Fita trasporti

CNA FITA associa le imprese di autotrasporto di cose e persone dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa e le loro forme organizzate quali ad esempio i consorzi e le cooperative, con una crescente presenza di società di capitali.
 

Le imprese associate operano principalmente nel trasporto per conto di terzi di prodotti industriali a carico completo, nei trasporti di prodotti agroalimentari ed a temperatura controllata (ATP), nel trasporto petrolifero e chimico, nei trasporti di veicoli, in quello di rifiuti e di merci pericolose, nella distribuzione urbana e a medio raggio e nel trasporto di collettame, nei trasporti combinati, in quelli di materiali da costruzione, nei cementi e negli inerti,nei trasporti eccezionali, oltre che nelle attività complementari e sussidiarie al trasporto delle merci.


Obiettivi della CNA FITA sono:

  1. tutelare, assistere e rappresentare i propri associati;
  2. sviluppare in modo qualificato l'Associazionismo economico tra gli imprenditori del trasporto;
  3. intrattenere rapporti industriali con le principali organizzazioni della committenza partecipando alla stipula degli Accordi economici nazionali di settore che fissano prezzi e condizioni di trasporto delle diverse tipologie di merci;
  4. tenere rapporti con il Parlamento ed il Governo, anche con la propria diretta partecipazione ai diversi tavoli di concertazione, mantenere rapporti con la pubblica Amministrazione centrale e periferica;
  5. partecipare attivamente alla contrattazione e stesura del C.C.N.L., offrendo la diretta assistenza alle imprese.


CNA FITA opera nella formazione relativamente all'Accesso alla professione, al Certificato Professionale ADR, al Responsabile Tecnico in materia di rifiuti e merci pericolose. Organizza momenti di formazione preventiva o continua diretta o affine ai bisogni delle imprese rappresentate, così come organizza corsi per il recupero sui punti decurtati alle patenti professionali.


Sul piano europeo, è cofondatrice di UETR, l'Union Européenne de Transporteurs Routiers, l'Associazione che si pone come interlocutrice diretta della Commissione U.E.



Dell’Unione CNA FITA fanno parte:

  • Trasporto merci
  • Taxi
  • NCC bus
  • NCC auto


 

Coordinatore
Marco Paccagnini
Tel. 0577 260669 - Cell. 3482249458
marco.paccagnini@cnasiena.it


Sito Nazionale
www.cna.it/unioni/fita

Portavoce Trasporto Merci
Michele Santoni


Portavoce Taxi
Marino Betti


Portavoce NCC Bus
Dante Tanzini


Portavoce NCC Auto
Luca Garrapa

 

 

 

 

News correlate

legge di stabilità 2019

15/02/2019

LEGGE DI STABILITA' 2019 - Le principali opportunità per le imprese

La nuova legge di stabilità modifica molte norme e introduce importanti novità per tutte le nostre imprese.

 
CavValdelsaGruppo

11/02/2019

La Cav cresce ancora, tre nuove assunzioni

La Cooperativa Autotrasportatori Valdelsa: “Investiamo sul futuro con i nostri 50 anni di storia”

 

 
ztl

22/01/2019

ACCESSO ZTL - A Siena finiscono le lunghe attese in Viale Toselli, l'accesso alle ztl è gestito anche on-line.

Il Comune di Siena ha presentato il nuovo applicativo per la gestione dei permessi temporanei nella ztl.

 
inail4

22/01/2019

AUTOLIQUIDAZIONE INAIL 2018/2019 - Differimento termini di scadenza

Informiamo che l'Inail ha differito i termini di scadenza dell'autoliquidazione Inail 2018/2019.

 
ncc

18/01/2019

NCC - CNA Fita:

L'ambito ottimale del servizio NCC "dovrebbe essere individuato all'interno di una discussione fatta nelle regioni perché crediamo che gli equilibri sul territorio nazionale si possano meglio individuare in una discussione più locale. Comprendiamo le difficoltà delle grandi aree metropolitane ma ncc e taxi non esercitano solo su questi territori".

 
patente

18/01/2019

RINNOVO PATENTE - Visita medica presso CNA giovedì 24 gennaio

Giovedì 24 gennaio, presso CNA Drive, sarà possibile effettuare la VISITA PER IL RINNOVO DELLA PATENTE DI GUIDA.

 
e45ponte

17/01/2019

Chiusura e45, forte preoccupazione anche per le imprese di autotrasporto. Cna Fita Toscana: "E' indispensabile il tempestivo ripristino della strada 3 bis tiberina che da anni necessita di un intervento".

La chiusura del viadotto sulla e45 produrrà  ingenti danni in termini di tempi e costi anche per le imprese di autotrasporto . In toscana 7.517 imprese, con circa 19.000 addetti).

 
inail4

15/01/2019

SICUREZZA - Differito al 16 maggio 2019 il termine per la presentazione della richiesta di riduzione del premio INAIL

La Legge di Bilancio 2019 ha differito al 16 maggio 2019 il termine per la presentazione della richiesta di riduzione del premio INAIL per le imprese artigiane (per l'anno 2018 la riduzione è stata del 7,09%).

 
ricerca e sviluppo

21/12/2018

INNOVAZIONE E RICERCA - Premiata l’azione di lobby della CNA: il Parlamento europeo decide di mantenere una misura dedicata alle PMI

La CNA esprime forte soddisfazione per la votazione del Parlamento europeo che ha reintrodotto una misura dedicata alle PMI nell’ambito del futuro programma quadro per l’innovazione e la ricerca, “Orizzonte Europa”, che sostituirà l’attuale Orizzonte 2020.

 

21/12/2018

INNOVAZIONE E RICERCA - Premiata l’azione di lobby della CNA: il Parlamento europeo decide di mantenere una misura dedicata alle PMI

La CNA esprime forte soddisfazione per la votazione del Parlamento europeo che ha reintrodotto una misura dedicata alle PMI nell’ambito del futuro programma quadro per l’innovazione e la ricerca, “Orizzonte Europa”, che sostituirà l’attuale Orizzonte 2020.

 
SWIZZY

18/12/2018

SWIZZY, App dedicata agli artigiani e alle micro e piccole imprese

SWIZZY è la nuova App di Artigiancassa dedicata agli artigiani e alle micro e piccole imprese, uno strumento innovativo di marketing digitale, che aiuta l'imprenditore a connettersi con i suoi clienti in modo semplice e immediato.

 
Telepass

18/12/2018

Artigiancassa: con TELEPASS detrai l'iva dei pedaggi al 100%

Artigiancassa lancia una nuova offerta rivolta alle imprese artigiane e alle Pmi per semplificare la gestione dei pagamenti in mobilità: Telepass X Biz.

 
santoni michele

17/12/2018

Il comparto dell’autotrasporto si unisce. Basta indugi. servono misure immediate per il rinnovo del parco circolante

Santoni: "Per dare la possibilità di rinnovare il parco veicolare le aziende hanno bisogno di creare utili. Per creare utili bisogna avere una stabilità lavorativa, comprese regole ferree e per tutti uguali"

 
Fabozzi con Rubio

02/12/2018

Trasportatori valdelsani in tv con chef Rubio

Pierluigi Scialabba e Vincenzo Fabozzi saranno ospiti di “Camionisti in trattoria” giovedì su D-Max, canale 52 del digitale

 
tim

16/11/2018

CNA e TIM insieme per la piccola impresa italiana

E' già operativo l’accordo tra TIM CNA,  finalizzato ad agevolare i processi di digitalizzazione delle piccole imprese e rafforzato da alcuni vantaggi economici.

 
lampadina

16/11/2018

ENERGIA ELETTRICA - Bolletta elettrica alle stelle per le micro e piccole imprese italiane

Le nostre imprese di dimensione piccola o piccolissima continuano ad essere le più tartassate nel panorama europeo. Pesano sia l’alto prezzo finale dell’energia che il prelievo fiscale.

 
autista

12/11/2018

AUTOTRASPORTO - Al via il corso per l’abilitazione alla professione autotrasportatore

CNA Drive ha organizzato un corso di formazione da 74 ore per l'accesso alla professione di autotrasportatore di cose per conto terzi con ottenimento dell'idoneità professionale necessaria per l'iscrizione all'Albo degli Autotrasportatori.

 
gasolio

15/10/2018

CNA FITA - L’Italia porti le imposte sul gasolio sotto il 50% del costo complessivo alla pompa

Il prezzo del gasolio alla pompa, continua inesorabilmente a crescere. Al primo ottobre c.a., in poco più di quattro mesi (rilevazione MISE 21.5.2018), c’è stato un incremento di  € 0,026 che sembra una cifra poco significativa ma che,  per un’azienda media di autotrasporto che effettua la linea nazionale, rappresenta un maggior costo di oltre novecento euro l’anno / camion!.

 
comune che vai burocrazia che trovi

09/10/2018

Comune che vai burocrazia che trovi 2018 - Martedì 9 ottobre la presentazione dell'Osservatorio

Verrà presentata a Roma martedì 9 ottobre Comune che vai, burocrazia che trovi”, la prima edizione dell’Osservatorio CNA che misura il peso della burocrazia sull’avvio di impresa prendendo a esempio cinque tipologie: acconciatura, bar, autoriparazione, gelateria, falegnameria.

 
Nicola Borghi - Presidente Cotas Taxi Siena

26/09/2018

Consorzio Cotas Taxi, modifichiamo i flussi nella Y storica

Nicola Borghi: “Incontro con il sindaco positivo. Insieme per migliorare il servizio e gestire le emergenze”

 
<< 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 >>