Installazione e impianti

CNA INSTALLAZIONE E IMPIANTI è una struttura capillare che consente rapporti diretti e continui con gli associati: dallo scambio di opinioni e informazioni generali, all’analisi delle problematiche specifiche della singola azienda, dalla fornitura di servizi e consulenza alla rappresentanza degli interessi ed alla tutela sindacale.


CNA INSTALLAZIONE E IMPIANTI si propone di rappresentare gli interessi degli artigiani e delle piccole imprese operanti nel settore impiantistico (termico, del gas, idrico, elettrico ed elettronico, antennistico, ascensoristico, dei riparatori di apparecchi elettrodomestici ecc.).


CNA INSTALLAZIONE E IMPIANTI è impegnata a fornire alle imprese associate i servizi essenziali per migliorare il livello della loro attività.


Per partecipare allo sviluppo delle Norme tecniche di settore, CNA INSTALLAZIONE E IMPIANTI è associato:

  • all’UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione)
  • al CIG (Comitato Italiano Gas),
  • al CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano)
  • al CTI (Comitato Termotecnico Italiano)
  • all’UNAE – Unione degli Albi per la qualificazione degli installatori di impianti elettrici
  • è presente presso le Istituzioni in ambito europeo, nazionale e locale e segue il lavoro delle Commissioni pubbliche che a tutti i livelli dibattono proposte di legge, norme, regolamenti e provvedimenti economici relativi alle imprese del settore.



Dell’Unione CNA Installazione e Impianti fanno parte:

  • Elettrici (inclusi Fotovoltaico ed Eolico)
  • Elettronici
  • Termoidraulici (inclusi Solare Termico, Biomasse, Pompe di calore)
  • Frigoristi
  • Ascensoristi
  • Antincendio
  • Riparatori elettrodomestici


 

Coordinatore
Luciano Checcucci
Tel. 0577 260611 - Cell. 3489690892
luciano.checcucci@cnasiena.it


Sito Nazionale
www.cna.it/unioni/Installazione-e-Impianti

Portavoce Elettrici
Michele Zanelli

Portavoce Termoidraulici
Davide Damiani

Portavoce Frigoristi
Angelo Giannettoni

 

 

 

News correlate

tim

16/11/2018

CNA e TIM insieme per la piccola impresa italiana

E' già operativo l’accordo tra TIM CNA,  finalizzato ad agevolare i processi di digitalizzazione delle piccole imprese e rafforzato da alcuni vantaggi economici.

 
lampadina

16/11/2018

ENERGIA ELETTRICA - Bolletta elettrica alle stelle per le micro e piccole imprese italiane

Le nostre imprese di dimensione piccola o piccolissima continuano ad essere le più tartassate nel panorama europeo. Pesano sia l’alto prezzo finale dell’energia che il prelievo fiscale.

 
fgas

15/11/2018

Installazione e Impianti - Vendita f-gas sul web: caso Amazon risolto senza l'intervento del Tribunale

Nel settembre scorso abbiamo dato conto dell'avvio, da parte di una ventina di imprese del settore impiantistico iscritte alla CNA, di un’azione legale nei confronti di Amazon per concorrenza sleale, chiedendo al Tribunale di Roma, in via d’urgenza, che sia inibita la vendita senza alcun controllo di f-gas.

 
fgas

15/11/2018

INSTALLAZIONE e IMPIANTI - F-gas: nasce la Banca Dati gestita dalle Camere di Commercio

Si è concluso con un lieto fine il travagliato iter del decreto presidenziale di attuazione del Regolamento Europer sugli F-gas il cui testo originario era stato rimandato al mittente dal Consiglio di Stato che ne aveva chiesto alcune modifiche successivamente apportate dal Ministero dell’Ambiente.

 
alessio vannuzzi

15/11/2018

INSTALLAZIONE IMPIANTI - L’associato a CNA Siena Alessio Vannuzzi nominato nel Comitato Tecnico 205 da CNA Nazionale

CNA Impianti nazionale ha nominato l’Ingegner Alessio Vannuzzi, associato CNA Siena, nel Comitato Tecnico 205, ovvero “sistemi bus per edifici”, del CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano), ente responsabile della normazione tecnica in campo elettrotecnico, elettronico e delle telecomunicazioni.

 
Installazione impianti

09/11/2018

INSTALLAZIONE IMPIANTI - Sicurezza nei cantieri e gestione rifiuti

Recenti novità normative, sentenze ed interpretazioni diverse hanno creato non poche difficoltà operative al settore dell'Installazione e Impianti.

 
comune che vai burocrazia che trovi

09/10/2018

Comune che vai burocrazia che trovi 2018 - Martedì 9 ottobre la presentazione dell'Osservatorio

Verrà presentata a Roma martedì 9 ottobre Comune che vai, burocrazia che trovi”, la prima edizione dell’Osservatorio CNA che misura il peso della burocrazia sull’avvio di impresa prendendo a esempio cinque tipologie: acconciatura, bar, autoriparazione, gelateria, falegnameria.

 
fgas

25/09/2018

F-Gas, CNA porta Amazon davanti al Tribunale di Roma. La piattaforma consente la vendita dei gas fluorurati a effetto serra anche a chi non possiede il patentino chiesto dall’Unione europea

Tramite la piattaforma di Amazon, infatti, si vendono contenitori di F-gas senza che agli acquirenti venga chiesto il possesso della certificazione F-gas espressamente prevista dal Regolamento Ue 517/2014 F-gas, il cosiddetto "patentino del frigorista"

 
artigianato-e-aperitivo

24/09/2018

Artigianato&Aperitivo', il trekking urbano per scoprire le botteghe senesi. Appuntamento il 26 settembre e il 3 ottobre per conoscere una città inedita

Una Siena inedita, vista da una prospettiva nuova: attraverso la creatività e la professionalità dei suoi artigiani. Due appuntamenti di trekking urbano alla scoperta dell’anima vera della città e a conclusione un aperitivo e un brindisi. Si chiama “Artigianato&Aperitivo” ed è  un progetto firmato Artex-Centro per l’Artigianato artistico e tradizionale della Toscana,  in collaborazione con CNA Siena, Confartigianato Siena, Andare a Zonzo e con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Siena. 

 
seminario codice appalti

20/09/2018

Nuovo Codice Appalti e le micro, piccole e medie imprese. Seminario di approfondimento giovedì 20 settembre 2018 dalle ore 15 a Siena

CNA Siena, con il patrocinio di CTP Toscana, Comitato Tecnico Paritetico e CERT, Cassa Edile Regionale Toscana, organizza un seminario di approfondimento sul Nuovo Codice Appalti, con particolare riferimento agli affidamenti “sotto soglia” e alle procedure relative al “partenariato pubblico e privato”.

 
turismo

18/09/2018

TURISMO E COMMERCIO - Ufficializzata l'affiliazione dell'Associazione Italiana Agenzie di Viaggio a CNA

Durante la Presidenza di CNA turismo e commercio di settembre è stata ufficializzata l’affiliazione dell’ A.I.A.V. (Associazione Italiana Agenzie di Viaggio), sottoscritta il 4 luglio scorso.

 
appalti pubblici

18/09/2018

INSTALLAZIONE E IMPIANTI - Consultazione su Codice Appalti: verso un ritorno al passato?

La consultazione pubblica voluta dal Ministro Toninelli sulle linee guida di semplificazione del Codice Appalti – afferma Guido Pesaro, Responsabile Nazionale CNA Installazione Impianti - non può costituire un alibi per tentare di ritornare al passato”.

 
cambiamenti2018.2

15/09/2018

Al via la terza edizione del Premio Cambiamenti

Dal 1° luglio sono aperte le iscrizioni a Cambiamenti, premio al pensiero innovativo delle neo imprese italiane indetto dalla CNA, che verrà assegnato il 30 novembre a Roma.

 
chiuso

14/09/2018

TURISMO E COMMERCIO - CNA: "Servono interventi mirati per micro e piccole imprese"

CNA Turismo e Commercio chiede al governo di confrontarsi al più presto con le organizzazioni del settore sulla delicata materia delle aperture domenicali.

 
investimenti pubblicità

13/09/2018

Bonus pubblicità 2018: presentazione delle domande dal 22 settembre 2018

È fissata dal 22 settembre al 22 ottobre 2018 la scadenza per inviare il modello relativo al bonus pubblicità, per le spese relative al 2017 e al 2018.

 
decreto dignità

08/08/2018

DECRETO DIGNITA' - CNA: Forte delusione per le modifiche ai contratti a tempo determinato

“La conversione in legge del Decreto Dignità senza prestare attenzione alle preoccupazioni sulle modifiche ai contratti a tempo determinato, che ad alta voce si sono alzate per settimane da grandissima parte del mondo datoriale, ma in particolare da artigiani e piccole imprese, non può non lasciare dietro di sé una fortissima delusione.

 
RISULTATI CNA

06/08/2018

Il nostro impegno per la rappresentanza. I RISULTATI OTTENUTI DA CNA

Ecco anche quest'anno pronto il documento con i principali risultati ottenuti grazie all'impegno di CNA.

 
porta blindata

06/08/2018

PRODUZIONE, INSTALLAZIONE E IMPIANTI - Estate in sicurezza. Siamo il Paese delle porte blindate. I consigli di CNA Installazione e Impianti

Estate. Ferie. Abitazioni che rimangono incustodite. Ritorna la paura dei furti. Anche se, come certifica il Viminale, nel 2017 i furti nelle abitazioni denunciati in Italia sono diminuiti, passando dai 214.053 del 2016 a 192.681, quasi il 10% in meno.

 
rifiuti elettronici

30/07/2018

AMBIENTE - Dal 15 agosto importanti novità sulla gestione dei rifiuti speciali (RAEE)

Il 15 agosto 2018, in attuazione di quanto stabilito a livello europeo, entra in vigore il “campo aperto” di applicazione del d. lgs. 49/2014, la normativa sulla gestione dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE).

 
rating legalità

30/07/2018

Rating di Legalità. L'adesione al codice etico CNA è tra i requisiti per l'aumento del rating

L'adesione al codice etico della CNA è riconosciuto ora come requisito per ottenere un aumento del rating di legalità: a comunicarlo è stata l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato che ha confermato l’idoneità del codice e la sua coerenza con le disposizioni del Regolamento attuativo in materia di rating di legalità, al pari delle alte associazioni.

 
<< 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 >>