Fita trasporti

CNA FITA associa le imprese di autotrasporto di cose e persone dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa e le loro forme organizzate quali ad esempio i consorzi e le cooperative, con una crescente presenza di società di capitali.
 

Le imprese associate operano principalmente nel trasporto per conto di terzi di prodotti industriali a carico completo, nei trasporti di prodotti agroalimentari ed a temperatura controllata (ATP), nel trasporto petrolifero e chimico, nei trasporti di veicoli, in quello di rifiuti e di merci pericolose, nella distribuzione urbana e a medio raggio e nel trasporto di collettame, nei trasporti combinati, in quelli di materiali da costruzione, nei cementi e negli inerti,nei trasporti eccezionali, oltre che nelle attività complementari e sussidiarie al trasporto delle merci.


Obiettivi della CNA FITA sono:

  1. tutelare, assistere e rappresentare i propri associati;
  2. sviluppare in modo qualificato l'Associazionismo economico tra gli imprenditori del trasporto;
  3. intrattenere rapporti industriali con le principali organizzazioni della committenza partecipando alla stipula degli Accordi economici nazionali di settore che fissano prezzi e condizioni di trasporto delle diverse tipologie di merci;
  4. tenere rapporti con il Parlamento ed il Governo, anche con la propria diretta partecipazione ai diversi tavoli di concertazione, mantenere rapporti con la pubblica Amministrazione centrale e periferica;
  5. partecipare attivamente alla contrattazione e stesura del C.C.N.L., offrendo la diretta assistenza alle imprese.


CNA FITA opera nella formazione relativamente all'Accesso alla professione, al Certificato Professionale ADR, al Responsabile Tecnico in materia di rifiuti e merci pericolose. Organizza momenti di formazione preventiva o continua diretta o affine ai bisogni delle imprese rappresentate, così come organizza corsi per il recupero sui punti decurtati alle patenti professionali.


Sul piano europeo, è cofondatrice di UETR, l'Union Européenne de Transporteurs Routiers, l'Associazione che si pone come interlocutrice diretta della Commissione U.E.



Dell’Unione CNA FITA fanno parte:

  • Trasporto merci
  • Taxi
  • NCC bus
  • NCC auto


 

Coordinatore
Marco Paccagnini
Tel. 0577 260669 - Cell. 3482249458
marco.paccagnini@cnasiena.it


Sito Nazionale
www.cna.it/unioni/fita

Portavoce Trasporto Merci
Michele Santoni


Portavoce Taxi
Marino Betti


Portavoce NCC Bus
Dante Tanzini


Portavoce NCC Auto
Luca Garrapa

 

 

 

 

News correlate

cambiamenti2018

15/09/2018

Al via la terza edizione del Premio Cambiamenti

Dal 1° luglio sono aperte le iscrizioni a Cambiamenti, premio al pensiero innovativo delle neo imprese italiane indetto dalla CNA, che verrà assegnato il 30 novembre a Roma.

 
Tasse

16/07/2018

TASSAZIONE IMPRESE - Il 17 luglio la presentazione del Rapporto 2018. Da quest'anno analizzate anche Poggibonsi e Montepulciano

Martedì 17 luglio, la CNA presenterà a Roma il Rapporto 2018 dell’Osservatorio permanente sulla tassazione delle piccole e medie imprese. Il Rapporto esamina la dinamica e le differenze del Total tax rate sulle imprese artigiane, micro, piccole e medie in 137 comuni italiani, inclusi tutti i capoluoghi di regione e di provincia.

 
trasporto

16/07/2018

TRASPORTO - Per mancato riconoscimento di deduzioni forfetarie, aggravi tra 3 e 8mila euro

Il 30 giugno scorso è scaduto il primo termine per pagare le tasse: per le imprese di autotrasporto, al danno si somma la beffa. Dovranno infatti pagare una penale dello 0,40% in più, per via della mancata pubblicazione degli importi delle spese non documentabili.

 
fisco, fiscale, dichiarazione dei redditi

09/07/2018

TRASPORTO - Deduzioni forfetarie: il mondo dell’artigianato sollecita per la terza volta la diffusione del comunicato dell’Agenzia delle Entrate

Il  2 Luglio 2018, le associazioni di riferimento dell’artigianato  ed  il mondo della cooperazione, si sono attivate nuovamente per sollecitare il Ministro Toninelli per la diffusione del comunicato dell’Agenzia delle Entrate che rende noti gli importi ed effettivamente fruibile la deduzione forfetaria per spese non documentate in base ai viaggi effettuati personalmente dagli esercenti autotrasporto c/terzi di minori dimensioni (Art. 66, comma 5, TUIR).

 
santoni michele

26/06/2018

“Controlli sulle strade, sanzionando gli scorretti si tutelano i trasportatori onesti e professionali”

Cna Fita: “Ottima operazione della Polizia Stradale. Legalità unica via per la sicurezza sulle strade. Alla base di tutto ci deve essere dunque professionalità e serietà. L’alterazione di uno strumento fondamentale come il cronotachigrafo è l’esempio lampante di come non si deve lavorare

 
trasportp

20/06/2018

AUTOTRASPORTO - CNA Fita rinnova la sua presenza all’Albo degli autotrasportatori

La CNA Fita - Unione Nazionale delle Imprese di Trasporto, ai fini della ricostituzione della composizione del Comitato centrale per l’Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi, aveva presentato domanda di accreditamento  entro il 28 Febbraio 2018.

 
tir fita

20/06/2018

AUTOTRASPORTO - CNA Fita plaude al regolamento europeo sulla certificazione dei consumi e la competizione tra costruttori di veicoli pesanti

CNA Fita accoglie con grande favore la notizia dell’approvazione, nella seduta plenaria di Strasburgo del 13 Giugno 2018, dell'accordo raggiunto con il Consiglio sulla relazione dell’on. Zoffoli relativamente alla proposta di regolamento sul monitoraggio e la comunicazione delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante dei veicoli pesanti nuovi.

 
Bando autotrasporto

11/06/2018

AUTOTRASPORTO: Corso autotrasporto merci c/terzi per abilitazione illimitata alla professione

Il 3 luglio 2018 inizierà il corso di formazione per l'accesso alla professione di autotrasportatore di merci per conto di terzi.

 
santoni michele

11/06/2018

CNA Fita Toscana: “Lavorare in un mercato comunitario dovrebbe prevedere un’armonizzazione dei costi”

Michele Santoni, portavoce del trasporto merci di CNA Fita Toscana: “I costi di gestione che le imprese di autotrasporto italiane devono sostenere sono molto più alti di quelle estere e di conseguenza non sono in grado di reggere la loro concorrenza. Per la competitività delle imprese del trasporto è necessario portare le imposte sul gasolio sotto il 50% ​del costo complessivo alla pompa".

 

10/06/2018

CNA, nuovo ufficio a Monticiano

La CNA domenica prossima 10 giugno inaugurerà il nuovo ufficio a Monticiano in Piazza Cavour 4. Si tratta di un passaggio significativo per l’associazione e cade ad un anno esatto dalla scomparsa di Marco Betti, direttore Cna Epasa Siena, il cui ricordo è ancora fortissimo nel paese, tanto che nella giornata di domenica ci saranno una serie di iniziative in suo ricordo, fra le quali il taglio del nastro alle ore 12.30 del nuovo ufficio come detto (info 0577 260657).

 
gasolio

01/06/2018

AUTOTRASPORTO - Fita: “L’Italia porti le imposte sul gasolio sotto il 50% ​del costo complessivo alla pompa. Ne va della competitività del sistema Paese"

“L’Italia porti le imposte sul gasolio commerciale da autotrazione sotto il 50% del costo complessivo alla pompa, come già hanno fatto tredici Paesi europei. Solo così potrà essere restituita la necessaria competitività alle imprese del trasporto e all’intero sistema Paese”. Lo dichiara il presidente nazionale CNA Fita, Patrizio Ricci.

 
privacy2

01/06/2018

PRIVACY - Troppa burocrazia. CNA chiede la proroga di un anno dell’entrata in vigore delle sanzioni

La proroga di un anno dell’entrata in vigore delle sanzioni. Che, in ogni caso, andranno proporzionate alla dimensione d’impresa, secondo i principi dello Small business act.

 
targa di prova autotrasporto

31/05/2018

AUTOTRASPORTO - Falso allarme sulle targhe di prova. CNA tira un sospiro di sollievo per tutti gli operatori del settore automotive

Dopo che negli ultimi mesi sono emerse interpretazioni diverse sull'uso della targa prova, i Ministeri competenti (Interno e Trasporti), in attesa del parere del Consiglio di Stato, hanno congiuntamente chiarito che restano valide le norme attuali in materia (circolare 474/2001 aggiornata con chiarimenti nella 4699/M363 del 2004).

 
25 maggio candidati

26/05/2018

CNA incontra i nove aspiranti sindaco al Continental il 25 maggio Lo sviluppo di Siena.

CNA Siena incontrerà tutti e nove i candidati sindaco al Comune di Siena. Lo farà in modo pubblico venerdì 25 maggio, con una formula del tutto particolare ed originale.

 

24/05/2018

CNA a confronto con i nove pretendenti a Palazzo Pubblico domani pomeriggio alle 17 al Continental

Domani, venerdì 25 maggio, i nove candidati sindaco con loro testimonial si confronteranno con la CNA e con tutti i cittadini che vorranno assistere all’incontro. Il via è previsto alle ore 17 in punto all’Hotel Continental di Siena, in via Banchi di Sopra 85.

 
privacy

22/05/2018

PRIVACY: il regolamento diventerà definitivamente applicabile in via diretta in tutti i Paesi UE a partire dal 25 maggio 2018

Il 4 maggio 2016 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea il nuovo Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio (noto come GDPR - General Data Protection Regulation) relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati.

 
droni platea 2

22/05/2018

Droni per aziende e professionisti, successo per l’iniziativa di Cna Siena

CNA ha fatto centro con il seminario informativo in materia di droni, con tantissimi professionisti che hanno partecipato all’iniziativa dell’associazione, negli ultimi anni sempre più vicina al mondo delle professioni per tutto ciò che non è materia degli ordini professionali, con i quali collabora attivamente.

 
autotrasporto riposo in cabina

15/05/2018

AUTOTRASPORTO - Il riposo settimanale risulta non goduto, se effettuato nella cabina del veicolo

Il ministero dell’Interno fa propri gli esiti della Corte di Giustizia che ha stabilito il divieto di riposo regolare in cabina, ed introduce una specifica sanzione per tale violazione.

 
camion tir

14/05/2018

AUTOTRASPORTO: CNA Fita vince il premio antitrust 2017 per essersi distinta nella diffusione dei valori della concorrenza

La CNA-FITA, ha partecipato al premio “Antitrust 2017” indetto dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ed ha vinto il primo premio dedicato alla categoria associazioni di imprese; la cerimonia di premiazione si terrà il giorno 30 Maggio 2018, alle ore 16.30,  presso la sede dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato , in Piazza Giuseppe Verdi 6/a, Roma.

 
trasporto

04/05/2018

Le novità nell'autotrasporto merci conto terzi - Seminario sabato 12 maggio

Sabato 12 maggio alle ore 9:30 presso la SALA CONVEGNI CNA in via S. Martini, 18 a Siena si terrà il seminario di aggiornamento sulle novità del settore nell'autotrasporto merci conto terzi.

 
<< 1 2 3 4 5 6 7 8 9 >>