Fita trasporti

CNA FITA associa le imprese di autotrasporto di cose e persone dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa e le loro forme organizzate quali ad esempio i consorzi e le cooperative, con una crescente presenza di società di capitali.
 

Le imprese associate operano principalmente nel trasporto per conto di terzi di prodotti industriali a carico completo, nei trasporti di prodotti agroalimentari ed a temperatura controllata (ATP), nel trasporto petrolifero e chimico, nei trasporti di veicoli, in quello di rifiuti e di merci pericolose, nella distribuzione urbana e a medio raggio e nel trasporto di collettame, nei trasporti combinati, in quelli di materiali da costruzione, nei cementi e negli inerti,nei trasporti eccezionali, oltre che nelle attività complementari e sussidiarie al trasporto delle merci.


Obiettivi della CNA FITA sono:

  1. tutelare, assistere e rappresentare i propri associati;
  2. sviluppare in modo qualificato l'Associazionismo economico tra gli imprenditori del trasporto;
  3. intrattenere rapporti industriali con le principali organizzazioni della committenza partecipando alla stipula degli Accordi economici nazionali di settore che fissano prezzi e condizioni di trasporto delle diverse tipologie di merci;
  4. tenere rapporti con il Parlamento ed il Governo, anche con la propria diretta partecipazione ai diversi tavoli di concertazione, mantenere rapporti con la pubblica Amministrazione centrale e periferica;
  5. partecipare attivamente alla contrattazione e stesura del C.C.N.L., offrendo la diretta assistenza alle imprese.


CNA FITA opera nella formazione relativamente all'Accesso alla professione, al Certificato Professionale ADR, al Responsabile Tecnico in materia di rifiuti e merci pericolose. Organizza momenti di formazione preventiva o continua diretta o affine ai bisogni delle imprese rappresentate, così come organizza corsi per il recupero sui punti decurtati alle patenti professionali.


Sul piano europeo, è cofondatrice di UETR, l'Union Européenne de Transporteurs Routiers, l'Associazione che si pone come interlocutrice diretta della Commissione U.E.



Dell’Unione CNA FITA fanno parte:

  • Trasporto merci
  • Taxi
  • NCC bus
  • NCC auto


 

Coordinatore
Marco Paccagnini
Tel. 0577 260669 - Cell. 3482249458
marco.paccagnini@cnasiena.it


Sito Nazionale
www.cna.it/unioni/fita

Portavoce Trasporto Merci
Michele Santoni


Portavoce Taxi
Marino Betti


Portavoce NCC Bus
Dante Tanzini


Portavoce NCC Auto
Luca Garrapa

 

 

 

 

News correlate

privacy

20/04/2018

PRIVACY. Vaccarino: “Necessario un no forte e chiaro alle sanzioni previste dal 25 maggio”

“Artigiani e piccole imprese ancora una volta sotto il tallone della burocrazia. Se non saranno attuate adeguate contromisure l’impatto delle norme sarà estremamente complicato da gestire.

 
uberpop cellulare

20/04/2018

TRASPORTO: La sentenza della Corte Giustizia Europea riguardo l'Uber-pop

Secondo la Sentenza della Corte di Giustizia Europea, gli Stati membri possono vietare e reprimere penalmente l’esercizio illegale dell’attività di trasporto nell’ambito del servizio UberPop senza dover previamente notificare alla Commissione il progetto di legge che stabilisce il divieto e le sanzioni penali per tale esercizio.

 
hyundai

18/04/2018

CNA e HYUNDAI: Accordo “Extra Sconto” su tutti i Modelli Auto

CNA ha stipulato un accordo di convenzione “extra sconto” per l’acquisto di autovetture del marchio Hyundai.

 
ks rent

18/04/2018

Noleggio a lungo termine: firmato un accordo tra CNA e KS Rent

A favore delle imprese Associate a CNA è stato stipulato un accordo con KS Rent, società leader nel settore noleggio a lungo termine di autovetture e veicoli commerciali.

 
tir434

04/04/2018

AUTOTRASPORTO: L’albo degli autotrasportatori prosegue nella verifica della regolarità delle imprese iscritte

Il  comitato centrale per l’albo degli autotrasportatori prosegue nella verifica della regolarità delle imprese iscritte all’Albo secondo quanto previsto nelle  leggi di stabilità  2014 e 2015 ed in base alla conseguente  delibera n. 9 del 4 novembre 2016.

 
camion tir

28/03/2018

TRASPORTO: Responsabilità vettore. Con istruzioni scritte a bordo, nessun concorso se vettore viola norme

Recentemente sono state ripetutamente segnalate infrazioni comminate alle imprese di autotrasporto per responsabilità concorsuale con le infrazioni commesse dal conducente.

 
Bando autotrasporto

28/03/2018

TRASPORTI: Notificazione a mezzo PEC delle sanzioni per violazioni del Codice della strada

Riteniamo utile segnalare alcuni aspetti della recente normativa sulla “notificazione a mezzo PEC delle sanzioni amministrative per violazioni del codice della strada” entrate in vigore  dal mese di Febbraio c.a.

 
fiat

19/03/2018

Convenzione CNA e Gruppo FCA per l’acquisto di autovetture. Sconti sul prezzo di listino

CNA ha stipulato un accordo di convenzione per l’acquisto di autovetture con il Gruppo FCA, comprendente i marchi Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Fiat Professional, Jeep, Lancia e Mopar, che prevede un importante quadro sconti per tutte le imprese associate a CNA.

 
trasportp

12/03/2018

AUTOTRASPORTO - Al via due corsi per gli addetti del settore e per iniziare la professione

Cna Drive ha organizzato due corsi di formazione per l'accesso alla professione di autotrasportatore di cose per conto terzi con ottenimento dell'idoneità professionale necessaria per l'iscrizione all'Albo degli Autotrasportatori.

 
cronotachigrafo

09/03/2018

Le novità per il trasporto merci al centro dell’incontro organizzato da CNA Fita Toscana

Molti i temi al  centro della riunione del Consiglio regionale Cna Fita in programma sabato 17 marzo dalle ore 9,30 a Firenze, presso la sede CNA Toscana

 
carrozzeria23

06/03/2018

Carrozzieri, lettera aperta a tutte le aziende del presidente e della responsabile di CNA Autoriparazione

Il presidente di Cna Autoriparazione, Franco Mingozzi e la responsabile, Antonella Grasso, scrivono: "La legge non impedisce alle assicurazioni la canalizzazione del mercato della riparazione, attraverso il risarcimento in forma specifica, né vieta alle assicurazioni di inserire nei contratti clausole che impediscono l’utilizzo della cessione del credito"

 
patente

05/03/2018

RINNOVO PATENTE - Visita medica presso CNA

Entro la fine del mese di aprile, presso CNA Drive, sarà possibile effettuare la VISITA PER IL RINNOVO DELLA PATENTE DI GUIDA.

 
camion tir

27/02/2018

Trasporto, la concorrenza estera sta uccidendo le ditte italiane

A Siena perso quasi il 50% delle imprese. Campagna #stopdumping, le imprese di autotrasporto italiane che fino al 2008 avevano un ruolo in Europa in quasi dieci anni hanno visto perdere competitività e capacità di aggredire il mercato del trasporto internazionale

 
camion tir

26/02/2018

Cartelli produttori autocarri. Dalla Germania la prima sentenza

È del 18 gennaio 2018 la decisione della Corte Regionale di Hannover che per prima ha riconosciuto l’esistenza di danni causati dal cartello dei costruttori di autocarri.

 
accise carburante

26/02/2018

Acquisto carburanti - Dal 01 luglio 2018 deducibilità e detraibilità dell'iva solo con fattura e pagamenti elettronici

Tra le misure di contrasto all’evasione fiscale, la legge di Bilancio 2018 ha introdotto alcune disposizioni finalizzate a consentire la tracciabilità e il controllo delle operazioni aventi ad oggetto benzina e gasolio utilizzati come carburanti per autotrazione.

 
patente

13/02/2018

Visita medica per il rinnovo della patente presso CNA lunedì 26 febbraio

Lunedì 26 febbraio, presso CNA Drive, sarà possibile effettuare la VISITA PER IL RINNOVO DELLA PATENTE DI GUIDA.

 
co2

05/02/2018

Emissioni CO2. Accolta la proposta Fita sulle certificazioni delle emissioni

Certificare i consumi di carburante e delle emissioni di CO2, così da consentire alle imprese di scegliere il veicolo in modo consapevole e con dati garantiti dal ministero delle Infrastrutture e de Trasporti. Questa la richiesta avanzata a inizio iter europeo da CNA Fita nell'incontro organizzato dall'ufficio CNA Bruxelles con l’eurodeputato Damiano Zoffoli, relatore per la Commissione ENVI (Ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare) del Parlamento europeo.

 
accise carburante

05/02/2018

Distributori privati di carburante. L’assenza dell’autorizzazione non può compromettere il rimborso delle accise

In diverse circostanze, le imprese di autotrasporto hanno denunciato difficoltà nel riconoscimento del rimborso delle accise derivante dal consumo di carburante prelevato dai propri distributori privati.

 
santoni michele

02/02/2018

Cassia, sbagliate operazioni spot. Tempi certi per la nuova variante

Michele Santoni, portavoce Cna Fita: "Variazioni ad Isola d’Arbia con nuove precedenze. Ogni intervento deve essere parte di un progetto condiviso, altrimenti si sposta solo il traffico"

 
patente

11/01/2018

Rinnovo patente presso CNA giovedì 18 gennaio

CNA DRIVE è un punto di riferimento specializzato che eroga soluzioni per le imprese e i cittadini riguardo il trasporto e la mobilità.

 
<< 1 2 3 4 5 6 7 8 >>