ottobre ad Ancona, dove saranno presenti il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e il ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli.

 
sienaart

16/10/2019

SIENA ART – Eccellenze senesi in mostra, CNA fa centro

Dieci giorni dedicati alla qualità, con il mix fra arte, turismo, food e artigianato top del territorio.

 
carrefour

09/10/2019

CNA SERVIZIPIU' - Il 10% di sconto sulla tua spesa online con Carrefour grazie a CNA!

Grazie alla nuova convenzione tra CNA e Carrefour, tutti i nostri associati hanno diritto a ricevere uno sconto del 10% sulla spesa online di importo pari o superiore a 50€.

 
food

06/10/2019

Siena Art, arte, artigianato e cibo di qualità insieme in Piazza del Campo con la Cna

Domani l’inaugurazione dell’esposizione con performance d’arte e aperitivo. Domenica Cooking show. La mostra dei prodotti artigiani nell’Entrone sarà aperta fino al 13 ottobre

 
sienaart

06/10/2019

SIENA ART - Artigianato d'arte e agroalimentare senese

L'inaugurazione di "Siena Art" si svolgerà sabato 5 presso Piazza Il Campo a Siena.

 
mercatonelcampo

30/09/2019

Il Mercato nel Campo 2019. Elenco ammessi

Anche quest'anno torna “IL MERCATO NEL CAMPO". L'edizione 2019 si terrà sabato 7 e domenica 8 dicembre, dalle ore 8:00 alle 20:00 in Piazza del Campo.

 
prorogacambiamenti

30/09/2019

Premio Cambiamenti: siete tanti, avete più tempo!

Considerate le numerose richieste pervenute, il termine di scadenza delle iscrizioni al Premio Cambiamenti è prorogato al 30 settembre p.v.

 
1ottobre

27/09/2019

AGROALIMENTARE, ARTISTICO E TRADIZIONALE – Dalla valorizzazione delle nostre eccellenze nasce il futuro delle imprese e del territorio

Forum per imprenditori, addetti del settore artigiano, turistico, alberghiero, della ristorazione e dei servizi, martedì 1 ottobre presso Palazzo Patrizi a Siena.

 
lavoro

26/09/2019

LAVORO - Artigiani e micro imprese spingono la crescita degli occupati

L’artigianato e le micro imprese trainano la crescita dell’occupazione nel secondo trimestre del 2019.

 
olivetti

20/09/2019

CNA SERVIZIPIU' - Scontrino elettronico? Nessun problema con Olivetti e TIM, grazie a CNA

Fino al 25% di sconto sui registratori di cassa

 
premiocambiamenti

15/09/2019

Premio Cambiamenti: è aperto il contest 2019 per premiare il pensiero innovativo della neo impresa italiana

Al via la nuova edizione del Premio Cambiamenti, il coraggio e l'audacia di chi, oggi, apre un'attività, vanno riconosciuti e, se possibile, premiati.

 
<< 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 >>