Artistico e tradizionale

L’UNIONE CNA ARTISTICO E TRADIZIONALE comprende professionalità artigiane aventi in comune la specificità del "SAPER CREARE", del "SAPER PRODURRE" l'oggetto artistico, e del "SAPER INTERVENIRE" sul bene culturale.
 

La politica associativa è svolta con iniziative e progettualità dirette a valorizzare tutte le potenzialità dei vari comparti produttivi. Obiettivo globale è quello di conseguire presso le funzioni istituzionali e sul mercato, le attenzioni dovute a quanto ha necessità di evolvere ed a quanto rischia di scomparire.
 

Dall'impresa alla promozione e valorizzazione dei prodotti, dalla qualificazione alla tutela dei mestieri in via di estinzione, dalla formazione ad un apprendistato riqualificato all'interno della scuola e delle botteghe, l'impegno politico e sindacale dell'Unione Nazionale è diretto a promuovere il riconoscimento e lo sviluppo delle imprese artigiane che hanno come comune denominatore la sapienza artigianale ed artistica, coniugata con la creatività e l'innovazione.
 

Il percorso nel mercato unico dell'Unione Europea e sui mercati internazionali impegna l’Unione ad agire su tutte le diverse funzioni dell'artigianato artistico e tradizionale, in quanto contenitore di una processualità che giunge ad essere "espressione e immagine d'identità nazionale".

 


Fanno parte dell’Unione CNA Artistico e Tradizionale:

  • Restauratori
  • Ceramisti
  • Lavorazione artistica metalli
  • Orafi
  • Lavorazione artistica del marmo



 

Coordinatore
Mariangela Galgani
Tel. 0577 260609 - Cell. 3381414117
mariangela.galgani@cnasiena.it


Sito Nazionale
www.cna.it/unioni/artistico-e-tradizionale

Portavoce Restauratori
Katerina Fineschi


Portavoce Ceramisti
Silvia Beghè


Portavoce Orafi
Ilaria Maltinti


Portavoce Altro artistico
Giampiero Brogi

 

News correlate

mercato nel campo

10/11/2017

Mercato nel Campo 2017, pubblicata la graduatoria delle aziende partecipanti

E' stata pubblicata la graduatoria definitiva delle aziende partecipanti all'edizione di dicembre 2017 del Mercato nel Campo.

 
legge di bilancio 2018

09/10/2017

Questionario Legge di Bilancio 2018

Mancano ormai pochi giorni alla presentazione della Legge di Bilancio per il 2018 che, sulla base delle dichiarazioni del Governo, dovrà contenere misure ponderate e frutto di scelte selettive, compatibili con l’esigenza di proseguire nella stabilizzazione delle finanze pubbliche.

 
mercato nel campo

09/10/2017

Il 2 e 3 dicembre torna il Mercato nel Campo con l'edizione 2017

Anche quest'anno l’Amministrazione Comunale di Siena, in collaborazione con le Associazioni di categoria del territorio, ha previsto l’organizzazione de Il Mercato nel Campo.

L'edizione 2017 siterrà sabato 2 e domenica 3 Dicembre, dalle ore 8:00 alle 20:00 in Piazza del Campo.

 
risultati cna

01/09/2017

I principali risultati raggiunti da CNA: il nostro impegno per la rappresentanza

La battaglia contro la doppia tassazione sui rifiuti speciali; la revisione degli studi di settore; il riconoscimento della compensazione tra debiti e crediti verso lo Stato; il software gratuito per la fatturazione elettronica e le agevolazioni per le zone colpite dal terremoto. Sono solo alcune delle battaglie portate avanti e vinte dalla Cna.

 
artigiano in fiera

24/07/2017

L'Artigiano in Fiera. Aperte le iscrizione per partecipare alla 22°edizione

La Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, sta organizzando la partecipazione alla 22°edizione di “AF – L’Artigiano in Fiera”, la più grande mostra mercato internazionale dell’artigianato, che si svolgerà dal 2 al 10 dicembre 2017 presso i padiglioni di Fieramilano.

 
senarte4

13/06/2017

Artigianato italiano patrimonio unesco

A Firenze la prima tappa del road show, promosso dal Mibact con CNA, Confartigianato e Klaus Davi giovedì 15 giugno - ore 11 - Fortezza da Basso

 
mostramontepulciano

20/02/2017

In arrivo la Mostra dell'Artigianato a Montepulciano. Tutte le modalità di partecipazione

ArtEArti - 62° Mostra dell’Artigianato in programma nella fortezza di Montepulciano dal 15 al 25 Aprile 2017

 
senarte5

27/11/2016

Artistico e Tradizionale, un altro successo della Cna. Approvate le figure professionali per l’aggiornamento del Catalogo regionale

Una vittoria collettiva e una vittoria per l’artigianato artistico della Toscana. Le figure approvate sono quelle di cui avevano fatto richiesta l'associazione. Ma il lavoro andrà avanti con altri professionisti

 
lavoro222

22/10/2016

Quattromani, il design incontra gli artigiani, candidature aperte fino al 30 ottobre

E' una iniziativa organizzato da Florence Factory, CNA Toscana e Source in collaborazione con OMA e Artex per fare incontrare l’artigianato con il mondo del progetto e del marketing. L'obiettivo è ri-disegnare le potenzialità del prodotto “artigianato” creando insieme una nuova collezione di oggetti e servizi unici, locali, funzionali e contemporanei.

 
Filo diretto

09/09/2016

Filo Diretto: apre lo Sportello per la gestione critiche e suggerimenti.

Inviaci consigli e critiche riguardo le nostre attività associative ed i nostri servizi: ci serviranno per migliorare.

 
LaserDay

27/04/2016

Pelletterie, corso gratuito sulle nuove tecniche di taglio

Il 5 e 6 maggio Trotec Laser srl organizza al Santa Chiara Lab (Via Valdimontone, 1, 53100 Siena) due corsi gratuiti dedicati ai temi specifici della lavorazione laser della pelle e la personalizzazione laser per il mondo del promozionale legato al vino.

 
tavolaa

19/03/2016

Promozione sui mercati esteri per le imprese del settore artigianato artistico

Le domande di adesione dovranno pervenire entro il 31 Marzo 2016 e dovranno essere accompagnate da idoneo materiale fotografico dei prodotti, da cataloghi e da indicazione dei siti web. Il materiale ricevuto sarà inoltrato ad ICE per effettuare una selezione accurata degli operatori da invitare.

 
campo mercato

29/01/2016

Mercato nel Campo a Siena, torna l'edizione di primavera sabato 2 e domenica 3 aprile prossimo

Le aziende interessate devono prendere contatto con la Cna o procedere all'iscrizione compilando la scheda allegata in questa pagina

 
artisticocc

08/10/2015

Bando di selezione pubblica per la qualifica di restauratore, richiesta di proroga tecnica

Le richieste avanzate da CNA Unione Artistico e Tradizionale della Toscana, in rappresentanza di tutte le Unioni territoriali. Tutte le ragioni sollecitate dalla Cna

 
fieracavalli

02/10/2015

Imprese senesi a Fiera Cavalli di Verona con gli sconti di Cna Siena

Un'occasione importante di visibilità a promozione per le imprese del territorio che hanno una produzione per il settore. Un'idea anche per le imprese turistiche e strutture del settore che hanno bisogno di adeguata visibilità

 
restauro

03/09/2015

Bando restauratori, si parte. Domande da inviare solo per via telematica entro il 31 ottobre

E’ stato pubblicato il Bando Pubblico per l’acquisizione della qualifica di RESTAURATORE di beni culturali. Le domande andranno compilate ed inviate, entro le ore 12 del 30 ottobre 2015, esclusivamente per via telematica, pena l’esclusione.

 
senarte5

25/07/2015

Bando pubblico per l'acquisizione della qualifica di restauratore di beni culturali

Un importante passaggio per tutti i professionisti. Le domande andranno compilate ed inviate, entro le ore 12 del 30 ottobre 2015

 
cibo

10/04/2015

Miv Campionaria 2015, aziende artigiane del settore artistico e tradizionale e del comparto alimentare

La fiera si terrà a Poggibonsi dal 13 al 17 Maggio 2015 e darà l'opportunità di esporre e far conoscere prodotti di artigianato artistico, soprattutto legati alla tavola e all'alimentare

 
euro 23

27/11/2014

Regione Toscana, un libretto di sintesi di tutte le agevolazioni per le imprese

Gli associati alla Cna di Siena possono liberamente scaricare la guida con tutti i vantaggi e le possibilità

 
artistico4

16/10/2014

Artigiani in Campo, turisti e senesi apprezzano l'iniziativa nell'Entrone

Zacchei, presidente Cna Artistico: “Abbiamo bisogno di occasioni promozionali e di vendita come questa”

 
<< 1 2 3 4 >>