Benessere e sanità

L’Unione CNA Benessere e Sanità costituisce una vera e propria evoluzione della CNA in termini di rappresentanza settoriale oggi difficile da circoscrivere nell’ambito di una singola categoria economica o professionale.


Le nuove esigenze che la collettività esprime in termini di qualità della vita, pongono la necessità di proporre soluzioni più complesse e articolate che riguardano non solo il pianeta benessere, ma anche la sfera sanitaria non medica.
 

L’espressione “cura del se” infatti, si traduce in una molteplicità di servizi, trattamenti e prestazioni che spaziano in ambiti diversificati ma riconducibili tutti alla giusta e diffusa aspirazione al benessere, alla salute, alla serenità che deriva da una vita armonica perché sana.
 

CNA Benessere e Sanità vuole coniugare la specificità delle singole componenti di questo mondo e una necessaria visione d’insieme che consente di individuare soluzioni strategiche negli ambiti del benessere ma anche in quelli sanitari non medici.
 

CNA Benessere e Sanità costituisce pertanto una vera e propria “intuizione” in termini di costruzione di una moderna struttura associativa creata in una più complessiva logica di sistema che fa della nostra Confederazione, l’organizzazione di rappresentanza leader in campo nazionale.


 

Dell’Unione CNA Benessere e Sanità fanno parte:

  • Acconciatori
  • Estetiste
  • Sanità (Podologi, Optometristi)
  • Odontotecnici – SNO (autonomia dal coordinamento sanità)



 

Coordinatore Unione
Gabriele Milano
Tel. 0577 260608 - Cell. 3316698612
gabriele.milano@cnasiena.it


Sito Nazionale
www.cna.it/unioni/benessere-e-sanita

Portavoce Acconciatori 
Michele Vannini

 

Portavoce Estetiste
Elettra Guideri

Portavoce Odontotecnici 
Luca Malentacchi

 

News correlate

08/07/2020

Riapre il bando internazionalizzazione per il sostegno a fondo perduto del 50% alle imprese Toscane

Mercoledì 15 luglio 2020 riaprirà il bando internazionalizzazione che ha l'obiettivo di supportare le piccole e medie imprese toscane mediante il sostegno a programmi di investimento finalizzati all’internazionalizzazione in Paesi esterni all’area UE.

 

 

25/06/2020

In arrivo la proroga dei termini dei versamenti di giugno al 20 luglio 2020 o al 20 agosto con lo 0,40%

In arrivo la proroga al 20 luglio 2020 del termine di versamento del saldo 2019 e del primo acconto 2020 ai fini delle imposte sui redditi e dell’IVA, per i contribuenti interessati dall’applicazione degli Indici Sintetici di Affidabilità (ISA), nonché ai soggetti aderenti al regime forfetario.

 

22/06/2020

Pubblicato il bando voucher per la digitalizzazione delle imprese

Nell'ambito del progetto PID, Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio Arezzo-Siena, è operativo il bando 2020 per l'erogazione di “CONTRIBUTI DIGITALI i4.0” per il sostegno della digitalizzazione delle piccole e medie imprese, con sede legale o unità locale nella Provincia di Siena.

 
salvaimpresaitalia

10/06/2020

#salvaimpreseitalia - Cessa l’obbligo di trasmettere i protocolli anti-contagio alla Regione

Il Presidente della Regione Toscana ha firmato l’ordinanza numero 62, che sostituisce la numero 48. Di fatto sono poche le misure che cambiano tra quelle già messe in atto per ridurre il rischio di contagio da Covid-19.

 

27/05/2020

Oltre il 70% delle imprese ha fatto ricorso alle misure di sostegno, ma procedure troppo lunghe

Oltre il 70% delle imprese ha fatto ricorso ad almeno uno degli strumenti messi in campo dal Governo per fronteggiare le esigenze di liquidità innescate dalla crisi provocata dal virus.
E’ quanto emerge da una indagine svolta dalla CNA presso un campione di circa 7mila imprese di cui l’87% rappresentato da micro imprese (fino a 4 dipendenti).

 
benessere e

26/05/2020

ACCONCIATURA, ESTETICA E TATUAGGIO - Ordinanze comunali sugli orari di apertura al pubblico

A seguito della riaperturta delle attività di acconciatori, estetisti, bearbieri e tatuatori i Comuni delle provincia di Siena hanno provveduto ad emanare le ordinanze sulla modifica degli orari di apertura al pubblico.

 
sanificazione

25/05/2020

Sugli interventi di sanificazione serve un chiarimento del Governo

È sempre più urgente un chiarimento del Governo sulla questione della sanificazione degli ambienti di lavoro. In materia continuano a sussistere, purtroppo, interpretazioni scorrette che rischiano di far sprecare alle imprese risorse ingenti per attività che non hanno alcuna efficacia rispetto al contrasto del virus.

 
salvaimpresaitalia

15/05/2020

Contagio da Covid-19: no infortunio sul lavoro, no alla responsabilità penale dei datori di lavoro. Appello congiunto delle associazioni di categoria. Aderisci alla raccolta firme

Cna Siena, Confindustria Toscana Sud, Confcommercio Siena, Confartigianato Siena e Confesercenti Siena, con una sola voce chiedono urgentemente al governo la revisione dell’Art.42 del d.l. del 17 marzo 2020 n. 18 in merito alla disciplina nel caso di contagio da Covid-19 per un lavoratore che ha ripreso la sua attività a carico del datore di lavoro.

 
salvaimpresaitalia

13/05/2020

#salvaimpreseitalia - Delibera della Regione Toscana n. 595 dell'11 maggio 2020

La Regione Toscana ha deliberato la possibilità di posticipare al 31 maggio 2020 l'invio del protocollo anti contagio, da parte dei datori di lavoro, per le attività aperte alla data del 18 aprile e la possibilità di procedere all'invio anche tramite posta elettronica.

 
cna indagine

13/05/2020

Sul credito, dicci la tua

Ad aprile ti abbiamo dato la parola per farci sapere cosa ne pensassi dell’efficacia delle misure del Governo per affrontare la Fase 1 dell’emergenza Coronavirus e per accelerare l’avvio della Fase 2.

 
Ricominciamo da noi

10/05/2020

#salvaimpreseitalia - Per far ripartire l’Italia ci vogliono le idee chiare: noi ne abbiamo 12.

Gli Artigiani e le Piccole Imprese propongono una serie di misure straordinarie per limitare il tracollo economico e rimettere in moto la ripresa.

 
salvaimpresaitalia

04/05/2020

#salvaimpreseitalia - NUOVO modulo di autodichiarazione per gli spostamenti in vigore dal 4 maggio 2020

È stato pubblicato il nuovo modulo di autodichiarazione per gli spostamenti in vigore dal 4 maggio 2020 che deve essere presentato in caso di controllo.

 

 
Elettra Guideri e Luigi Raimo

30/04/2020

#salvaimpreseitalia - Aperture con regole certe. Da subito lotta dura al lavoro nero

Intervento di Cna Benessere e Sanità: “In tutta la provincia libere aperture e orari come ha già deciso il comune di Siena”

 
salvaimpresaitalia

30/04/2020

#salvaimpreseitalia - Riapriamo la Toscana. Aderisci al Manifesto

Vogliamo riaprire, vogliamo farlo in fretta, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza, dobbiamo e vogliamo farlo per la dignità dell'impresa, per sostenere il lavoro e l'occupazione. Per la Toscana, per l’Italia.

 
salvaimpresaitalia

30/04/2020

#salvaimpreseitalia – Filo diretto per le imprese

In questa fase di emergenza dovuta al Covid-19, vi ricordiamo che è attivo il FILO DIRETTO allo 0577 530330 che risponde dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:30 a cui vi potete rivolgere per segnalare le vostre problematiche.

 

 
salvaimpresaitalia

29/04/2020

Imprese, norme e regole chiare per agevolare le riaperture. Bene i provvedimenti Covid19 del Comune di Siena. Ci aspettiamo atti analoghi dagli altri enti territoriali

“L’emergenza Covid19 ha colpito in modo fortissimo tutta l’economia del territorio ed in questi giorni in cui si stanno programmando le riaperture, per imprese, attività commerciali e artigianali, è necessario che le regole siano chiare e che tutti gli enti, per quanto di loro competenza facciamo il massimo sforzo per supportare il tessuto economico del territorio. Fondamentale anche che il protocollo sulla sicurezza nazionale non sia interpretato diversamente da ogni ente di controllo emettendo atti a discapito delle imprese”.

 
benessere e

29/04/2020

ACCONCIATURA, ESTETICA, TATUAGGIO E PIERCING - I protocolli di igiene e sicurezza sono applicati da tempo nei nostri centri. Chiediamo di aprire già dal prossimo 11 maggio

CNA Benessere e Sanità Toscana ha inviato al presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, e agli Assessori regionali Vittorio Bugli e Stefano Ciuoffo una lettera al fine di portare alla loro attenzione la situazione di tensione esistente nel settore del Benessere e alcune istanze da portare in tutte le sedi di dialogo con il Governo.

 

27/04/2020

#salvaimpreseitalia - Decreto della Presidenza del Consiglio su aperture attività dal 4 maggio

Il nuovo Decreto della Presidenza del Consiglio del 26 aprile 2020 modifica sia le restrizioni agli spostamenti che le sospensioni delle attività economiche.

 
salvaimpresaitalia

27/04/2020

#salvaimpreseitalia - Decreto della Presidenza del Consiglio su aperture attività dal 4 maggio

Il nuovo Decreto della Presidenza del Consiglio del 26 aprile 2020 modifica sia le restrizioni agli spostamenti che le sospensioni delle attività economiche.

 
parrucchiere acconciatore

27/04/2020

BENESSERE E SANITA' - Acconciatori, estetisti e servizi alla persona devono riaprire subito

Desta sconcerto e rabbia il fatto che nel Dpcm del 26 aprile non si faccia alcuna menzione a una possibile data di riapertura delle imprese di acconciatura ed estetica.

 
<< 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 >>