Installazione e impianti

CNA INSTALLAZIONE E IMPIANTI è una struttura capillare che consente rapporti diretti e continui con gli associati: dallo scambio di opinioni e informazioni generali, all’analisi delle problematiche specifiche della singola azienda, dalla fornitura di servizi e consulenza alla rappresentanza degli interessi ed alla tutela sindacale.


CNA INSTALLAZIONE E IMPIANTI si propone di rappresentare gli interessi degli artigiani e delle piccole imprese operanti nel settore impiantistico (termico, del gas, idrico, elettrico ed elettronico, antennistico, ascensoristico, dei riparatori di apparecchi elettrodomestici ecc.).


CNA INSTALLAZIONE E IMPIANTI è impegnata a fornire alle imprese associate i servizi essenziali per migliorare il livello della loro attività.


Per partecipare allo sviluppo delle Norme tecniche di settore, CNA INSTALLAZIONE E IMPIANTI è associato:

  • all’UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione)
  • al CIG (Comitato Italiano Gas),
  • al CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano)
  • al CTI (Comitato Termotecnico Italiano)
  • all’UNAE – Unione degli Albi per la qualificazione degli installatori di impianti elettrici
  • è presente presso le Istituzioni in ambito europeo, nazionale e locale e segue il lavoro delle Commissioni pubbliche che a tutti i livelli dibattono proposte di legge, norme, regolamenti e provvedimenti economici relativi alle imprese del settore.



Dell’Unione CNA Installazione e Impianti fanno parte:

  • Elettrici (inclusi Fotovoltaico ed Eolico)
  • Elettronici
  • Termoidraulici (inclusi Solare Termico, Biomasse, Pompe di calore)
  • Frigoristi
  • Ascensoristi
  • Antincendio
  • Riparatori elettrodomestici


 

Coordinatore
Luciano Checcucci
Tel. 0577 260611 - Cell. 3489690892
luciano.checcucci@cnasiena.it


Sito Nazionale
www.cna.it/unioni/Installazione-e-Impianti

Portavoce Elettrici
Michele Zanelli

Portavoce Termoidraulici
Davide Damiani

Portavoce Frigoristi
Angelo Giannettoni

 

 

 

News correlate

Installazione impianti

31/05/2019

INSTALLAZIONE E IMPIANTI - Venerdì 31 maggio a Siena il seminario “La variante V5 alla norma CEI 64-8 e le novità per la protezione da sovratensione”.

La Variante V5 alla norma CEI 64-8 e le novità per la protezione da sovratensione sarà il tema del seminario organizzato da CSI, Associazione che, all’interno di ANIE Federazione, rappresenta in Confindustria l’industria dei componenti e sistemi per impianti.

 
anac

22/05/2019

INSTALLAZIONE E IMPIANTI - Decreto Sblocca-cantieri, da Anac prime valutazioni di impatto sul sistema degli appalti pubblici

L'Autorità anticorruzione approfondisce le principali novità introdotte e le possibili criticità contenute nel d.l. 32/2019.

 
lifeweeelogo

20/05/2019

INSTALLAZIONE E IMPIANTI – Il 20 maggio a Siena seminario gratuito per le imprese che gestiscono RAEE

La Camera di Commercio di Firenze in collaborazione con la Camera di Commercio di Arezzo-Siena, organizza un seminario gratuito che si terrà il giorno 20 maggio 2019 a Siena.

 
bluserena

14/05/2019

CNA SERVIZIPIÙ – Speciale Puglia: prenota la tua vacanza Bluserena, gli associati avranno riservato il 25% di sconto

Vacanze all’insegna della comodità e della convenienza, grazie a CNA ServiziPIÙ, servizi e comfort al miglior rapporto qualità-prezzo.

 
sbloccacantiere

09/05/2019

INSTALLAZIONE E IMPIANTI - Sblocca cantieri, CNA: no al ritorno all’affidamento diretto per appalti sino a 40mila euro

La Confederazione boccia anche il ricorso alla procedura negoziata con invito ad almeno 3 operatori per importi da 40 a 200mila euro, e l’utilizzo della sola procedura aperta per importi da 200 mila al limite della soglia.

 
immobiliare

09/05/2019

INSTALLAZIONE E IMPIANTI - Crescono le compravendite di immobili con classe energetica elevata: +40% per gli edifici nuovi

Il mercato degli immobili con classe energetica elevata ha registrato una crescita del 6% in un anno.

 
fgas

09/05/2019

INSTALLAZIONE E IMPIANTI - Seminario giovedì 9 maggio a Siena sul Regolamento UE dei gas fluorurati ad effetto serra

Il 9 Gennaio 2019 è entrato in vigore il nuovo D.P.R. n. 146/2018 che attua il Regolamento UE 517/2014 sui gas fluorurati ad effetto serra.

 
fitprime

07/05/2019

CNA SERVIZIPIU' - Mantieniti in forma con Fitprime, per te il 35% di sconto grazie a CNA

Il Fitness diventa flessibile: pratichi palestra, piscina, yoga, crossfit, arrampicata e tanto altro. Senza nessun vincolo. Tutto in un app!

 
energiaverde

06/05/2019

Enegan luce e gas e CNA insieme per la crescita delle imprese. Promozione del 4% per gli associati.

Enegan, trader nazionale di luce, gas e tlc, offre agli associati di CNA Siena un servizio affidabile, flessibile e trasparente.

Scegli Enegan, scegli il Green!

 
stock

03/05/2019

CONTRAFFAZIONE - CNA: "E’ un pericoloso fenomeno criminale, va combattuto con forza"

"CNA condivide le finalità dell’iniziativa legislativa per combattere la contraffazione, un fenomeno in costante crescita, dagli aspetti sempre più complessi".

 
fabiobezzi

03/05/2019

FONDARTIGIANATO - 35 milioni per la formazione nell’artigianato

Trentacinque milioni di euro destinati alle imprese artigiane, medie e piccole per la realizzazione e la diffusione di iniziative di formazione continua e aggiornamento professionale nei prossimi quindici mesi.

 
cantiere

02/05/2019

INSTALLAZIONE E IMPIANTI - Pubblicazione decreto sbloccacantieri, nuove opportunità per le imprese in materia di attestazione SOA.

Dopo un travagliato iter, è stato finalmente pubblicato sulla G.U. n. 92 del 18 aprile 2019, il decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32 (cosiddetto «sbloccacantieri»), che ha introdotto significative modifiche al Codice dei Contratti Pubblici e che entro 60 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta dovrà essere convertito in legge dal Parlamento.

 
caldaia3

02/05/2019

INSTALLAZIONE E IMPIANTI - Ogni quanto tempo bisogna effettuare la revisione della caldaia?

Revisione caldaia, la normativa di riferimento: definizioni e responsabile dell'impianto.

 
efficienza energetica

30/04/2019

INSTALLAZIONE E IMPIANTI - Ristrutturazione con risparmio energetico: la detrazione è valida anche se manca la comunicazione.

La mancata o tardiva trasmissione all’Enea delle informazioni sui lavori di ristrutturazione che comportano risparmio energetico non fa venir meno il beneficio della detrazione fiscale.

 
termeservizipiù

29/04/2019

CNA SERVIZIPIU' - Rilassati alle terme, con CNA oltre il 25% di sconto

Grazie a CNA i migliori stabilimenti termali con sconti fino al 33%.

 
fotovoltaico

24/04/2019

INSTALLAZIONE E IMPIANTI - Fotovoltaico con accumulo integrato per dimezzarne i costi

Dal Texas un sistema compatto, efficiente ed economico che combina pannelli solari e inverter in carburo di silicio.

 
buonipasto

24/04/2019

CNA SERVIZIPIU' - Buoni pasto, buoni acquisto e carta carburante UTA. Con Edenred e CNA, le migliori soluzioni per le imprese.

CNA ha concluso un accordo con il partner Edenred, titolare del marchio Ticket Restaurant, mettendo a disposizione degli associati buoni pasto, buoni acquisto e la carta carburante UTA Edenred.

 
elettricità

23/04/2019

INSTALLAZIONE E IMPIANTI - Ricerca e innovazione sistema elettrico, al via la consultazione sul piano triennale

Il 10 aprile 2019 si è aperta la consultazione sul Piano triennale 2019-2021 per la Ricerca di Sistema Elettrico, il documento che definisce gli obiettivi generali, i temi e le risorse delle attività di ricerca e sviluppo di interesse generale per il sistema elettrico nazionale.

 
appalti pubblici

19/04/2019

INSTALLAZIONE E IMPIANTI - Innalzamento limiti subappalto: un regalo alle mafie ed alle scatole vuote

Sono decisamente contrari gli impiantisti della CNA alla norma del Decreto “Sblocca Cantieri” che prevede l’aumento dal 30% al 50% della percentuale dei lavori che si possono affidare in subappalto: “È una modifica al Codice degli appalti che non ha nulla a che vedere con la legittima necessità di sbloccare i cantieri attualmente fermi – afferma Guido Pesaro, Responsabile CNA Installazione Impianti – ed un maldestro tentativo di favorire imprese senza alcuna qualificazione”.

 
professionisti

19/04/2019

INDAGINE - Sei un professionista? Diventalo ancora di più

Da quattro anni CNA Professioni realizza una indagine dedicata alle professioni non ordinistiche che ha contribuito a sensibilizzare la politica sull’importanza sociale, numerica ed economica di questa realtà lavorativa.

 
<< 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 >>