Installazione e impianti

CNA INSTALLAZIONE E IMPIANTI è una struttura capillare che consente rapporti diretti e continui con gli associati: dallo scambio di opinioni e informazioni generali, all’analisi delle problematiche specifiche della singola azienda, dalla fornitura di servizi e consulenza alla rappresentanza degli interessi ed alla tutela sindacale.


CNA INSTALLAZIONE E IMPIANTI si propone di rappresentare gli interessi degli artigiani e delle piccole imprese operanti nel settore impiantistico (termico, del gas, idrico, elettrico ed elettronico, antennistico, ascensoristico, dei riparatori di apparecchi elettrodomestici ecc.).


CNA INSTALLAZIONE E IMPIANTI è impegnata a fornire alle imprese associate i servizi essenziali per migliorare il livello della loro attività.


Per partecipare allo sviluppo delle Norme tecniche di settore, CNA INSTALLAZIONE E IMPIANTI è associato:

  • all’UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione)
  • al CIG (Comitato Italiano Gas),
  • al CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano)
  • al CTI (Comitato Termotecnico Italiano)
  • all’UNAE – Unione degli Albi per la qualificazione degli installatori di impianti elettrici
  • è presente presso le Istituzioni in ambito europeo, nazionale e locale e segue il lavoro delle Commissioni pubbliche che a tutti i livelli dibattono proposte di legge, norme, regolamenti e provvedimenti economici relativi alle imprese del settore.



Dell’Unione CNA Installazione e Impianti fanno parte:

  • Elettrici (inclusi Fotovoltaico ed Eolico)
  • Elettronici
  • Termoidraulici (inclusi Solare Termico, Biomasse, Pompe di calore)
  • Frigoristi
  • Ascensoristi
  • Antincendio
  • Riparatori elettrodomestici


 

Coordinatore
Luciano Checcucci
Tel. 0577 260611 - Cell. 3489690892
luciano.checcucci@cnasiena.it


Sito Nazionale
www.cna.it/unioni/Installazione-e-Impianti

Portavoce Elettrici
Michele Zanelli

Portavoce Termoidraulici
Davide Damiani

Portavoce Frigoristi
Angelo Giannettoni

 

 

 

News correlate

lav5

13/06/2018

FORMAZIONE GIOVANI - In partenza un corso per addetti alla preparazione, installazione, manutenzione e controllo degli impianti elettrici

Eurobic Toscana Sud Srl realizza un corso di qualifica per l’inserimento lavorativo di addetti alla preparazione, installazione, manutenzione e controllo degli impianti elettrici.

 
lav7

12/06/2018

INSTALLAZIONE IMPIANTI - Gas fluorurati: Consiglio di Stato, rimandato a settembre il nuovo DPR f-gas

“Se non è una bocciatura, poco ci manca. Chiederemo al Ministero di riaprire il tavolo di confronto con le associazioni di categoria per migliorare il testo dello schema di decreto come richiesto dal Consiglio di Stato”. È questo il primo commento di Carmine Battipaglia, Presidente di CNA Installazione Impianti, di fronte alla decisione del Consiglio di Stato di sospendere l’emissione del parere che avrebbe dovuto dare il via libera allo schema di DPR di recepimento del Regolamento UE 517/2014.

 

10/06/2018

CNA, nuovo ufficio a Monticiano

La CNA domenica prossima 10 giugno inaugurerà il nuovo ufficio a Monticiano in Piazza Cavour 4. Si tratta di un passaggio significativo per l’associazione e cade ad un anno esatto dalla scomparsa di Marco Betti, direttore Cna Epasa Siena, il cui ricordo è ancora fortissimo nel paese, tanto che nella giornata di domenica ci saranno una serie di iniziative in suo ricordo, fra le quali il taglio del nastro alle ore 12.30 del nuovo ufficio come detto (info 0577 260657).

 
fotovoltaico

01/06/2018

INSTALLAZIONE IMPIANTI - Fotovoltaico con batteria: oggi conviene? Un’analisi economica

Con i prezzi attuali delle batterie e tenendo conto degli incentivi disponibili, è conveniente, oggi, installare un impianto fotovoltaico di piccola taglia dotato di un sistema d’accumulo?

 
canna fumaria

01/06/2018

INSTALLAZIONE IMPIANTI - Incendio causato dalla canna fumaria. Le spese di riparazione sono a carico del proprietario

In caso di incendio innescato dal surriscaldamento della canna fumaria, a seguito di un non adeguato utilizzo della stufa a legna, la responsabilità ricade sul condomino proprietario della canna stessa, il quale non ha diritto al rimborso delle spese sostenute per riparare i danni provocati alle parti comuni dell'edificio.

 
privacy2

01/06/2018

PRIVACY - Troppa burocrazia. CNA chiede la proroga di un anno dell’entrata in vigore delle sanzioni

La proroga di un anno dell’entrata in vigore delle sanzioni. Che, in ogni caso, andranno proporzionate alla dimensione d’impresa, secondo i principi dello Small business act.

 
appalti

01/06/2018

COSTRUZIONI E INSTALLAZIONI IMPIANTI: aiutaci ad individuare criticità e proposte in relazione al tema degli appalti pubblici

CNA Costruzioni e CNA Impianti Toscana hanno formalizzato un gruppo di lavoro volto ad individuare criticità e proposte in relazione al tema degli appalti pubblici.

 
Installazione impianti

31/05/2018

INSTALLAZIONE IMPIANTI - Le richieste delle imprese impiantistiche al nuovo governo

La filiera impiantistica negli ultimi anni ha accresciuto il proprio peso all’interno delle costruzioni assorbendo una quantità sempre maggiore delle risorse destinate all’edilizia.

 
25 maggio candidati

26/05/2018

CNA incontra i nove aspiranti sindaco al Continental il 25 maggio Lo sviluppo di Siena.

CNA Siena incontrerà tutti e nove i candidati sindaco al Comune di Siena. Lo farà in modo pubblico venerdì 25 maggio, con una formula del tutto particolare ed originale.

 

24/05/2018

CNA a confronto con i nove pretendenti a Palazzo Pubblico domani pomeriggio alle 17 al Continental

Domani, venerdì 25 maggio, i nove candidati sindaco con loro testimonial si confronteranno con la CNA e con tutti i cittadini che vorranno assistere all’incontro. Il via è previsto alle ore 17 in punto all’Hotel Continental di Siena, in via Banchi di Sopra 85.

 
privacy

22/05/2018

PRIVACY: il regolamento diventerà definitivamente applicabile in via diretta in tutti i Paesi UE a partire dal 25 maggio 2018

Il 4 maggio 2016 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea il nuovo Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio (noto come GDPR - General Data Protection Regulation) relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati.

 
droni platea 2

22/05/2018

Droni per aziende e professionisti, successo per l’iniziativa di Cna Siena

CNA ha fatto centro con il seminario informativo in materia di droni, con tantissimi professionisti che hanno partecipato all’iniziativa dell’associazione, negli ultimi anni sempre più vicina al mondo delle professioni per tutto ciò che non è materia degli ordini professionali, con i quali collabora attivamente.

 
Drone

21/05/2018

Droni, un seminario formativo per l'utilizzo in edilizia e progettazione, cave, fotografia e cinema, agricoltura

Collaboratori Enac e consulenti specializzati approfondiranno i temi con gruppi di lavoro riservati. L'iniziativa si svolgerà il prossimo 21 maggio dalle ore 15 alle 19

 
installazione impianti

15/05/2018

INSTALLAZIONE IMPIANTI - Vademecum CNA sulla periodicità della manutenzione degli impianti ad uso civile

Come  è noto la legislazione vigente  (art. 7, D.P.R. 74/2013) affida all’installatore, per quanto riguarda gli impianti nuovi, ed al manutentore, per gli impianti esistenti il compito di stabilire qualità e frequenza degli interventi di manutenzione sull’impianto termico.

 
fgas

15/05/2018

AMBIENTE - Il 31 maggio scade il termine per la presentazione delle eventuali emissioni di F-gas

La normativa riguardante la gestione dei gas fluorurati ad effetto serra (F-gas), prevede che entro il 31 maggio di ogni anno gli operatori delle apparecchiature fisse di refrigerazione, pompe di calore e dei sistemi fissi di protezione antincendio, contenenti 3 kg 0 più di F-gas, comunichino al Ministero dell'Ambiente, tramite ISPRA, le eventuali emissioni di F-gas relative all'anno precedente, sulla base delle informazioni contenute nel libretto di impianto dell'apparecchiatura.

 
subfornitura meccanica

02/05/2018

MECCANICA: Sottoscritto accordo di rinnovo CCNL

CNA, insieme alle altre Organizzazioni Datoriali e FIOM –CGIL, FIM-CISL e UILM-UIL ha rinnovato il CCNL Area Meccanica.

 
ecobonus 2018

02/05/2018

Ecobonus 2018: tutto ciò che bisogna sapere per ottenerli

Poter usufruire degli Ecobonus 2018 è un diritto che comporta inevitabilmente degli oneri procedurali che possono creare incertezza e confusione negli utenti. Sapere quali documenti sono necessari per poter ottenere le detrazioni, individuare la data di fine lavori e conoscere i propri diritti specifici sono solo alcuni dei passaggi che possono creare dubbi.

 
ristrutturazione

02/05/2018

INSTALLAZIONE IMPIANTI - Detrazioni ristrutturazioni, quando inviare la comunicazione all'ENEA

Secondo l'ENEA la trasmissione dei dati deve essere fatta solo per gli interventi che comportino una riduzione dei consumi energetici o utilizzo delle fonti di energia rinnovabile. Per l'attivazione del portale, occorre attendere indicazioni dal Ministero.

 
formazioneedili

27/04/2018

Con la cessione del credito d’imposta per riqualificare e mettere in sicurezza i condomini una spinta potente alla ripartenza dell’economia

Le costruzioni sono da sempre il driver più importante per la domanda interna. Un euro investito in edilizia produce tre euro di Pil

 
privacy

20/04/2018

PRIVACY. Vaccarino: “Necessario un no forte e chiaro alle sanzioni previste dal 25 maggio”

“Artigiani e piccole imprese ancora una volta sotto il tallone della burocrazia. Se non saranno attuate adeguate contromisure l’impatto delle norme sarà estremamente complicato da gestire.

 
<< 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 >>