Installazione e impianti

CNA INSTALLAZIONE E IMPIANTI è una struttura capillare che consente rapporti diretti e continui con gli associati: dallo scambio di opinioni e informazioni generali, all’analisi delle problematiche specifiche della singola azienda, dalla fornitura di servizi e consulenza alla rappresentanza degli interessi ed alla tutela sindacale.


CNA INSTALLAZIONE E IMPIANTI si propone di rappresentare gli interessi degli artigiani e delle piccole imprese operanti nel settore impiantistico (termico, del gas, idrico, elettrico ed elettronico, antennistico, ascensoristico, dei riparatori di apparecchi elettrodomestici ecc.).


CNA INSTALLAZIONE E IMPIANTI è impegnata a fornire alle imprese associate i servizi essenziali per migliorare il livello della loro attività.


Per partecipare allo sviluppo delle Norme tecniche di settore, CNA INSTALLAZIONE E IMPIANTI è associato:

  • all’UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione)
  • al CIG (Comitato Italiano Gas),
  • al CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano)
  • al CTI (Comitato Termotecnico Italiano)
  • all’UNAE – Unione degli Albi per la qualificazione degli installatori di impianti elettrici
  • è presente presso le Istituzioni in ambito europeo, nazionale e locale e segue il lavoro delle Commissioni pubbliche che a tutti i livelli dibattono proposte di legge, norme, regolamenti e provvedimenti economici relativi alle imprese del settore.



Dell’Unione CNA Installazione e Impianti fanno parte:

  • Elettrici (inclusi Fotovoltaico ed Eolico)
  • Elettronici
  • Termoidraulici (inclusi Solare Termico, Biomasse, Pompe di calore)
  • Frigoristi
  • Ascensoristi
  • Antincendio
  • Riparatori elettrodomestici


 

Coordinatore
Fabio Di Raimo
Tel. 0577 260611 - Cell. 3341004969
fabio.diraimo@cnasiena.it


Sito Nazionale
www.cna.it/unioni/Installazione-e-Impianti

Portavoce Elettrici
Michele Zanelli

Portavoce Termoidraulici
Davide Damiani

Portavoce Frigoristi
Angelo Giannettoni

 

 

 

News correlate

impianto elettrico

13/02/2020

INSTALLAZIONE e IMPIANTI - Dichiarazione di conformità smarrita: cosa fare?

Se la stessa venisse smarrita, si potrebbe tentare di riaverne una copia con un accesso allo Sportello unico del Comune nel quale è stato realizzato l’impianto.

 
condizionatore

13/02/2020

INSTALLAZIONE e IMPIANTI - Installazione di un condizionatore a pompa di calore: chiarimenti sulla detrazione

 

 

L'Agenzia delle Entrate fa chiarezza su alcune domande: si ha diritto alla detrazione? Se si, come risparmio energetico o come ristrutturazione edilizia? Darebbe diritto al bonus mobili?

 
lavoro

07/02/2020

PENSIONI - Inaccettabile la discriminazione sul lavoro autonomo

Sulle pensioni è tempo di eliminare la pesante discriminazione verso il lavoro autonomo. E’ quanto ha sottolineato CNA insieme alle altre organizzazioni di Rete Imprese in un documento presentato al Cnel dove si è riunito il gruppo tecnico di lavoro sul sistema pensionistico pubblico e privato.

 
Conto termico

05/02/2020

INSTALLAZIONE e IMPIANTI - Come chiedere gli incentivi del conto termico senza fare errori

Documenti mancanti, difformità nei bonifici, errata progettazione degli impianti: sono questi gli errori più comuni che portano il GSE a rifiutare le richieste per accedere agli incentivi del conto termico, come emerge dal vademecum pubblicato dal Gestore dei Servizi Energetici sulle criticità più diffuse che riguardano l’applicazione del D.M. 16 febbraio 2016.

 
condominio

05/02/2020

INSTALLAZIONE e IMPIANTI - Installazione tubi dell'acqua sul muro comune: quali limiti?

La vicenda presa in considerazione riguarda il caso di mancato rispetto delle disposizioni dell'articolo 1102 del codice civile, in materia di limitazioni all'uso della cosa comune.

 
elettrico

05/02/2020

INSTALLAZIONE e IMPIANTI - Banca dati digitale delle verifiche degli impianti elettrici: CNA chiede di sopprimere l’art. 36 del Milleproroghe 2020

Larticolo 36 del Milleproroghe istituisce, presso l’INAIL, la banca dati digitale delle verifiche degli impianti elettrici, gestita dall’INAIL, che consente la diffusione delle tecnologie digitali tra imprese e pubblica amministrazione, rendendo completamente informatizzato il processo di trasmissione dei dati delle suddette verifiche dalle imprese all’INAIL.

 
ecobonus

05/02/2020

INSTALLAZIONE e IMPIANTI - Riqualificazione energetica: chiarimenti sullo stop allo sconto in fattura al posto dell'ecobonus

Da quando non si può più chiedere lo sconto in fattura al posto delle detrazioni fiscali per interventi di riqualificazione energetica degli edifici?

 
lav7

03/02/2020

Milleproroghe, Cna chiede di sopprimere l’articolo 36 relativo agli impianti elettrici

L’impresa è costretta a sobbarcarsi nuovi oneri in quanto viene introdotto un tariffario delle verifiche chiaramente obsoleto

 
edilizia

29/01/2020

Settimana sull’edilizia sostenibile dal 31 gennaio al 7 febbraio 2020

Una settimana di confronto sul comparto a Lucense. Uno sguardo ai cambiamenti del settore in un’ottica di competenza, specializzazione e, soprattutto, nel pieno rispetto dell’ambiente che ci circonda

 

23/01/2020

Lavori presso il committente di importo superiore a €200.000: nuovi obblighi 2020

Esecuzione di opere o servizi all’interno della sede del cliente/committente – Nuovi obblighi a decorrere dal 1° gennaio 2020 - Riflessi sui versamenti su modello F24 del 16/2/2020

 

 
fgas

09/01/2020

F-gas , il decreto sanzioni è in gazzetta ufficiale. Entrerà in vigore il 17 Gennaio

Il decreto introduce una nuova disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al Regolamento (UE) n. 517/2014 sui gas fluorurati a effetto serra che abroga il Regolamento (CE) n. 842/2006.

 
fca

17/12/2019

CNA SERVIZIPIU' – L'impresa ha più ripresa con CNA

Con la nuova Promo dedicata agli associati, i veicoli FCA in pronta consegna a prezzi straordinari e fino all'8% di extra sconto.

 
fotovoltaico

16/12/2019

INSTALLAZIONE E IMPIANTI - Truffe impianti fotovoltaici a costo zero, dall’Agcm una serie di sanzioni

Nello specifico, si legge in una nota dell’Autorità, la società di impianti fotovoltaici, attraverso i suoi venditori, “illudeva i consumatori sul costo zero dell’installazione dell’impianto fotovoltaico lasciando credere che si sarebbe ripagato da solo”.

 
elettrico

16/12/2019

INSTALLAZIONE E IMPIANTI - Impianti elettrici: un condominio su tre non ha la messa a terra

Nel nostro Paese, secondo i dati del 5° Rapporto Previsionale e Congiunturale CRESME – CNA sul mercato degli impianti nel 2016 erano attive circa 66.500 imprese dei settori dell’impiantistica elettrica ed elettronica, che occupavano più di 210.000 addetti.

 
Articolo 10

11/12/2019

Abrogato dalla Commissione Bilancio del Senato lo sconto in fattura per gli interventi relativi a ecobonus e sismabonus sulle ristrutturazioni

Vittoria storica della Cna che premia il lavoro intenso e capillare svolto in questi mesi dall’Associazione. La battaglia portata avanti dalla Cna ha finalmente ottenuto i primi risultati concreti.

 
impianti

10/12/2019

INSTALLAZIONE E IMPIANTI - Abrogazione sconto in fattura. Battipaglia: “Riconosciute le nostre ragioni. Si apre uno spiraglio per la sua abolizione”

Viene giudicata positivamente dagli impiantisti della CNA la risoluzione approvata all’unanimità dalla Commissione Industria del Senato a conclusione di un lungo ed articolato giro di audizioni sull'affare assegnato n. 290 (Ricadute dei sistemi di incentivazione per la riqualificazione energetica degli edifici sulle filiere produttive di settore).

 
riscaldamento

10/12/2019

INSTALLAZIONE E IMPIANTI - Riscaldamento condominiale: le spese vanno ripartite in base ai consumi effettivi e non alle tabelle millesimali

Una sentenza della Cassazione fa chiarezza sulle spese di riscaldamento dei condomini con impianti centralizzati, stabilendo un’importante distinzione tra consumo effettivo e consumo derivato dal calcolo delle tabelle millesimali.

 
fgas

03/12/2019

INSTALLAZIONE E IMPIANTI - F-gas, via libera definitivo dal Governo al decreto sanzioni

Il decreto legislativo prevede tra l’altro sanzioni amministrative pecuniarie per la violazione degli obblighi in materia di prevenzione delle emissioni e di sistemi di rilevamento delle perdite, nonché, in alcuni casi, pene detentive.

 
appalti

29/11/2019

INSTALLAZIONE E IMPIANTI - Codice Appalti, pronto il nuovo regolamento attuativo

Nell’appalto integrato su progetto di fattibilità tecnica ed economica saranno consentite verifiche post aggiudicazione.

 
ecobonus

20/11/2019

INSTALLAZIONE e IMPIANTI - Arriva il bonus ristrutturazione impianti elettrici interni ai condomini. Rimborsi fino a 1.200 euro ad appartamento

Approvate le nuove regole sperimentali per incentivare il rinnovo delle vecchie colonne montanti elettriche. Contributi solo per impianti realizzati prima del 1970 e fino al 1985 se critici. Premiate le scelte di centralizzazione dei contatori.

 
<< 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 >>