Installazione e impianti

CNA INSTALLAZIONE E IMPIANTI è una struttura capillare che consente rapporti diretti e continui con gli associati: dallo scambio di opinioni e informazioni generali, all’analisi delle problematiche specifiche della singola azienda, dalla fornitura di servizi e consulenza alla rappresentanza degli interessi ed alla tutela sindacale.


CNA INSTALLAZIONE E IMPIANTI si propone di rappresentare gli interessi degli artigiani e delle piccole imprese operanti nel settore impiantistico (termico, del gas, idrico, elettrico ed elettronico, antennistico, ascensoristico, dei riparatori di apparecchi elettrodomestici ecc.).


CNA INSTALLAZIONE E IMPIANTI è impegnata a fornire alle imprese associate i servizi essenziali per migliorare il livello della loro attività.


Per partecipare allo sviluppo delle Norme tecniche di settore, CNA INSTALLAZIONE E IMPIANTI è associato:

  • all’UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione)
  • al CIG (Comitato Italiano Gas),
  • al CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano)
  • al CTI (Comitato Termotecnico Italiano)
  • all’UNAE – Unione degli Albi per la qualificazione degli installatori di impianti elettrici
  • è presente presso le Istituzioni in ambito europeo, nazionale e locale e segue il lavoro delle Commissioni pubbliche che a tutti i livelli dibattono proposte di legge, norme, regolamenti e provvedimenti economici relativi alle imprese del settore.



Dell’Unione CNA Installazione e Impianti fanno parte:

  • Elettrici (inclusi Fotovoltaico ed Eolico)
  • Elettronici
  • Termoidraulici (inclusi Solare Termico, Biomasse, Pompe di calore)
  • Frigoristi
  • Ascensoristi
  • Antincendio
  • Riparatori elettrodomestici


 

Coordinatore
Luciano Checcucci
Tel. 0577 260611 - Cell. 3489690892
luciano.checcucci@cnasiena.it


Sito Nazionale
www.cna.it/unioni/Installazione-e-Impianti

Portavoce Elettrici
Michele Zanelli

Portavoce Termoidraulici
Davide Damiani

Portavoce Frigoristi
Angelo Giannettoni

 

 

 

News correlate

privacy

20/04/2018

PRIVACY. Vaccarino: “Necessario un no forte e chiaro alle sanzioni previste dal 25 maggio”

“Artigiani e piccole imprese ancora una volta sotto il tallone della burocrazia. Se non saranno attuate adeguate contromisure l’impatto delle norme sarà estremamente complicato da gestire.

 
siert

18/04/2018

MANUTENZIONE: Incontri formativi sull'utilizzo del software regionale di gestione degli RCEE (SIERT- CIT)

La Regione Toscana, attraverso APEA, ha promosso una serie di incontri formativi relativi al funzionamento operativo del nuovo Sistema Informativo sull’Efficienza Energetica della Regione Toscana (SIERT), con esercitazione sul nuovo software regionale SIERT-CIT.

 
hyundai

18/04/2018

CNA e HYUNDAI: Accordo “Extra Sconto” su tutti i Modelli Auto

CNA ha stipulato un accordo di convenzione “extra sconto” per l’acquisto di autovetture del marchio Hyundai.

 
ks rent

18/04/2018

Noleggio a lungo termine: firmato un accordo tra CNA e KS Rent

A favore delle imprese Associate a CNA è stato stipulato un accordo con KS Rent, società leader nel settore noleggio a lungo termine di autovetture e veicoli commerciali.

 
contotermico7maggioinvito

10/04/2018

INSTALLAZIONE IMPIANTI: un seminario per illustrare gli incentivi previsti dal Conto Termico

Lunedì 7 maggio, dalle ore 15:30 si terrà il seminario gratuito “Conto Termico: istruzioni per l'uso”, che si propone di illustrare il sistema di incentivi previsto dal Conto Termico.

 
spazzatura

09/04/2018

MANUTENTORI: Aggiornamento sulla gestione dei rifiuti

Si itiene opportuno fare alcune precisazioni in merito alla corretta gestione dei rifiuti derivanti dall'attività di manutenzione:

 
fotovoltaico

04/04/2018

INSTALLAZIONE IMPIANTI: dal TAR arrivano i chiarimenti riguardo i pannelli fotovoltaici installati sulla sommità degli edifici

La presenza di pannelli fotovoltaici sulla sommità degli edifici “non deve più essere percepita soltanto come un fattore di disturbo visivo, ma anche come un'evoluzione dello stile costruttivo accettata dall'ordinamento e dalla sensibilità collettiva, purché non sia modificato l'assetto esteriore complessivo dell'area circostante, paesisticamente vincolata”.

 
gas

04/04/2018

INSTALLAZIONE IMPIANTI: il Comitato Italiano Gas ha presentato un nuovo servizio, YouGas

È stato presentato lo scorso 14 marzo, in occasione della Fiera MCE2018, il nuovo servizio CIG denominato YouGas.

 
rifiuti elettronici

04/04/2018

INSTALLAZIONE IMPIANTI: nel 2017 la raccolta differenziata di rifiuti elettronici cresce del 5%

È un quadro positivo quello relativo alla raccolta differenziata dei rifiuti elettronici nel nostro Paese. Nel corso del 2017 è stata registrata una crescita del +4,7% rispetto all’anno precedente, dato che conferma l’impegno crescente dell’Italia nel gestire in maniera virtuosa e circolare questa tipologia di rifiuti.

 
MECH ENERGY

16/03/2018

FORMAZIONE GIOVANI - In partenza un corso per addetti alla preparazione, installazione, manutenzione e controllo degli impianti elettrici

Eurobic Toscana Sud Srl realizza un corso di qualifica per l’inserimento lavorativo di addetti alla preparazione, installazione, manutenzione e controllo degli impianti elettrici.

 
Mech-energy

14/03/2018

L’alta formazione incontra l’innovazione tecnologica per favorire occupazione e nuove imprese

Al via il progetto Mech-Energy, programma di azioni integrate sui territori di Siena e Arezzo finanziato da Regione Toscana e promosso da soggetti diversi impegnati nel settore energetico, fra cui anche Cna Siena. L’iniziativa comprende azioni di formazione, sostegno alla start up di impresa e supporto a ricerca e sviluppo 

 
fotovoltaico

05/03/2018

INSTALLAZIONE IMPIANTI - FV e sanzioni Gse, cosa cambierà con l’applicazione della nuova norma

La Legge di Stabilità 2018 ha introdotto delle novità rilevanti per la disciplina dei controlli del Gestore dei servizi energetici sugli impianti fotovoltaici incentivati.

 
gas

05/03/2018

INSTALLAZIONE IMPIANTI - Guido Pesaro elenca i problemi che pesano sul tema gas fluorurati

Guido Pesaro di CNA, enumera i problemi che pesano sulla refrigerazione in tema gas fluorurati: aumento dei prezzi, mancanza di controlli e incertezza legislativa. E si fatica a trovare soluzioni.

 
Installazione impianti

05/03/2018

INSTALLAZIONE IMPIANTI - Siglato il rinnovo della convenzione tra CEI e CNA Installazione Impianti

E’ stato firmato a Milano da Carmine Battipaglia, Presidente CNA Installazione Impianti, e Roberto Bacci, Direttore del CEI, il rinnovo della convenzione che costituisce, da anni, il principale strumento di diffusione delle norme tecniche del settore e di promozione  delle attività volte a favorire la divulgazione della cultura normativa in ambito tecnico e scientifico.

 
appalti pubblici

05/03/2018

INSTALLAZIONE IMPIANTI - Nuove modifiche al Codice Appalti? La norma sul subappalto non va toccata

A quasi due anni dall’approvazione del Codice Appalti ed uno dal decreto “correttivo” c’è già chi chiede la riscrittura completa del D. Lgs 50/2016.

 
ecobonus

08/02/2018

Contratti di manutenzione e per verifiche biennali degli ascensori: la scelta del manutentore e dell'organismo notificato spetta all'amministratore di condominio o all'assemblea?

In materia di ascensori è noto che l'amministratore di condominio debba affidare la manutenzione ad una ditta qualificata in grado di garantire il sicuro funzionamento dell' impianto, così come previsto dall'15 del D.P.R.162/99 "Regolamento di attuazione della Direttiva Ascensori 95/16/CE".

 
ecobonus

08/02/2018

Ecobonus: invio documentazione Enea

Per usufruire della detrazione Irpef relativa agli interventi di riqualificazione energetica, entro 90 giorni dalla fine dei lavori è necessario trasmettere all’Enea la copia dell’attestato di certificazione o di qualificazione energetica (prodotto da un tecnico abilitato) e la scheda informativa relativa agli interventi realizzati.

 
fuoco

08/02/2018

Sicurezza contro l’incendio: la nuova norma UNI

La sicurezza contro l’incendio è un settore ingegneristico che negli ultimi anni si è notevolmente sviluppato e, con esso, hanno subito un’importante evoluzione anche la progettazione contro l’incendio e gli studi redatti in merito; per agevolare il settore ingegneristico che si occupa di ciò, e non solo, ora è stato individuato un linguaggio comune con la EN ISO 13943.

 
Installazione impianti

05/02/2018

Elettricisti: presto obbligatorio il libretto d'impianto elettrico

Il libretto d’impianto elettrico presto sarà obbligatorio, gli impiantisti devono essere pronti a utilizzarlo attraverso l’apposita app sviluppata da Prosiel, l’associazione senza scopo di lucro che riunisce i principali attori della filiera elettrica.

 
legge di bilancio 2018

02/01/2018

Manovra di Bilancio 2018: Non affronta il nodo cruciale dell’elevata pressione fiscale sulle imprese

“La manovra di Bilancio per il 2018 porta in dote agli artigiani e alle piccole imprese molte conferme attese, relative al sostegno degli investimenti, ma non affronta il nodo cruciale della elevata pressione fiscale sulle imprese.

 
<< 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 >>