Fita trasporti

CNA FITA associa le imprese di autotrasporto di cose e persone dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa e le loro forme organizzate quali ad esempio i consorzi e le cooperative, con una crescente presenza di società di capitali.
 

Le imprese associate operano principalmente nel trasporto per conto di terzi di prodotti industriali a carico completo, nei trasporti di prodotti agroalimentari ed a temperatura controllata (ATP), nel trasporto petrolifero e chimico, nei trasporti di veicoli, in quello di rifiuti e di merci pericolose, nella distribuzione urbana e a medio raggio e nel trasporto di collettame, nei trasporti combinati, in quelli di materiali da costruzione, nei cementi e negli inerti,nei trasporti eccezionali, oltre che nelle attività complementari e sussidiarie al trasporto delle merci.


Obiettivi della CNA FITA sono:

  1. tutelare, assistere e rappresentare i propri associati;
  2. sviluppare in modo qualificato l'Associazionismo economico tra gli imprenditori del trasporto;
  3. intrattenere rapporti industriali con le principali organizzazioni della committenza partecipando alla stipula degli Accordi economici nazionali di settore che fissano prezzi e condizioni di trasporto delle diverse tipologie di merci;
  4. tenere rapporti con il Parlamento ed il Governo, anche con la propria diretta partecipazione ai diversi tavoli di concertazione, mantenere rapporti con la pubblica Amministrazione centrale e periferica;
  5. partecipare attivamente alla contrattazione e stesura del C.C.N.L., offrendo la diretta assistenza alle imprese.


CNA FITA opera nella formazione relativamente all'Accesso alla professione, al Certificato Professionale ADR, al Responsabile Tecnico in materia di rifiuti e merci pericolose. Organizza momenti di formazione preventiva o continua diretta o affine ai bisogni delle imprese rappresentate, così come organizza corsi per il recupero sui punti decurtati alle patenti professionali.


Sul piano europeo, è cofondatrice di UETR, l'Union Européenne de Transporteurs Routiers, l'Associazione che si pone come interlocutrice diretta della Commissione U.E.



Dell’Unione CNA FITA fanno parte:

  • Trasporto merci
  • Taxi
  • NCC bus
  • NCC auto


 

Coordinatore
Marco Paccagnini
Tel. 0577 260669 - Cell. 3482249458
marco.paccagnini@cnasiena.it


Sito Nazionale
www.cna.it/unioni/fita

Portavoce Trasporto Merci
Michele Santoni


Portavoce Taxi
Marino Betti


Portavoce NCC Bus
Dante Tanzini


Portavoce NCC Auto
Luca Garrapa

 

 

 

 

News correlate

patente

13/02/2018

Visita medica per il rinnovo della patente presso CNA lunedì 26 febbraio

Lunedì 26 febbraio, presso CNA Drive, sarà possibile effettuare la VISITA PER IL RINNOVO DELLA PATENTE DI GUIDA.

 
trasportp

13/02/2018

AUTOTRASPORTO - Al via due corsi per gli addetti del settore e per iniziare la professione

Cna Drive ha organizzaato due corsi di formazione per l'accesso alla professione di autotrasportatore di cose per conto terzi con ottenimento dell'idoneità professionale necessaria per l'iscrizione all'Albo degli Autotrasportatori.

 
co2

05/02/2018

Emissioni CO2. Accolta la proposta Fita sulle certificazioni delle emissioni

Certificare i consumi di carburante e delle emissioni di CO2, così da consentire alle imprese di scegliere il veicolo in modo consapevole e con dati garantiti dal ministero delle Infrastrutture e de Trasporti. Questa la richiesta avanzata a inizio iter europeo da CNA Fita nell'incontro organizzato dall'ufficio CNA Bruxelles con l’eurodeputato Damiano Zoffoli, relatore per la Commissione ENVI (Ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare) del Parlamento europeo.

 
accise carburante

05/02/2018

Distributori privati di carburante. L’assenza dell’autorizzazione non può compromettere il rimborso delle accise

In diverse circostanze, le imprese di autotrasporto hanno denunciato difficoltà nel riconoscimento del rimborso delle accise derivante dal consumo di carburante prelevato dai propri distributori privati.

 
santoni michele

02/02/2018

Cassia, sbagliate operazioni spot. Tempi certi per la nuova variante

Michele Santoni, portavoce Cna Fita: "Variazioni ad Isola d’Arbia con nuove precedenze. Ogni intervento deve essere parte di un progetto condiviso, altrimenti si sposta solo il traffico"

 
patente

11/01/2018

Rinnovo patente presso CNA giovedì 18 gennaio

CNA DRIVE è un punto di riferimento specializzato che eroga soluzioni per le imprese e i cittadini riguardo il trasporto e la mobilità.

 
tir

05/01/2018

Costi delle autostrade, interviene la Cna Fita: "Il Governo revochi immediatamente gli aumenti delle tariffe. La rete è inadeguata"

E nel meccanismo di aggiornamento vanno coinvolte  le associazioni degli autotrasportatori professionali. L'inadeguatezza della rete viaria italiana è certificata dalla velocità media, tra le più basse d’Europa. I disagi si ripercuotono sugli utenti a ogni precipitazione nevosa, poi c'è la mancanza di aree di sosta e di servizi di assistenza appropriati, insieme alla cattiva manutenzione delle strutture e del manto autostradale

 
legge di bilancio 2018

02/01/2018

Manovra di Bilancio 2018: Non affronta il nodo cruciale dell’elevata pressione fiscale sulle imprese

“La manovra di Bilancio per il 2018 porta in dote agli artigiani e alle piccole imprese molte conferme attese, relative al sostegno degli investimenti, ma non affronta il nodo cruciale della elevata pressione fiscale sulle imprese.

 
divieto di circolazione mezzi pesanti

02/01/2018

Divieti di circolazione per mezzi pesanti: tutte le date del 2018

Non appaiono novità importanti né penalizzazioni.

Come ogni anno, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato il calendario dei giorni in cui, nel 2018, non potranno circolare i veicoli industriali con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate, oltre alle relative deroghe.

 
legge

22/12/2017

Trasporto: “Apprezzamenti per la sentenza della Corte di Giustizia Ue. Ora una nuova regolamentazione delle piattaforme d’intermediazione”

“CNA Fita apprezza la sentenza della Corte di Giustizia Ue che chiarisce definitivamente come i servizi di trasporto pubblico non di linea, benché organizzati da piattaforme tecnologiche, possano operare solo se rispettosi delle normative interne dei Paesi.

 
trasportp

21/12/2017

AUTOTRASPORTO: pagamento quota all'albo

Entro il 31 dicembre le imprese di autotrasporto merci conto terzi dovranno procedere al pagamento della quota di iscrizione all'albo.

 
impresa

13/12/2017

NASCE LA SUITE DI SERVIZI PER GESTIRE LA REPUTAZIONE DELLA TUA AZIENDA

Con l’accordo tra Cerved, Aon e FINART CNA è ora disponibile il pacchetto di servizi che consente di valutare e rafforzare la credibilità di un’impresa e di tutelarla con una copertura assicurativa completa.

 
Bando autotrasporto

05/12/2017

TRASPORTI - Firmato il contratto collettivo nazionale

Dopo due anni di trattative  e un rush finale di cinque giorni, CNA Fita e tutte le associazioni di settore insieme a Fit-Cgil, Fit-Cisl e UilTrasporti hanno sottoscritto il rinnovo del Ccnl logistica, trasporto merci e spedizione, scaduto orami due anni fa (il 31 dicembre 2015).

 
attenzione

27/11/2017

ATTENZIONE, la richiesta di pagamento da REPERTORIO IMPRESE DIGITALE è una TRUFFA

Informiamo le imprese di una nuova truffa cha sta circolando da qualche giorno. La richiesta di pagamento per un servizio di pubblicizzazione sul web arriva da Repertorio Imprese Digitale.

 
taxitanti

20/11/2017

Taxi, sciopero contro le politiche del Governo

Inascoltate le proposte a tutela della concorrenza contro le grandi società di intermediazione. Sciopero per la giornata di domani, martedì 21 novembre, dalle ore 8 del mattino fino alle ore 22, salvo che non arrivino notizie tali da far revocare la protesta anche durante la giornata

 
legge di bilancio 2018

09/10/2017

Questionario Legge di Bilancio 2018

Mancano ormai pochi giorni alla presentazione della Legge di Bilancio per il 2018 che, sulla base delle dichiarazioni del Governo, dovrà contenere misure ponderate e frutto di scelte selettive, compatibili con l’esigenza di proseguire nella stabilizzazione delle finanze pubbliche.

 
auto

05/10/2017

Pratiche auto? Rinnovo patente e assicurazione? Ci pensa CNA drive

CNA DRIVE è un punto di riferimento specializzato che eroga soluzioni per le imprese e i cittadini riguardo il trasporto e la mobilità.

 
fiat

02/10/2017

Convenzione CNA e Gruppo FCA per l’acquisto di autovetture. Sconti sul prezzo di listino

CNA ha stipulato un accordo di convenzione per l’acquisto di autovetture con il Gruppo FCA, comprendente i marchi Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Fiat Professional, Jeep, Lancia e Mopar, che prevede un importante quadro sconti per tutte le imprese associate a CNA.

 
cronotachigrafo

05/09/2017

AUTOTRASPORTO: Corso di Formazione sul corretto funzionamento del cronotachigrafo

CNA drive organizza per fine settembre un corso di formazione per il corretto utilizzo del cronotachigrafo.

 
tir fita

02/09/2017

Cna Fita chiede un incontro urgente con l’Agenzia delle Dogane sul tema delle cisterne private utilizzate dalle imprese

Accise sui carburanti per autotrasporto. La normativa amministrativa vigente, in tema di installazione di depositi  privati di gasolio per il rifornimento delle imprese di autotrasporto, lascia spazio a diverse e difformi interpretazioni

 
<< 1 2 3 4 5 6 7 >>