Fita trasporti

CNA FITA associa le imprese di autotrasporto di cose e persone dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa e le loro forme organizzate quali ad esempio i consorzi e le cooperative, con una crescente presenza di società di capitali.
 

Le imprese associate operano principalmente nel trasporto per conto di terzi di prodotti industriali a carico completo, nei trasporti di prodotti agroalimentari ed a temperatura controllata (ATP), nel trasporto petrolifero e chimico, nei trasporti di veicoli, in quello di rifiuti e di merci pericolose, nella distribuzione urbana e a medio raggio e nel trasporto di collettame, nei trasporti combinati, in quelli di materiali da costruzione, nei cementi e negli inerti,nei trasporti eccezionali, oltre che nelle attività complementari e sussidiarie al trasporto delle merci.


Obiettivi della CNA FITA sono:

  1. tutelare, assistere e rappresentare i propri associati;
  2. sviluppare in modo qualificato l'Associazionismo economico tra gli imprenditori del trasporto;
  3. intrattenere rapporti industriali con le principali organizzazioni della committenza partecipando alla stipula degli Accordi economici nazionali di settore che fissano prezzi e condizioni di trasporto delle diverse tipologie di merci;
  4. tenere rapporti con il Parlamento ed il Governo, anche con la propria diretta partecipazione ai diversi tavoli di concertazione, mantenere rapporti con la pubblica Amministrazione centrale e periferica;
  5. partecipare attivamente alla contrattazione e stesura del C.C.N.L., offrendo la diretta assistenza alle imprese.


CNA FITA opera nella formazione relativamente all'Accesso alla professione, al Certificato Professionale ADR, al Responsabile Tecnico in materia di rifiuti e merci pericolose. Organizza momenti di formazione preventiva o continua diretta o affine ai bisogni delle imprese rappresentate, così come organizza corsi per il recupero sui punti decurtati alle patenti professionali.


Sul piano europeo, è cofondatrice di UETR, l'Union Européenne de Transporteurs Routiers, l'Associazione che si pone come interlocutrice diretta della Commissione U.E.



Dell’Unione CNA FITA fanno parte:

  • Trasporto merci
  • Taxi
  • NCC bus
  • NCC auto


 

Coordinatore
Marco Paccagnini
Tel. 0577 260669 - Cell. 3482249458
marco.paccagnini@cnasiena.it


Sito Nazionale
www.cna.it/unioni/fita

Portavoce Trasporto Merci
Michele Santoni


Portavoce Taxi
Marino Betti


Portavoce NCC Bus
Dante Tanzini


Portavoce NCC Auto
Luca Garrapa

 

 

 

 

News correlate

Fabozzi con Rubio

02/12/2018

Trasportatori valdelsani in tv con chef Rubio

Pierluigi Scialabba e Vincenzo Fabozzi saranno ospiti di “Camionisti in trattoria” giovedì su D-Max, canale 52 del digitale

 
tim

16/11/2018

CNA e TIM insieme per la piccola impresa italiana

E' già operativo l’accordo tra TIM CNA,  finalizzato ad agevolare i processi di digitalizzazione delle piccole imprese e rafforzato da alcuni vantaggi economici.

 
lampadina

16/11/2018

ENERGIA ELETTRICA - Bolletta elettrica alle stelle per le micro e piccole imprese italiane

Le nostre imprese di dimensione piccola o piccolissima continuano ad essere le più tartassate nel panorama europeo. Pesano sia l’alto prezzo finale dell’energia che il prelievo fiscale.

 
autista

12/11/2018

AUTOTRASPORTO - Al via il corso per l’abilitazione alla professione autotrasportatore

CNA Drive ha organizzato un corso di formazione da 74 ore per l'accesso alla professione di autotrasportatore di cose per conto terzi con ottenimento dell'idoneità professionale necessaria per l'iscrizione all'Albo degli Autotrasportatori.

 
gasolio

15/10/2018

CNA FITA - L’Italia porti le imposte sul gasolio sotto il 50% del costo complessivo alla pompa

Il prezzo del gasolio alla pompa, continua inesorabilmente a crescere. Al primo ottobre c.a., in poco più di quattro mesi (rilevazione MISE 21.5.2018), c’è stato un incremento di  € 0,026 che sembra una cifra poco significativa ma che,  per un’azienda media di autotrasporto che effettua la linea nazionale, rappresenta un maggior costo di oltre novecento euro l’anno / camion!.

 
comune che vai burocrazia che trovi

09/10/2018

Comune che vai burocrazia che trovi 2018 - Martedì 9 ottobre la presentazione dell'Osservatorio

Verrà presentata a Roma martedì 9 ottobre Comune che vai, burocrazia che trovi”, la prima edizione dell’Osservatorio CNA che misura il peso della burocrazia sull’avvio di impresa prendendo a esempio cinque tipologie: acconciatura, bar, autoriparazione, gelateria, falegnameria.

 
Nicola Borghi - Presidente Cotas Taxi Siena

26/09/2018

Consorzio Cotas Taxi, modifichiamo i flussi nella Y storica

Nicola Borghi: “Incontro con il sindaco positivo. Insieme per migliorare il servizio e gestire le emergenze”

 
artigianato-e-aperitivo

24/09/2018

Artigianato&Aperitivo', il trekking urbano per scoprire le botteghe senesi. Appuntamento il 26 settembre e il 3 ottobre per conoscere una città inedita

Una Siena inedita, vista da una prospettiva nuova: attraverso la creatività e la professionalità dei suoi artigiani. Due appuntamenti di trekking urbano alla scoperta dell’anima vera della città e a conclusione un aperitivo e un brindisi. Si chiama “Artigianato&Aperitivo” ed è  un progetto firmato Artex-Centro per l’Artigianato artistico e tradizionale della Toscana,  in collaborazione con CNA Siena, Confartigianato Siena, Andare a Zonzo e con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Siena. 

 
turismo

18/09/2018

TURISMO E COMMERCIO - Ufficializzata l'affiliazione dell'Associazione Italiana Agenzie di Viaggio a CNA

Durante la Presidenza di CNA turismo e commercio di settembre è stata ufficializzata l’affiliazione dell’ A.I.A.V. (Associazione Italiana Agenzie di Viaggio), sottoscritta il 4 luglio scorso.

 
cambiamenti2018.2

15/09/2018

Al via la terza edizione del Premio Cambiamenti

Dal 1° luglio sono aperte le iscrizioni a Cambiamenti, premio al pensiero innovativo delle neo imprese italiane indetto dalla CNA, che verrà assegnato il 30 novembre a Roma.

 
chiuso

14/09/2018

TURISMO E COMMERCIO - CNA: "Servono interventi mirati per micro e piccole imprese"

CNA Turismo e Commercio chiede al governo di confrontarsi al più presto con le organizzazioni del settore sulla delicata materia delle aperture domenicali.

 
investimenti pubblicità

13/09/2018

Bonus pubblicità 2018: presentazione delle domande dal 22 settembre 2018

È fissata dal 22 settembre al 22 ottobre 2018 la scadenza per inviare il modello relativo al bonus pubblicità, per le spese relative al 2017 e al 2018.

 
patente

13/09/2018

Visita medica per il rinnovo della patente presso CNA mercoledì 19 settembre

Mercoledì 19 settembre, presso CNA Drive, sarà possibile effettuare la VISITA PER IL RINNOVO DELLA PATENTE DI GUIDA.

 
decreto dignità

08/08/2018

DECRETO DIGNITA' - CNA: Forte delusione per le modifiche ai contratti a tempo determinato

“La conversione in legge del Decreto Dignità senza prestare attenzione alle preoccupazioni sulle modifiche ai contratti a tempo determinato, che ad alta voce si sono alzate per settimane da grandissima parte del mondo datoriale, ma in particolare da artigiani e piccole imprese, non può non lasciare dietro di sé una fortissima delusione.

 
RISULTATI CNA

06/08/2018

Il nostro impegno per la rappresentanza. I RISULTATI OTTENUTI DA CNA

Ecco anche quest'anno pronto il documento con i principali risultati ottenuti grazie all'impegno di CNA.

 
trasporto - camion

30/07/2018

Autotrasporto - Incontro con il ministro Toninelli: il fermo è differito all'ultima settimana di settembre

Si è svolto il 26 luglio l’atteso confronto tra il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, e il sottosegretario Edoardo Rixi, e i rappresentanti dell'UNATRAS (Unione Nazionale Associazioni Trasporto Merci, organismo  unitario di coordinamento fra le associazioni di categoria dell’autotrasporto di merci per conto di terzi a cui aderiscono:   CNA – FITA, ASSOTIR, CONFARTIGIANATO TRASPORTI, FAI, FIAP, SNA CASARTIGIANI, UNITAI) per affrontare le problematiche che hanno determinato la proclamazione del fermo nazionale dei servizi di autotrasporto dal 6 al 9 agosto.

 
trasporto - camion

30/07/2018

AUTOTRASPORTO - Il Sottosegretario Dell’Orco risponde ad una interrogazione riguardante le tematiche che hanno portato a proclamare il fermo nazionale dal 6 al 9 Agosto.

Il Sottosegretario Dell’Orco, il 19 Luglio 2018, ha risposto ad una interrogazione proposta  dall’On. Bergamini - IX Commissione trasporti della  Camera, riguardante le tematiche che hanno portato l’autotrasporto a proclamare il fermo nazionale dei servizi dal 6 al 9 Agosto 2018.

 
rating legalità

30/07/2018

Rating di Legalità. L'adesione al codice etico CNA è tra i requisiti per l'aumento del rating

L'adesione al codice etico della CNA è riconosciuto ora come requisito per ottenere un aumento del rating di legalità: a comunicarlo è stata l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato che ha confermato l’idoneità del codice e la sua coerenza con le disposizioni del Regolamento attuativo in materia di rating di legalità, al pari delle alte associazioni.

 
impresa 4.0

24/07/2018

Il Piano Impresa 4.0 funziona? Puoi dire la tua rispondendo al nostro breve questionario

A due anni dall’avvio del Piano "Impresa 4.0” è arrivato il momento dei bilanci. Che impatto ha avuto sulla tua impresa? Quanto è stato efficace e che cosa non ha funzionato?

 
trasporto - camion

23/07/2018

TRASPORTO - Fermo nazionale. UNATRAS incontra la Commissione Senato. Aspettiamo risposte dal ministero dei Trasporti e MEF

Si è svolto un incontro tra UNATRAS (Unione Nazionale Associazioni Trasporto Merci), l'organismo  unitario di coordinamento fra le associazioni di categoria dell’autotrasporto di merci per conto di terzi, e l’VIII Commissione del Senato per rappresentare lo stato di grandissima criticità che sta vivendo, da tempo, l’autotrasporto italiano.

 
<< 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 >>