Federmoda

L’Unione CNA Federmoda tutela e rappresenta circa 25.000 imprese artigiane e PMI del comparto moda italiano, sia produttrici in conto proprio che subfornitrici/produttrici conto terzi.


L’unione opera a sostegno delle imprese con iniziative e consulenze nel campo della formazione, del marketing e della promozione commerciale, dell’innovazione tecnologica, dell’aggiornamento tecnico e manageriale.


CNA Federmoda realizza e gestisce reti di servizi per la diffusione delle informazioni quali quelle sulle normative del settore moda; organizza la partecipazione delle imprese a mostre e fiere di settore in Italia e all’estero e ad iniziative autonome di promozione delle imprese del settore.


CNA Federmoda è firmataria dei contratti di lavoro dei settori tessile abbigliamento calzaturiero per le imprese artigiane e dei contratti del tessile abbigliamento, calzaturiero e pelle cuoio per le PMI.



Dell’Unione CNA Federmoda fanno parte:

  • Mestieri quali tessile, concia, ricami, bottoni, etichette, finissaggio, lavanderie industriali, ecc.
  • Confezione, maglieria e accessori (bigiotteria, occhialeria, sciarpe, cravatte, cappelli, ecc.
  • Calzature, pelletteria, pellicceria (n. 2.576)
  • Confezione «Su misura»



 

Coordinatore
Mariangela Galgani
Tel. 0577 260609 - Cell. 3381414117
mariangela.galgani@cnasiena.it


Sito Nazionale
www.cna.it/unioni/federmoda

Portavove Moda
Jacopo Pianigiani


Portavoce Pelletterie
Rita Giglioni

 

News correlate

premio inail

09/01/2019

SICUREZZA - Pubblicato il Decreto che determina la riduzione del premio INAIL

E' stato pubblicato il Decreto che determina la percentuale di riduzione dei premi INAIL per le imprese iscritte alla gestione Artigianato (per l'anno 2018la riduzione è stata del 7,09%).

 
ricerca e sviluppo

21/12/2018

INNOVAZIONE E RICERCA - Premiata l’azione di lobby della CNA: il Parlamento europeo decide di mantenere una misura dedicata alle PMI

La CNA esprime forte soddisfazione per la votazione del Parlamento europeo che ha reintrodotto una misura dedicata alle PMI nell’ambito del futuro programma quadro per l’innovazione e la ricerca, “Orizzonte Europa”, che sostituirà l’attuale Orizzonte 2020.

 

21/12/2018

INNOVAZIONE E RICERCA - Premiata l’azione di lobby della CNA: il Parlamento europeo decide di mantenere una misura dedicata alle PMI

La CNA esprime forte soddisfazione per la votazione del Parlamento europeo che ha reintrodotto una misura dedicata alle PMI nell’ambito del futuro programma quadro per l’innovazione e la ricerca, “Orizzonte Europa”, che sostituirà l’attuale Orizzonte 2020.

 
SWIZZY

18/12/2018

SWIZZY, App dedicata agli artigiani e alle micro e piccole imprese

SWIZZY è la nuova App di Artigiancassa dedicata agli artigiani e alle micro e piccole imprese, uno strumento innovativo di marketing digitale, che aiuta l'imprenditore a connettersi con i suoi clienti in modo semplice e immediato.

 
Telepass

18/12/2018

Artigiancassa: con TELEPASS detrai l'iva dei pedaggi al 100%

Artigiancassa lancia una nuova offerta rivolta alle imprese artigiane e alle Pmi per semplificare la gestione dei pagamenti in mobilità: Telepass X Biz.

 
abbigliamento

12/12/2018

FEDERMODA - Artigiani CNA protagonisti della serie TV per SKY Arte: "Stili Ribelli"

Grazie alla partnership tra Kinè e CNA Federmoda è offerta agli associati CNA la possibilità di legare il proprio marchio a singoli episodi di Stili Ribelli, un format televisivo dedicato ai capi cult della moda, che hanno influenzato la nostra cultura e i nostri costumi.

 
tim

16/11/2018

CNA e TIM insieme per la piccola impresa italiana

E' già operativo l’accordo tra TIM CNA,  finalizzato ad agevolare i processi di digitalizzazione delle piccole imprese e rafforzato da alcuni vantaggi economici.

 
lampadina

16/11/2018

ENERGIA ELETTRICA - Bolletta elettrica alle stelle per le micro e piccole imprese italiane

Le nostre imprese di dimensione piccola o piccolissima continuano ad essere le più tartassate nel panorama europeo. Pesano sia l’alto prezzo finale dell’energia che il prelievo fiscale.

 
comune che vai burocrazia che trovi

09/10/2018

Comune che vai burocrazia che trovi 2018 - Martedì 9 ottobre la presentazione dell'Osservatorio

Verrà presentata a Roma martedì 9 ottobre Comune che vai, burocrazia che trovi”, la prima edizione dell’Osservatorio CNA che misura il peso della burocrazia sull’avvio di impresa prendendo a esempio cinque tipologie: acconciatura, bar, autoriparazione, gelateria, falegnameria.

 
artigianato-e-aperitivo

24/09/2018

Artigianato&Aperitivo', il trekking urbano per scoprire le botteghe senesi. Appuntamento il 26 settembre e il 3 ottobre per conoscere una città inedita

Una Siena inedita, vista da una prospettiva nuova: attraverso la creatività e la professionalità dei suoi artigiani. Due appuntamenti di trekking urbano alla scoperta dell’anima vera della città e a conclusione un aperitivo e un brindisi. Si chiama “Artigianato&Aperitivo” ed è  un progetto firmato Artex-Centro per l’Artigianato artistico e tradizionale della Toscana,  in collaborazione con CNA Siena, Confartigianato Siena, Andare a Zonzo e con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Siena. 

 
turismo

18/09/2018

TURISMO E COMMERCIO - Ufficializzata l'affiliazione dell'Associazione Italiana Agenzie di Viaggio a CNA

Durante la Presidenza di CNA turismo e commercio di settembre è stata ufficializzata l’affiliazione dell’ A.I.A.V. (Associazione Italiana Agenzie di Viaggio), sottoscritta il 4 luglio scorso.

 
cambiamenti2018.2

15/09/2018

Al via la terza edizione del Premio Cambiamenti

Dal 1° luglio sono aperte le iscrizioni a Cambiamenti, premio al pensiero innovativo delle neo imprese italiane indetto dalla CNA, che verrà assegnato il 30 novembre a Roma.

 
chiuso

14/09/2018

TURISMO E COMMERCIO - CNA: "Servono interventi mirati per micro e piccole imprese"

CNA Turismo e Commercio chiede al governo di confrontarsi al più presto con le organizzazioni del settore sulla delicata materia delle aperture domenicali.

 
investimenti pubblicità

13/09/2018

Bonus pubblicità 2018: presentazione delle domande dal 22 settembre 2018

È fissata dal 22 settembre al 22 ottobre 2018 la scadenza per inviare il modello relativo al bonus pubblicità, per le spese relative al 2017 e al 2018.

 
decreto dignità

08/08/2018

DECRETO DIGNITA' - CNA: Forte delusione per le modifiche ai contratti a tempo determinato

“La conversione in legge del Decreto Dignità senza prestare attenzione alle preoccupazioni sulle modifiche ai contratti a tempo determinato, che ad alta voce si sono alzate per settimane da grandissima parte del mondo datoriale, ma in particolare da artigiani e piccole imprese, non può non lasciare dietro di sé una fortissima delusione.

 
RISULTATI CNA

06/08/2018

Il nostro impegno per la rappresentanza. I RISULTATI OTTENUTI DA CNA

Ecco anche quest'anno pronto il documento con i principali risultati ottenuti grazie all'impegno di CNA.

 
mercato nel campo

30/07/2018

Torna il Mercato nel Campo. Iscrizioni aperte fino al 10 settembre

Anche quest'anno torna IL MERCATO NEL CAMPO. L'edizione 2018 si terrà sabato 1 e domenica 2 dicembre, dalle ore 8:00 alle 20:00 in Piazza del Campo.

 
rating legalità

30/07/2018

Rating di Legalità. L'adesione al codice etico CNA è tra i requisiti per l'aumento del rating

L'adesione al codice etico della CNA è riconosciuto ora come requisito per ottenere un aumento del rating di legalità: a comunicarlo è stata l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato che ha confermato l’idoneità del codice e la sua coerenza con le disposizioni del Regolamento attuativo in materia di rating di legalità, al pari delle alte associazioni.

 
impresa 4.0

24/07/2018

Il Piano Impresa 4.0 funziona? Puoi dire la tua rispondendo al nostro breve questionario

A due anni dall’avvio del Piano "Impresa 4.0” è arrivato il momento dei bilanci. Che impatto ha avuto sulla tua impresa? Quanto è stato efficace e che cosa non ha funzionato?

 
Tasse

16/07/2018

TASSAZIONE IMPRESE - Il 17 luglio la presentazione del Rapporto 2018. Da quest'anno analizzate anche Poggibonsi e Montepulciano

Martedì 17 luglio, la CNA presenterà a Roma il Rapporto 2018 dell’Osservatorio permanente sulla tassazione delle piccole e medie imprese. Il Rapporto esamina la dinamica e le differenze del Total tax rate sulle imprese artigiane, micro, piccole e medie in 137 comuni italiani, inclusi tutti i capoluoghi di regione e di provincia.

 
<< 1 2 3 >>