Fita trasporti

CNA FITA associa le imprese di autotrasporto di cose e persone dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa e le loro forme organizzate quali ad esempio i consorzi e le cooperative, con una crescente presenza di società di capitali.
 

Le imprese associate operano principalmente nel trasporto per conto di terzi di prodotti industriali a carico completo, nei trasporti di prodotti agroalimentari ed a temperatura controllata (ATP), nel trasporto petrolifero e chimico, nei trasporti di veicoli, in quello di rifiuti e di merci pericolose, nella distribuzione urbana e a medio raggio e nel trasporto di collettame, nei trasporti combinati, in quelli di materiali da costruzione, nei cementi e negli inerti,nei trasporti eccezionali, oltre che nelle attività complementari e sussidiarie al trasporto delle merci.


Obiettivi della CNA FITA sono:

  1. tutelare, assistere e rappresentare i propri associati;
  2. sviluppare in modo qualificato l'Associazionismo economico tra gli imprenditori del trasporto;
  3. intrattenere rapporti industriali con le principali organizzazioni della committenza partecipando alla stipula degli Accordi economici nazionali di settore che fissano prezzi e condizioni di trasporto delle diverse tipologie di merci;
  4. tenere rapporti con il Parlamento ed il Governo, anche con la propria diretta partecipazione ai diversi tavoli di concertazione, mantenere rapporti con la pubblica Amministrazione centrale e periferica;
  5. partecipare attivamente alla contrattazione e stesura del C.C.N.L., offrendo la diretta assistenza alle imprese.


CNA FITA opera nella formazione relativamente all'Accesso alla professione, al Certificato Professionale ADR, al Responsabile Tecnico in materia di rifiuti e merci pericolose. Organizza momenti di formazione preventiva o continua diretta o affine ai bisogni delle imprese rappresentate, così come organizza corsi per il recupero sui punti decurtati alle patenti professionali.


Sul piano europeo, è cofondatrice di UETR, l'Union Européenne de Transporteurs Routiers, l'Associazione che si pone come interlocutrice diretta della Commissione U.E.



Dell’Unione CNA FITA fanno parte:

  • Trasporto merci
  • Taxi
  • NCC bus
  • NCC auto


 

Coordinatore
Davide Pecci
Cell. 3664386653
d.pecci@cna-gr.it


Sito Nazionale
www.cna.it/unioni/fita

Portavoce Trasporto Merci
Michele Santoni


Portavoce Taxi
Marino Betti


Portavoce NCC Bus
Dante Tanzini


Portavoce NCC Auto
Luca Garrapa

 

 

 

 

News correlate

autotrasporto

07/02/2020

AUTOTRASPORTO - CNA Fita: “Insostenibili i rincari dei noli marittimi. In due anni un aumento del 60%”

E’ insostenibile per il settore dell’autotrasporto merci l’incremento delle tariffe dei noli marittimi e occorre con urgenza individuare uno strumento normativo per compensare i rincari praticati dalle compagnie di navigazione per effetto del “supplemento zolfo”.

 
lavoro

07/02/2020

PENSIONI - Inaccettabile la discriminazione sul lavoro autonomo

Sulle pensioni è tempo di eliminare la pesante discriminazione verso il lavoro autonomo. E’ quanto ha sottolineato CNA insieme alle altre organizzazioni di Rete Imprese in un documento presentato al Cnel dove si è riunito il gruppo tecnico di lavoro sul sistema pensionistico pubblico e privato.

 

23/01/2020

Lavori presso il committente di importo superiore a €200.000: nuovi obblighi 2020

Esecuzione di opere o servizi all’interno della sede del cliente/committente – Nuovi obblighi a decorrere dal 1° gennaio 2020 - Riflessi sui versamenti su modello F24 del 16/2/2020

 

 
Michele Santoni, portavoce Cna Fita di Siena

05/01/2020

Cassia, bene la riapertura della strada. Ora una cabina di regia per le criticità

Viabilità area Amiata, interviene la Cna Fita di Siena con il portavoce Michele Santoni.

 
fca

17/12/2019

CNA SERVIZIPIU' – L'impresa ha più ripresa con CNA

Con la nuova Promo dedicata agli associati, i veicoli FCA in pronta consegna a prezzi straordinari e fino all'8% di extra sconto.

 
Bando autotrasporto

03/12/2019

AUTOTRASPORTO - Pagamento del contributo di iscrizione all'albo autotrasporto per l'anno 2020

Fino al 31 dicembre 2019 si può pagare la quota 2020 e le quote non pagate relative agli anni precedenti.

 
assembleanazionale

04/11/2019

Assemblea CNA, orgoglio artigiano per rilanciare l’Italia

Non è più tempo per “soluzioni parziali” e “rimedi tampone”. Le sfide che deve affrontare l’Italia richiedono scelte “coraggiose e lungimiranti, di grande respiro”.

 
premiocambiamenti

28/10/2019

PREMIO CAMBIAMENTI – Lunedì 28 ottobre la finale territoriale

Cambiamenti 2019, il grande concorso nazionale che scopre, premia e sostiene le migliori imprese italiane nate negli ultimi anni che hanno saputo riscoprire le tradizioni, promuovere il proprio territorio e la comunità, innovare prodotti e processi e costruire il futuro.

 
assembleanazionale

24/10/2019

Assemblea Nazionale CNA

“La nostra sfida per l’Italia” è il titolo dell’Assemblea Nazionale della CNA in programma sabato 26 ottobre ad Ancona, dove saranno presenti il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e il ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli.

 
fita

10/10/2019

FITA - Autotrasporto sul piede di guerra: il taglio del rimborso sulle accise è un inutile accanimento nei confronti di un settore, e non risolve in modo strutturale il problema ambientale

Mondo dell’autotrasporto in fibrillazione per l’ipotesi che il Governo Nazionale sta avanzando all’interno del decreto ambiente sul taglio dei cosiddetti contributi dannosi che interessano il settore dell’autotrasporto, di merci e persone.

 
carrefour

09/10/2019

CNA SERVIZIPIU' - Il 10% di sconto sulla tua spesa online con Carrefour grazie a CNA!

Grazie alla nuova convenzione tra CNA e Carrefour, tutti i nostri associati hanno diritto a ricevere uno sconto del 10% sulla spesa online di importo pari o superiore a 50€.

 
trasporto

30/09/2019

AUTOTRASPORTO - Corso per l'abilitazione alla professione c/t

Ad ottobre corso per l'abilitazione alla professione c/t con autoveicoli di massa complessiva fino a 35 quintali.

 
prorogacambiamenti

30/09/2019

Premio Cambiamenti: siete tanti, avete più tempo!

Considerate le numerose richieste pervenute, il termine di scadenza delle iscrizioni al Premio Cambiamenti è prorogato al 30 settembre p.v.

 
lavoro

26/09/2019

LAVORO - Artigiani e micro imprese spingono la crescita degli occupati

L’artigianato e le micro imprese trainano la crescita dell’occupazione nel secondo trimestre del 2019.

 
olivetti

20/09/2019

CNA SERVIZIPIU' - Scontrino elettronico? Nessun problema con Olivetti e TIM, grazie a CNA

Fino al 25% di sconto sui registratori di cassa

 
servizidrive

16/09/2019

AUTOTRASPORTO - CNA Drive amplia la gamma dei propri servizi!

Pagamento bollo auto, bollettini postali MAV/RAV, bollette utenze.

 
premiocambiamenti

15/09/2019

Premio Cambiamenti: è aperto il contest 2019 per premiare il pensiero innovativo della neo impresa italiana

Al via la nuova edizione del Premio Cambiamenti, il coraggio e l'audacia di chi, oggi, apre un'attività, vanno riconosciuti e, se possibile, premiati.

 
indaginedigitale

10/09/2019

INDAGINE - Processi di trasformazione digitale delle piccole imprese italiane: Compila il questionario e partecipa al progetto PMI Digital Lab

Quali sono le tecnologie più rilevanti per supportare la loro crescita? Quali competenze sono necessarie? Qual è il livello di trasformazione digitale delle PMI italiane?

 
emailfalse

02/08/2019

Non aprite quell’e-posta! Attenzione alle false Pec con addebiti

Una probabile truffa viaggia via posta elettronica. In questi giorni numerose segnalazioni da parte di aziende sono pervenute agli uffici dell’Inps in merito alla ricezione di messaggi di posta elettronica certificata con contestazioni di addebiti relativi a mancati versamenti contributivi.

 
decretocrescita

26/07/2019

ECOBONUS E LETTERA ‘R’: La Regione Toscana si costituisce in giudizio davanti alla consulta

La Giunta della Regione Toscana nella seduta di lunedì 22 luglio ha deciso di impugnare il Decreto Crescita sia in relazione alle previsioni di abrogazione della Lettera ‘R’ della Riforma Bassanini che sull’articolo 10 relativo alla cessione del credito imposta anticipato con sconto in fattura dalle imprese nel caso di lavori antisismici o per il risparmio energetico.

 
<< 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 >>