Artistico e tradizionale

L’UNIONE CNA ARTISTICO E TRADIZIONALE comprende professionalità artigiane aventi in comune la specificità del "SAPER CREARE", del "SAPER PRODURRE" l'oggetto artistico, e del "SAPER INTERVENIRE" sul bene culturale.
 

La politica associativa è svolta con iniziative e progettualità dirette a valorizzare tutte le potenzialità dei vari comparti produttivi. Obiettivo globale è quello di conseguire presso le funzioni istituzionali e sul mercato, le attenzioni dovute a quanto ha necessità di evolvere ed a quanto rischia di scomparire.
 

Dall'impresa alla promozione e valorizzazione dei prodotti, dalla qualificazione alla tutela dei mestieri in via di estinzione, dalla formazione ad un apprendistato riqualificato all'interno della scuola e delle botteghe, l'impegno politico e sindacale dell'Unione Nazionale è diretto a promuovere il riconoscimento e lo sviluppo delle imprese artigiane che hanno come comune denominatore la sapienza artigianale ed artistica, coniugata con la creatività e l'innovazione.
 

Il percorso nel mercato unico dell'Unione Europea e sui mercati internazionali impegna l’Unione ad agire su tutte le diverse funzioni dell'artigianato artistico e tradizionale, in quanto contenitore di una processualità che giunge ad essere "espressione e immagine d'identità nazionale".

 


Fanno parte dell’Unione CNA Artistico e Tradizionale:

  • Restauratori
  • Ceramisti
  • Lavorazione artistica metalli
  • Orafi
  • Lavorazione artistica del marmo



 

Coordinatore
Mariangela Galgani
Tel. 0577 260609 - Cell. 3381414117
mariangela.galgani@cnasiena.it


Sito Nazionale
www.cna.it/unioni/artistico-e-tradizionale

Portavoce Restauratori
Katerina Fineschi


Portavoce Ceramisti
Silvia Beghè


Portavoce Orafi
Ilaria Maltinti


Portavoce Altro artistico
Giampiero Brogi

 

News correlate

tim

16/11/2018

CNA e TIM insieme per la piccola impresa italiana

E' già operativo l’accordo tra TIM CNA,  finalizzato ad agevolare i processi di digitalizzazione delle piccole imprese e rafforzato da alcuni vantaggi economici.

 
lampadina

16/11/2018

ENERGIA ELETTRICA - Bolletta elettrica alle stelle per le micro e piccole imprese italiane

Le nostre imprese di dimensione piccola o piccolissima continuano ad essere le più tartassate nel panorama europeo. Pesano sia l’alto prezzo finale dell’energia che il prelievo fiscale.

 
Sara Cafarelli - David Pullano - Alessandro Brilli

25/10/2018

Masgalano Straordinario fatto anche dagli artigiani della Cna

Riconoscimento dell'associazione per l'artista Sara Cafarelli e per la ditta Metal Style di David e Simone Pullano

 
restauro

11/10/2018

RESTAURATORI - Qualifica restauratori, ci siamo quasi ma attenzione

La Commissione del Ministero dei Beni Culturali ha completato l’esame delle oltre 6.000 domande di qualifica restauratori ed ha predisposto gli atti per l’espletamento delle procedure previste per le diverse tipologie:

 
comune che vai burocrazia che trovi

09/10/2018

Comune che vai burocrazia che trovi 2018 - Martedì 9 ottobre la presentazione dell'Osservatorio

Verrà presentata a Roma martedì 9 ottobre Comune che vai, burocrazia che trovi”, la prima edizione dell’Osservatorio CNA che misura il peso della burocrazia sull’avvio di impresa prendendo a esempio cinque tipologie: acconciatura, bar, autoriparazione, gelateria, falegnameria.

 
ceramica

08/10/2018

MOCA - Riapertura dei termini per la registrazione al SUAP

L’azione della CNA ha avuto efficacia, la riapertura dei termini per la registrazione al SUAP delle attività che producono MO.CA., cioè materiali a contatto con gli alimenti, è legge.

 
artigianato-e-aperitivo

24/09/2018

Artigianato&Aperitivo', il trekking urbano per scoprire le botteghe senesi. Appuntamento il 26 settembre e il 3 ottobre per conoscere una città inedita

Una Siena inedita, vista da una prospettiva nuova: attraverso la creatività e la professionalità dei suoi artigiani. Due appuntamenti di trekking urbano alla scoperta dell’anima vera della città e a conclusione un aperitivo e un brindisi. Si chiama “Artigianato&Aperitivo” ed è  un progetto firmato Artex-Centro per l’Artigianato artistico e tradizionale della Toscana,  in collaborazione con CNA Siena, Confartigianato Siena, Andare a Zonzo e con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Siena. 

 
makerfaire

21/09/2018

Maker Fare Rome 2018: torna dal 12 al 14 ottobre il più grande evento europeo sull'innovazione

CNA ha chiuso un importante accordo con Maker Faire ottenendo un'area dedicata alle imprese associate ad un prezzo vantaggioso.

 
turismo

18/09/2018

TURISMO E COMMERCIO - Ufficializzata l'affiliazione dell'Associazione Italiana Agenzie di Viaggio a CNA

Durante la Presidenza di CNA turismo e commercio di settembre è stata ufficializzata l’affiliazione dell’ A.I.A.V. (Associazione Italiana Agenzie di Viaggio), sottoscritta il 4 luglio scorso.

 
compro oro

18/09/2018

ARTISTICO E TRADIZIONALE - Compro oro, in vigore nuovo registro e nuovi obblighi

Dal 3 settembre 2018 è entrato in funzione il registro degli operatori “compro oro” previsto dal D.lgs 92/2017,  cui necessariamente dovranno iscriversi tutti coloro che intendano svolgere attività di commercio di preziosi usati.

 
cambiamenti2018.2

15/09/2018

Al via la terza edizione del Premio Cambiamenti

Dal 1° luglio sono aperte le iscrizioni a Cambiamenti, premio al pensiero innovativo delle neo imprese italiane indetto dalla CNA, che verrà assegnato il 30 novembre a Roma.

 
chiuso

14/09/2018

TURISMO E COMMERCIO - CNA: "Servono interventi mirati per micro e piccole imprese"

CNA Turismo e Commercio chiede al governo di confrontarsi al più presto con le organizzazioni del settore sulla delicata materia delle aperture domenicali.

 
investimenti pubblicità

13/09/2018

Bonus pubblicità 2018: presentazione delle domande dal 22 settembre 2018

È fissata dal 22 settembre al 22 ottobre 2018 la scadenza per inviare il modello relativo al bonus pubblicità, per le spese relative al 2017 e al 2018.

 
decreto dignità

08/08/2018

DECRETO DIGNITA' - CNA: Forte delusione per le modifiche ai contratti a tempo determinato

“La conversione in legge del Decreto Dignità senza prestare attenzione alle preoccupazioni sulle modifiche ai contratti a tempo determinato, che ad alta voce si sono alzate per settimane da grandissima parte del mondo datoriale, ma in particolare da artigiani e piccole imprese, non può non lasciare dietro di sé una fortissima delusione.

 
restauro

06/08/2018

ARTISTICO E TRADIZIONALE - Restauratori. Equiparazione diploma di laurea magistrale: così continua la discriminazione

Con il decreto del ministero dell'Istruzione dell' Università e della Ricerca (Decreto MIUR 21 dicembre 2017, pubblicato in GU Serie Generale n.155 del 06-07-2018) si equiparano al diploma di laurea magistrale a ciclo unico in Conservazione e restauro dei beni culturali, classe LMR 02, i diplomi rilasciati dalle scuole di alta formazione e di studio dell'Istituto centrale per il restauro, dell'Opificio delle pietre dure, della Scuola per il restauro del mosaico di Ravenna e dell'Istituto centrale per la patologia del libro, precedentemente all'accreditamento di cui al decreto n. 87 del 26 maggio 2009.

 
RISULTATI CNA

06/08/2018

Il nostro impegno per la rappresentanza. I RISULTATI OTTENUTI DA CNA

Ecco anche quest'anno pronto il documento con i principali risultati ottenuti grazie all'impegno di CNA.

 
mercato nel campo

30/07/2018

Torna il Mercato nel Campo. Iscrizioni aperte fino al 10 settembre

Anche quest'anno torna IL MERCATO NEL CAMPO. L'edizione 2018 si terrà sabato 1 e domenica 2 dicembre, dalle ore 8:00 alle 20:00 in Piazza del Campo.

 
rating legalità

30/07/2018

Rating di Legalità. L'adesione al codice etico CNA è tra i requisiti per l'aumento del rating

L'adesione al codice etico della CNA è riconosciuto ora come requisito per ottenere un aumento del rating di legalità: a comunicarlo è stata l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato che ha confermato l’idoneità del codice e la sua coerenza con le disposizioni del Regolamento attuativo in materia di rating di legalità, al pari delle alte associazioni.

 
impresa 4.0

24/07/2018

Il Piano Impresa 4.0 funziona? Puoi dire la tua rispondendo al nostro breve questionario

A due anni dall’avvio del Piano "Impresa 4.0” è arrivato il momento dei bilanci. Che impatto ha avuto sulla tua impresa? Quanto è stato efficace e che cosa non ha funzionato?

 
compro oro

16/07/2018

COMPRO ORO - Pubblicato il Decreto sulle modalità tecniche di invio dei dati del registro degli operatori

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 151 del 2 luglio 2018, è stato pubblicato il Decreto 14 maggio 2018 del Ministero dell’Economia e delle Finanze recante le modalità tecniche di invio dei dati e di alimentazione del registro degli operatori compro oro, sul cui schema il Dipartimento del Tesoro aveva avviato una consultazione pubblica.

 
<< 1 2 3 4 5 6 7 >>