Comunicazioni e terziario

CNA COMUNICAZIONE E TERZIARIO AVANZATO riunisce tutte le imprese associate del comparto della comunicazione (grafica, promozione pubblicitaria, stampa, cartotecnica, insegnistica, editoria, immagine: fotografi, cine e video-operatori), del web e dell’ informatica, dei nuovi servizi (come call center e agenzie pratiche) e le piccole imprese dell’area dell’Information Communication Technology (Ict).


L’Unione offre ai suoi associati servizi tradizionali di assistenza nell’elaborazione degli studi di settore, dei contratti di lavoro e di consulenza nel campo della legislazione specialistica, ma anche servizi di consulenza specializzata, dedicando particolare attenzione agli aspetti dell’assistenza e dell’aggiornamento professionale.


CNA COMUNICAZIONE E TERZIARIO AVANZATO è presente negli organismi internazionali di settore, tra cui, per il settore fotografico, Fep (Federation of European photographers) e Wcpp (Consiglio Mondiale dei Fotografi Professionisti), Fespa (Federation of European screenprinters associations) per quello grafico e il Pin, recentemente costituito nell’ambito dei professionisti dell’Ict. Sul piano nazionale partecipiamo ad organismi come l’Aif (Associazione italiana formatori) ed il Fiof (Fondo internazionale Orvieto Fotografia) di cui CNA Comunicazione è l’associazione promotrice.


Obiettivo strategico dell’Unione è puntare alla realizzazione di un nuovo panorama legislativo che privilegi la competenza e la qualità, basato su percorsi formativi qualificanti.




Dell’Unione CNA Benessere e Sanità fanno parte:

  • Fotografi
  • Grafica e stampa
  • Informatici (informatici e commercio informatica)
  • Editoria



 

Coordinatore
Raffaello Ginanneschi
Tel. 0577 260610 - Cell. 3398493570
lello.ginanneschi@cnasiena.it


Sito Nazionale
http://www.cna.it/unioni/comunicazione-e-terziario-avanzato

Portavoce Grafici
Giacomo Franci

Portavoce Informatici
Alessio Vannuzzi

Portavoce Editoria
Luca Betti

Portavoce Fotografi
Giulia Brogi

 

News correlate

tim

16/11/2018

CNA e TIM insieme per la piccola impresa italiana

E' già operativo l’accordo tra TIM CNA,  finalizzato ad agevolare i processi di digitalizzazione delle piccole imprese e rafforzato da alcuni vantaggi economici.

 
lampadina

16/11/2018

ENERGIA ELETTRICA - Bolletta elettrica alle stelle per le micro e piccole imprese italiane

Le nostre imprese di dimensione piccola o piccolissima continuano ad essere le più tartassate nel panorama europeo. Pesano sia l’alto prezzo finale dell’energia che il prelievo fiscale.

 
editoria digitale - libri

08/11/2018

COMUNICAZIONE ED EDITORIA - Direttiva Copyright, cosa cambia in concreto per le aziende della comunicazione e dell’editoria

Si è svolto a Roma nei giorni scorsi un seminario sulla nuova direttiva europea sul diritto d'autore, approvata dal Parlamento Europeo nel settembre scorso, che adegua le regole sul copyright in particolare per il mondo web.

 
comune che vai burocrazia che trovi

09/10/2018

Comune che vai burocrazia che trovi 2018 - Martedì 9 ottobre la presentazione dell'Osservatorio

Verrà presentata a Roma martedì 9 ottobre Comune che vai, burocrazia che trovi”, la prima edizione dell’Osservatorio CNA che misura il peso della burocrazia sull’avvio di impresa prendendo a esempio cinque tipologie: acconciatura, bar, autoriparazione, gelateria, falegnameria.

 
smau 2018

08/10/2018

DIGITALE E ICT - CNA Comunicazione sarà presente allo SMAU di Milano dal 23 al 25 ottobre

Anche quest’anno CNA Comunicazione e Terziario Avanzato sarà presente allo SMAU, giunto quest’anno alla sua 55esima edizione, che si terrà dal 23 al 25 ottobre a Fieramilanocity (ingresso pedonale: Viale Scarampo, Ingresso Colleoni- Gate 4).

 
grafica e stampa

28/09/2018

GRAFICA E STAMPA - Accordo tra CNA Comunicazione e Terziario Avanzato e Quotidea!

Siglata a Roma la convenzione CNA Comunicazione e Terziario Avanzato e Quotidea!, azienda che da più di vent'anni si occupa di stampa e comunicazione nelle sue più varie soluzioni.

 
libri

25/09/2018

CNA EDITORIA - Il coraggio e le difficoltà di essere una giovane editrice in Italia. Il 28 settembre a Firenze

Nell’ambito della manifestazione Firenze Libro Aperto, CNA Editoria Toscana organizza la tavola rotonda "Mettersi in gioco" il coraggio e le difficoltà di essere una giovane editrice in Italia. L'appuntamento è per le ore 15 di venerdì 28 settembre presso al Fortezza da Basso a Firenze.

 
artigianato-e-aperitivo

24/09/2018

Artigianato&Aperitivo', il trekking urbano per scoprire le botteghe senesi. Appuntamento il 26 settembre e il 3 ottobre per conoscere una città inedita

Una Siena inedita, vista da una prospettiva nuova: attraverso la creatività e la professionalità dei suoi artigiani. Due appuntamenti di trekking urbano alla scoperta dell’anima vera della città e a conclusione un aperitivo e un brindisi. Si chiama “Artigianato&Aperitivo” ed è  un progetto firmato Artex-Centro per l’Artigianato artistico e tradizionale della Toscana,  in collaborazione con CNA Siena, Confartigianato Siena, Andare a Zonzo e con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Siena. 

 
makerfaire

21/09/2018

Maker Fare Rome 2018: torna dal 12 al 14 ottobre il più grande evento europeo sull'innovazione

CNA ha chiuso un importante accordo con Maker Faire ottenendo un'area dedicata alle imprese associate ad un prezzo vantaggioso.

 
turismo

18/09/2018

TURISMO E COMMERCIO - Ufficializzata l'affiliazione dell'Associazione Italiana Agenzie di Viaggio a CNA

Durante la Presidenza di CNA turismo e commercio di settembre è stata ufficializzata l’affiliazione dell’ A.I.A.V. (Associazione Italiana Agenzie di Viaggio), sottoscritta il 4 luglio scorso.

 
cambiamenti2018.2

15/09/2018

Al via la terza edizione del Premio Cambiamenti

Dal 1° luglio sono aperte le iscrizioni a Cambiamenti, premio al pensiero innovativo delle neo imprese italiane indetto dalla CNA, che verrà assegnato il 30 novembre a Roma.

 
chiuso

14/09/2018

TURISMO E COMMERCIO - CNA: "Servono interventi mirati per micro e piccole imprese"

CNA Turismo e Commercio chiede al governo di confrontarsi al più presto con le organizzazioni del settore sulla delicata materia delle aperture domenicali.

 
investimenti pubblicità

13/09/2018

Bonus pubblicità 2018: presentazione delle domande dal 22 settembre 2018

È fissata dal 22 settembre al 22 ottobre 2018 la scadenza per inviare il modello relativo al bonus pubblicità, per le spese relative al 2017 e al 2018.

 
decreto dignità

08/08/2018

DECRETO DIGNITA' - CNA: Forte delusione per le modifiche ai contratti a tempo determinato

“La conversione in legge del Decreto Dignità senza prestare attenzione alle preoccupazioni sulle modifiche ai contratti a tempo determinato, che ad alta voce si sono alzate per settimane da grandissima parte del mondo datoriale, ma in particolare da artigiani e piccole imprese, non può non lasciare dietro di sé una fortissima delusione.

 
RISULTATI CNA

06/08/2018

Il nostro impegno per la rappresentanza. I RISULTATI OTTENUTI DA CNA

Ecco anche quest'anno pronto il documento con i principali risultati ottenuti grazie all'impegno di CNA.

 
rating legalità

30/07/2018

Rating di Legalità. L'adesione al codice etico CNA è tra i requisiti per l'aumento del rating

L'adesione al codice etico della CNA è riconosciuto ora come requisito per ottenere un aumento del rating di legalità: a comunicarlo è stata l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato che ha confermato l’idoneità del codice e la sua coerenza con le disposizioni del Regolamento attuativo in materia di rating di legalità, al pari delle alte associazioni.

 
impresa 4.0

24/07/2018

Il Piano Impresa 4.0 funziona? Puoi dire la tua rispondendo al nostro breve questionario

A due anni dall’avvio del Piano "Impresa 4.0” è arrivato il momento dei bilanci. Che impatto ha avuto sulla tua impresa? Quanto è stato efficace e che cosa non ha funzionato?

 
cinema

16/07/2018

CINEMA E AUDIOVISIVO - Legge Cinema. Domanda d'idoneità provvisoria al credito d’imposta per le imprese di produzione

Il 6 luglio 2018 la DG Cinema del Mibact ha approvato il Decreto che disciplina, ai soli fini dell’ammissibilità a incentivi e contributi gestiti da Regioni e da altri enti locali, da enti ed organismi sovranazionali o da altri soggetti pubblici internazionali, le modalità di richiesta dell’idoneità provvisoria al credito d’imposta per le imprese di produzione cinematografica e audiovisiva di cui all’art. 15 della L. 220/206.

 
Tasse

16/07/2018

TASSAZIONE IMPRESE - Il 17 luglio la presentazione del Rapporto 2018. Da quest'anno analizzate anche Poggibonsi e Montepulciano

Martedì 17 luglio, la CNA presenterà a Roma il Rapporto 2018 dell’Osservatorio permanente sulla tassazione delle piccole e medie imprese. Il Rapporto esamina la dinamica e le differenze del Total tax rate sulle imprese artigiane, micro, piccole e medie in 137 comuni italiani, inclusi tutti i capoluoghi di regione e di provincia.

 
editoria digitale - libri

10/07/2018

COMUNICAZIONE E TERZIARIO - Editoria digitale, dall'UE il primo sì al “neighbouring right”: sfavoriti i piccoli editori

La Commissione giustizia ha adottato l’articolo 11 della Direttiva per il Copyright nel mercato unico digitale con 13 voti a favore e 12 contrari. Se la totalità dei membri del parlamento avallasse la decisione, il Parlamento sarà pronto a cominciare le negoziazioni con il Consiglio già dopo l’estate.

 
<< 1 2 3 4 5 >>