Export e servizio estero

Referente
Mariangela Galgani
tel 0577 260609 - Cell. 3381414117
mariangela.galgani@cnasiena.it 
 

Link per maggiori informazioni sui servizi offerti dalla CNA SIENA


Scopo del servizio è offrire consulenza e sostegno alle imprese interessate ad espandere la propria presenza sui mercati internazionali ed a costruire relazioni avanzate con i Centri d'Eccellenza e le Agenzie pubbliche dedicate a questo tema.

Cura quindi i rapporti con Toscana Promozione e le Agenzia locali come ad esempio Promosiena e Promofirenze, le CCIAA Toscane, ICE, SACE, SIMEST, ARTEX ed altri Enti pubblici preposti allo sviluppo dei contatti internazionali.

Si occupa della diffusione delle informazioni commerciali riguardanti:
- manifestazioni internazionali relative ad azioni promozionali della Regione Toscana, del Centro Estero delle Camere di Commercio, di I.C.E. ed altri enti.
- Aiuti e prestiti comunitari
- Strumenti finanziari per l'internazionalizzazione
- Ricerche di mercato, schede Paese, studi e ricerche su problemi e settori specifici
- Informazioni relative ai bandi di gara nazionali ed internazionali di lavori, servizi e forniture

Sviluppa i contatti commerciali con l'estero attraverso:
- Promozione di missioni di operatori nazionali e partecipazioni collettive a fiere all'estero organizzate da vari enti con eventuale contributo alle spese da parte della Regione Toscana o altri enti
- Visite di delegazioni straniere
- Informazioni per l'apertura di uffici commerciali di appoggio aziendale all'estero
- Incontri d'affari con committenti stranieri e con i Buyers della grande distribuzione internazionale

Organizza seminari convegni ed incontri su temi specifici con operatori esteri ed organismi istituzionali che promuovono gli scambi.

Il SERVIZIO ESTERO, per qualsiasi esigenza di carattere legale, fiscale, doganale e amministrativo inerente all'internazionalizzazione si avvale di servizi di consulenza, sia di addetti propri che di Professionisti specializzati facenti parte della RETE IMPRENDIA.

Sono attivabili anche incontri individuali o collettivi di primo orientamento su:
- focus paesi
- focus settoriali
- Servizio di consulenza marketing in paesi UE ed extra UE.
- percorsi di cambiamento organizzativo per creazione funzione commerciale
- formazione del personale

Partendo da una puntuale informazione sulle possibilità fornite a tutto il tessuto imprenditoriale toscano e senese in particolare, si permette a chi dirige l'impresa di fare le scelte migliori in un campo, quello dell'internazionalizzazione, che rappresenta, anche per le imprese di minor struttura una risorsa sempre più importante.

 

News correlate

privacy

20/04/2018

PRIVACY. Vaccarino: “Necessario un no forte e chiaro alle sanzioni previste dal 25 maggio”

“Artigiani e piccole imprese ancora una volta sotto il tallone della burocrazia. Se non saranno attuate adeguate contromisure l’impatto delle norme sarà estremamente complicato da gestire.

 
export

09/03/2018

Export: Nel 2017 l'avanzo manifatturiero dell'Italia vale tre volte il deficit pubblico. A trainarlo un esercito di PMI

Nel 2017 le esportazioni manifatturiere hanno contribuito in maniera determinante all’accelerazione della crescita del prodotto interno lordo italiano. Lo scorso anno, infatti le vendite all’estero delle nostre produzioni, pari a 429,7 miliardi di euro, sono aumentate del 7,4%, un incremento che supera di circa sei volte quello dell’anno precedente (+1,2%) e che è il più alto  dal 2011.

 
arredamento2

13/02/2018

Collettiva italiana sull'interior design a New York

L'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza la collettiva Italian Interiors-The Art of Italian Design a New York dal 20 al 23 maggio.

 
export

05/12/2017

Internazionalizzazione delle Imprese Italiane - Evento a Firenze il 13 dicembre 2017

Mercoledì 13 dicembre istituzioni e organizzazioni imprenditoriali incontrano le aziende sui temi dell'internazionalizzazione nel corso di un Roadshow promosso e sostenuto dal Ministero dell​o​ Sviluppo Economico e organizzato da ICE-Agenzia in collaborazione con CNA Firenze​​, partner territoriale dell'iniziativa.

 

 
exportt

17/07/2017

Bando per l'internazionalizzazione delle PMI

Il progetto intende agevolare la partecipazione a eventi e progetti di promozione all’estero

 
cibo

12/07/2017

Le imprese agroalimentari italiane incontrano l'Europa

Il progetto, elaborato dall’Agenzia ICE con il supporto di CNA e altre associazioni, ha l’obiettivo di incrementare la penetrazione commerciale nei mercati esteri di maggiore rilevanza per il made in Italy.

 
export

25/10/2016

Seminario sulla contrattualistica internazionale

Operare sui mercati internazionali richiede i giusti strumenti giuridici. I contratti d’agenzia rappresentano una peculiarità degna della massima attenzione. E’ per questo che è stato organizzato il seminario “Contrattualistica internazionale. Il contratto di agenzia”.

 
export

13/10/2016

Agenzia ICE e CNA insieme per rafforzare il sostegno alle imprese sui mercati internazionali

CNA e l’ICE - l’Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane hanno firmato un accordo che ha l’obiettivo di instaurare un rapporto di reciproca e stretta collaborazione volto a sostenere ed orientare le imprese associate alla Confederazione interessate ad operare sui mercati.

Agenzia ICE e CNA opereranno per informare, sostenere e orientare le imprese associate attraverso servizi di carattere formativo, informativo, consulenziale.

 
Colazione hotel - breakfast made in Italy

13/10/2016

Internazionalizzazione della filiera produttiva italiana della prima colazione - CNA lancia Breakfast made in Italy

In tutto il mondo la colazione è uno dei punti di forza dell’accoglienza. La maggioranza dei clienti considera il buffet mattutino un dovere da parte dell’albergatore e un importante metro di valutazione.

 
Filo diretto

09/09/2016

Filo Diretto: apre lo Sportello per la gestione critiche e suggerimenti.

Inviaci consigli e critiche riguardo le nostre attività associative ed i nostri servizi: ci serviranno per migliorare.

 
export

16/05/2016

Seminario gratuito sulle condizioni generali di vendita all'estero

CNA Siena organizza un seminario gratuito per gli associati riguardo le condizioni generali di vendita nella contrattualistica internazionale.

 
Bando autotrasporto

19/04/2016

Autotrasporto, tre corsi per accedere alla professione

Cna Siena organizza tre corsi di formazione per accedere alla professione di autotrasportatore di cose per conto di terzi, utili per chi vorrà svolgere il mestiere in Italia e all'estero.

 
Seminario

19/01/2016

Seminario, dinamiche internazionali ed opportunità

La Cna di Siena insieme a C.C.I.A.A. di Siena e Promosiena, organizzano il seminario “Dinamiche internazionali ed opportunità”, che avrà luogo presso Cna Siena, giovedì 28 gennaio, dalle 10 alle 12.

 
exportt

08/01/2016

Aiuti alle Imprese per il Sostegnio dei Progetti di Internazionalizzazione

Le agevolazioni saranno fornite mediante contributo a fondo perduto in conto capitale nella forma di Vaucher di importo diverso a seconda del tipo di servizio e della dimensione dell’impresa richiedente

 
export

11/11/2015

Seminario, Le garanzie nel commercio internazionale, giovedì 19 novembre 2015, ore 9-13, CNA Siena, Via Simone Martini, 18, Siena – sala piano terra

Saranno trattati i seguenti argomenti: il credito di firma, la normativa di riferimento, gli elementi essenziali della garanzia, le principali garanzie nel commercio internazionale. Per ulteriori informazioni potete contattare Mariangela Galgani (CNA Siena) al n. 0577 260511

 
exportt

07/09/2015

Export, 10.000 euro alle imprese per studiare e progettare le azioni per le esportazioni

Serviranno per avere in azienda un “temporary export manager”, figura centrale nella fase in cui si devono studiare, progettare e gestire nella fase iniziale i programmi sui mercati esteri

 
exportt

14/05/2015

Strategia per la crescita nei mercati esteri - Incontro per le aziende che vogliono guardare oltre il confine

Seminario gratuito in programma giovedì 28 maggio, ore 11-13, presso la Cna di Siena in Via Simone Martini, 18, Siena. Sala piano terra

 
exportt

31/10/2014

Export, un seminario gratuito per le imprese che vogliono relazionarsi con il mercato estero, ma anche tutte le novità per chi già lavora con paesi stranieri

Si svolgerà mercoledì 19 novembre 2014, dalle ore 14.00 alle 17.30, presso la sede della Cna a Siena in Via Simone Martini, 18

 
back to work 24

16/07/2014

BackToWork24 Expo: incontro fra aziende ed investitori

Presso Il sole 24 Ore, via Monte Rosa 91 Milano, la prima fiera a Milano il 18 e 19 novembre 2014

 
exportt

28/05/2014

Importazione, tutte le regole che le aziende devono seguire. Seminario gratuito presso la Cna di Siena

Si svolgerà il prossimo 10 giugno, dalle ore 14.30 alle 17.30, presso la sede CNA Siena in via Simone Martini 18 a Siena, sala piano terra.

 
<< 1 2 >>