Fita trasporti

CNA FITA associa le imprese di autotrasporto di cose e persone dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa e le loro forme organizzate quali ad esempio i consorzi e le cooperative, con una crescente presenza di società di capitali.
 

Le imprese associate operano principalmente nel trasporto per conto di terzi di prodotti industriali a carico completo, nei trasporti di prodotti agroalimentari ed a temperatura controllata (ATP), nel trasporto petrolifero e chimico, nei trasporti di veicoli, in quello di rifiuti e di merci pericolose, nella distribuzione urbana e a medio raggio e nel trasporto di collettame, nei trasporti combinati, in quelli di materiali da costruzione, nei cementi e negli inerti,nei trasporti eccezionali, oltre che nelle attività complementari e sussidiarie al trasporto delle merci.


Obiettivi della CNA FITA sono:

  1. tutelare, assistere e rappresentare i propri associati;
  2. sviluppare in modo qualificato l'Associazionismo economico tra gli imprenditori del trasporto;
  3. intrattenere rapporti industriali con le principali organizzazioni della committenza partecipando alla stipula degli Accordi economici nazionali di settore che fissano prezzi e condizioni di trasporto delle diverse tipologie di merci;
  4. tenere rapporti con il Parlamento ed il Governo, anche con la propria diretta partecipazione ai diversi tavoli di concertazione, mantenere rapporti con la pubblica Amministrazione centrale e periferica;
  5. partecipare attivamente alla contrattazione e stesura del C.C.N.L., offrendo la diretta assistenza alle imprese.


CNA FITA opera nella formazione relativamente all'Accesso alla professione, al Certificato Professionale ADR, al Responsabile Tecnico in materia di rifiuti e merci pericolose. Organizza momenti di formazione preventiva o continua diretta o affine ai bisogni delle imprese rappresentate, così come organizza corsi per il recupero sui punti decurtati alle patenti professionali.


Sul piano europeo, è cofondatrice di UETR, l'Union Européenne de Transporteurs Routiers, l'Associazione che si pone come interlocutrice diretta della Commissione U.E.



Dell’Unione CNA FITA fanno parte:

  • Trasporto merci
  • Taxi
  • NCC bus
  • NCC auto


 

Coordinatore
Marco Paccagnini
Tel. 0577 260669 - Cell. 3482249458
marco.paccagnini@cnasiena.it


Sito Nazionale
www.cna.it/unioni/fita

Portavoce Trasporto Merci
Michele Santoni


Portavoce Taxi
Marino Betti


Portavoce NCC Bus
Dante Tanzini


Portavoce NCC Auto
Luca Garrapa

 

 

 

 

News correlate

veicoli fca

16/04/2019

CNA SERVIZIPIU' - Grandi sconti su tutti i veicoli della gamma FCA

CNA rinnova la partnership con il gruppo Fiat Chrysler Automobiles che riserva alle imprese e i professionisti associati a CNA forti sconti fino al 41%.

 
autotrasporto

12/04/2019

AUTOTRASPORTO - Corsi di formazione per l'abilitazione alla professione c/t

CNA DRIVE organizza i corsi di formazione per l'abilitazione alla professione di autotrasportatore di cose conto terzi.

 
servizipiù1

10/04/2019

CNA ServiziPiù – La tua vacanza a prezzi mai visti grazie alla partnership tra CNA e Robe di Viaggio

CNA ServiziPiù inaugura la nuova partnership con Robe di Viaggio, proponendo a tutti i suoi associati ottime offerte da cogliere al volo. Robe di Viaggio è un'agenzia a disposizione degli associati per individuare la migliore offerta su misura per le vostre esigenze.

 
formazione e lavoro

10/04/2019

FORMAZIONE E LAVORO - Mercoledì 10 aprile a Poggibonsi un confronto tra Imprese, mondo del lavoro e Istituzioni

Per mercoledì 10 aprile CNA Siena ha organizzato un importante momento di confronto sul tema della Formazione nel mondo del lavoro.

 
maggiorenoleggio

03/04/2019

CNA SERVIZIPIU' – Promo primavera, entro il 31 maggio hai il 25% di sconto sul noleggio auto

Per il noleggio auto in Italia prenotato ed effettuato entro il 31 maggio, CNA ServiziPiù e Maggiore offrono sconti fino al 25%, oltre al baby seat e supplemento seconda guida gratuiti.

 
trasportp

16/03/2019

AUTOTRASPORTO – Nuove risorse ed opportunità per il settore dell'autotrasporto. Seminario a Montepulciano sabato 16 Marzo.

CNA Siena ha organizzato un seminario di approfondimento sul tema dei fondi destinati al settore autotrasporto per il prossimo triennio. Il seminario, dal titolo RISORSE E OPPORTUNITA' PER L'AUTOTRASPORTO, si terrà sabato 16 Marzo 2019 dalle ore 09:30 presso l'Ufficio CNA a Montepulciano in via G. Marino 6/A.

 
unipolservizipiù

13/03/2019

CNA ServiziPIU' - CNA tiene alla sicurezza della tua impresa e ti offre il 18% di sconto sulle polizze UnipolSai

UnipolSai e CNA propongono una polizza che integra tecnologia, assistenza e garanzie assicurative per le attività commerciali degli associati.

 
carta carburante

12/03/2019

CARTA CARBURANTE – Due importanti convenzioni per la tua impresa

Dal 1° gennaio 2019 i pagamenti per il rifornimento dei mezzi di trasporto dovranno essere obbligatoriamente tracciabili ai fini della detraibilità dell’IVA e della deducibilità del costo.

 
legge di stabilità 2019

28/02/2019

LEGGE DI STABILITA' 2019 - Le principali opportunità per le imprese

La nuova legge di stabilità modifica molte norme e introduce importanti novità per tutte le nostre imprese.

 
euro

22/02/2019

INDAGINE CNA - Venti anni di euro. Come giudichi il progetto europeo?

Il prossimo 26 maggio si voterà per il rinnovo delle istituzioni europee. Questo appuntamento elettorale risulta particolarmente importante poiché giunge in un momento delicato, caratterizzato dal rallentamento dell’economia e da un dibattito molto acceso riguardante l’idea stessa di Europa.

 
credito

22/02/2019

CREDITO - Il Parlamento europeo aumenta le risorse per le PMI

Con un voto a larghissima maggioranza, il Parlamento europeo ha approvato l’istituzione di un programma relativo al mercato unico, in cui è previsto un ampliamento del supporto comunitario al sistema produttivo europeo, ed in particolare alle piccole e medie imprese.

 
obiettivo centrato legge di bilancio

21/02/2019

LEGGE DI BILANCIO - Fisco, lavoro e sviluppo: gli obiettivi centrati da CNA

Incremento dal 20 al 40% della deducibilità IMU sugli immobili strumentali, come i capannoni, disciplina di riporto delle perdite nel regime per cassa, riduzione del 30% delle tariffe INAIL, proroga delle detrazioni fiscali per interventi di efficienza energetica, ristrutturazione edilizia, acquisto mobili e bonus verde,  proroga della Nuova Sabatini: nel 2018 l’iniziativa della CNA sul fronte politico è stata particolarmente intensa e ricca di riconoscimenti, che hanno trovato spazio nella Legge di Bilancio per il 2019.

 
obiettivo centrato legge di bilancio

21/02/2019

LEGGE DI BILANCIO - Fisco, lavoro e sviluppo: gli obiettivi centrati da CNA

Incremento dal 20 al 40% della deducibilità IMU sugli immobili strumentali, come i capannoni, disciplina di riporto delle perdite nel regime per cassa, riduzione del 30% delle tariffe INAIL, proroga delle detrazioni fiscali per interventi di efficienza energetica, ristrutturazione edilizia, acquisto mobili e bonus verde,  proroga della Nuova Sabatini: nel 2018 l’iniziativa della CNA sul fronte politico è stata particolarmente intensa e ricca di riconoscimenti, che hanno trovato spazio nella Legge di Bilancio per il 2019.

 
CavValdelsaGruppo

11/02/2019

La Cav cresce ancora, tre nuove assunzioni

La Cooperativa Autotrasportatori Valdelsa: “Investiamo sul futuro con i nostri 50 anni di storia”

 

 
ztl

22/01/2019

ACCESSO ZTL - A Siena finiscono le lunghe attese in Viale Toselli, l'accesso alle ztl è gestito anche on-line.

Il Comune di Siena ha presentato il nuovo applicativo per la gestione dei permessi temporanei nella ztl.

 
inail4

22/01/2019

AUTOLIQUIDAZIONE INAIL 2018/2019 - Differimento termini di scadenza

Informiamo che l'Inail ha differito i termini di scadenza dell'autoliquidazione Inail 2018/2019.

 
ncc

18/01/2019

NCC - CNA Fita:

L'ambito ottimale del servizio NCC "dovrebbe essere individuato all'interno di una discussione fatta nelle regioni perché crediamo che gli equilibri sul territorio nazionale si possano meglio individuare in una discussione più locale. Comprendiamo le difficoltà delle grandi aree metropolitane ma ncc e taxi non esercitano solo su questi territori".

 
patente

18/01/2019

RINNOVO PATENTE - Visita medica presso CNA giovedì 24 gennaio

Giovedì 24 gennaio, presso CNA Drive, sarà possibile effettuare la VISITA PER IL RINNOVO DELLA PATENTE DI GUIDA.

 
e45ponte

17/01/2019

Chiusura e45, forte preoccupazione anche per le imprese di autotrasporto. Cna Fita Toscana: "E' indispensabile il tempestivo ripristino della strada 3 bis tiberina che da anni necessita di un intervento".

La chiusura del viadotto sulla e45 produrrà  ingenti danni in termini di tempi e costi anche per le imprese di autotrasporto . In toscana 7.517 imprese, con circa 19.000 addetti).

 
inail4

15/01/2019

SICUREZZA - Differito al 16 maggio 2019 il termine per la presentazione della richiesta di riduzione del premio INAIL

La Legge di Bilancio 2019 ha differito al 16 maggio 2019 il termine per la presentazione della richiesta di riduzione del premio INAIL per le imprese artigiane (per l'anno 2018 la riduzione è stata del 7,09%).

 
<< 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 >>