Costruzioni

L’Unione CNA COSTRUZIONI aggrega le imprese che operano nella filiera delle costruzioni edili.
 

L’Unione rappresenta istituzionalmente le relative categorie professionali che ne fanno parte, elabora e gestisce le relazioni sindacali di competenza dei rispettivi settori e stipula il relativo CCNL, elabora ed attua le politiche di promozione economica di settore, da vita a forme di coordinamento intersettoriale, di concerto con gli organismi confederali.
 

L’Unione CNA COSTRUZIONI a livello nazionale è:

  • socia fondatrice dell'E. B. C. (European Builders Confederation), l'associazione europea dell'artigianato e delle piccole imprese delle costruzioni
  • socia dell'I. C. I. C. (Istituto Certificazione Qualità Imprese di Costruzioni) di cui fanno parte le associazioni imprenditoriali del mondo delle costruzioni e numerosi committenti pubblici
  • socia del CRESME, il più qualificato Centro Studi italiano in materia di edilizia e costruzioni
  • socia di ARTIGIANSOA S. p. A., la SOA costituita assieme ad ARTIGIANCASSA, ANCI ed alle altre Associazioni Artigiane dell'edilizia.

 


Dell’Unione CNA Costruzioni fanno parte i mestieri:

  • Edilizia
  • Lapidei ed altri materiali da costruzione
  • Imprese di pulizia e disinfestazione


 

Coordinatore
Luciano Checcucci
Tel. 0577 260611 - Cell. 3489690892
luciano.checcucci@cnasiena.it


Sito Nazionale
www.cna.it/unioni/costruzioni

Portavoce Edili
Donatella Fabbri


Portavoce Lapidei
Simone Bonechi


Portavoce Imprese di Pulizia
Francesco Gennarielli

 

News correlate

ristrutturazione

20/06/2018

COSTRUZIONI - Piano casa in scadenza anche in Toscana

Il Piano casa sta vivendo il suo decimo anno di vita e continua a dispiegare i suoi effetti nella maggior parte delle regioni. Attualmente, le norme che consentono di ampliare gli edifici privati sono in vigore in 16 regioni.

 
mobilità

20/06/2018

COSTRUZIONI - Arrivano 5,4 miliardi per le infrastrutture da Fondo di Coesione

Risorse immediatamente impegnabili, sulle quali Anas e Rete ferroviaria italiana (i principali beneficiari, con due miliardi circa ciascuno) , ma anche i Comuni e le Regioni, potranno subito pubblicare i bandi di gara per far partire i lavori.

 
pulizie

12/06/2018

IMPRESE DI PULIZIA - Un nuovo servizio di formazione a distanza per le aziende associate

I percorsi di crescita professionale sono corsi di formazione a distanza pensati come strumenti di qualificazione e aggiornamento rivolti specificamente alle imprese del settore. Corsi che gli imprenditori iscritti alla CNA e i loro dipendenti possono frequentare quando e dove vogliono grazie alla piattaforma di formazione a distanza del sistema CNA "Formerete".

 

10/06/2018

CNA, nuovo ufficio a Monticiano

La CNA domenica prossima 10 giugno inaugurerà il nuovo ufficio a Monticiano in Piazza Cavour 4. Si tratta di un passaggio significativo per l’associazione e cade ad un anno esatto dalla scomparsa di Marco Betti, direttore Cna Epasa Siena, il cui ricordo è ancora fortissimo nel paese, tanto che nella giornata di domenica ci saranno una serie di iniziative in suo ricordo, fra le quali il taglio del nastro alle ore 12.30 del nuovo ufficio come detto (info 0577 260657).

 
convegno nazionale costruzioni

01/06/2018

COSTRUZIONI - Convegno Nazionale "Linee guida anticorruzione per il settore delle costruzioni"

Si terrà a Roma il prossimo 20 giugno presso la sede di CNA Nazionale - Piazza Mariano Armellini 9/A - un' importante iniziativa organizzata e promossa da CNA Costruzioni insieme alle altre Associazioni di categoria ( ANCE, ANAEPA, LEGA-COOP ed OICE) soci fondatori di ISTECO.

 
edilizia libera

01/06/2018

COSTRUZIONI - Opere di edilizia libera: Lavori su immobili storico-artistici solo con permessi

La tutela paesaggistica del codice dei beni culturali "vince" sul glossario degli interventi di edilizia "libera".

 
ecobonus 2018

01/06/2018

COSTRUZIONI - Ecobonus esteso anche agli edifici collabenti (edifici rurali)

L'Ecobonus può essere utilizzato anche per gli interventi di riqualificazione energetica sulle unità collabenti. La precisazione arriva in una recente circolare dell'Agenzia delle Entrate.

 
privacy2

01/06/2018

PRIVACY - Troppa burocrazia. CNA chiede la proroga di un anno dell’entrata in vigore delle sanzioni

La proroga di un anno dell’entrata in vigore delle sanzioni. Che, in ogni caso, andranno proporzionate alla dimensione d’impresa, secondo i principi dello Small business act.

 
appalti

01/06/2018

COSTRUZIONI E INSTALLAZIONI IMPIANTI: aiutaci ad individuare criticità e proposte in relazione al tema degli appalti pubblici

CNA Costruzioni e CNA Impianti Toscana hanno formalizzato un gruppo di lavoro volto ad individuare criticità e proposte in relazione al tema degli appalti pubblici.

 
25 maggio candidati

26/05/2018

CNA incontra i nove aspiranti sindaco al Continental il 25 maggio Lo sviluppo di Siena.

CNA Siena incontrerà tutti e nove i candidati sindaco al Comune di Siena. Lo farà in modo pubblico venerdì 25 maggio, con una formula del tutto particolare ed originale.

 

24/05/2018

CNA a confronto con i nove pretendenti a Palazzo Pubblico domani pomeriggio alle 17 al Continental

Domani, venerdì 25 maggio, i nove candidati sindaco con loro testimonial si confronteranno con la CNA e con tutti i cittadini che vorranno assistere all’incontro. Il via è previsto alle ore 17 in punto all’Hotel Continental di Siena, in via Banchi di Sopra 85.

 
privacy

22/05/2018

PRIVACY: il regolamento diventerà definitivamente applicabile in via diretta in tutti i Paesi UE a partire dal 25 maggio 2018

Il 4 maggio 2016 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea il nuovo Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio (noto come GDPR - General Data Protection Regulation) relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati.

 
droni platea 2

22/05/2018

Droni per aziende e professionisti, successo per l’iniziativa di Cna Siena

CNA ha fatto centro con il seminario informativo in materia di droni, con tantissimi professionisti che hanno partecipato all’iniziativa dell’associazione, negli ultimi anni sempre più vicina al mondo delle professioni per tutto ciò che non è materia degli ordini professionali, con i quali collabora attivamente.

 
Drone

21/05/2018

Droni, un seminario formativo per l'utilizzo in edilizia e progettazione, cave, fotografia e cinema, agricoltura

Collaboratori Enac e consulenti specializzati approfondiranno i temi con gruppi di lavoro riservati. L'iniziativa si svolgerà il prossimo 21 maggio dalle ore 15 alle 19

 
mit

15/05/2018

COSTRUZIONI - Dal 18 ottobre addio AVCPASS: le verifiche sui requisiti di gara passeranno dalla banca dati del MIT

Scatterà il 18 ottobre il passaggio di consegne tra l'Avcpass gestito dall'Anac e la nuova banca dati degli operatori economici (Bdoe) del ministero Infrastrutture. Da quella data ad assicurare il controllo telematico dei requisiti di gara dichiarati dalle imprese dovrà essere la nuova banca dati messa in piedi a Porta Pia, così come previsto dal nuovo codice appalti.

 
costruzioni2

02/05/2018

COSTRUZIONI: E' attivo il glossario unico 'opere libere' che mette uniformità alle molteplici interpretazioni sul suolo italiano

Con il glossario delle principali opere edilizie realizzabili in regime di attività edilizia libera si è messo ordine alle molteplici interpretazioni sul suolo italiano della legge esistente che autorizza diversi lavori ad essere realizzati senza permessi, sempre nel rispetto delle leggi in materia.

 
riqualificazione energetica

30/04/2018

COSTRUZIONI: E' operativo il nuovo sito Enea per l'invio dei dati sugli interventi relativi al risparmio energetico qualificato

È operativo il sito gestito dall’Enea (finanziaria2018.enea.it) per la trasmissione dei dati relativi agli interventi sul risparmio energetico qualificato, conclusi dal primo gennaio 2018, che possono beneficiare delle detrazioni Irpef e Ires del 50% (ad esempio, per le finestre comprensive di infissi, per le schermature solari o gli impianti con generatori di calore alimentati da biomasse combustibili), del 65% o, per le parti comuni condominiali, del 70% e del 75 per cento.

 
formazioneedili

27/04/2018

Con la cessione del credito d’imposta per riqualificare e mettere in sicurezza i condomini una spinta potente alla ripartenza dell’economia

Le costruzioni sono da sempre il driver più importante per la domanda interna. Un euro investito in edilizia produce tre euro di Pil

 
privacy

20/04/2018

PRIVACY. Vaccarino: “Necessario un no forte e chiaro alle sanzioni previste dal 25 maggio”

“Artigiani e piccole imprese ancora una volta sotto il tallone della burocrazia. Se non saranno attuate adeguate contromisure l’impatto delle norme sarà estremamente complicato da gestire.

 
hyundai

18/04/2018

CNA e HYUNDAI: Accordo “Extra Sconto” su tutti i Modelli Auto

CNA ha stipulato un accordo di convenzione “extra sconto” per l’acquisto di autovetture del marchio Hyundai.

 
<< 1 2 3 4 5 6 7 8 >>