Installazione e impianti

CNA INSTALLAZIONE E IMPIANTI è una struttura capillare che consente rapporti diretti e continui con gli associati: dallo scambio di opinioni e informazioni generali, all’analisi delle problematiche specifiche della singola azienda, dalla fornitura di servizi e consulenza alla rappresentanza degli interessi ed alla tutela sindacale.


CNA INSTALLAZIONE E IMPIANTI si propone di rappresentare gli interessi degli artigiani e delle piccole imprese operanti nel settore impiantistico (termico, del gas, idrico, elettrico ed elettronico, antennistico, ascensoristico, dei riparatori di apparecchi elettrodomestici ecc.).


CNA INSTALLAZIONE E IMPIANTI è impegnata a fornire alle imprese associate i servizi essenziali per migliorare il livello della loro attività.


Per partecipare allo sviluppo delle Norme tecniche di settore, CNA INSTALLAZIONE E IMPIANTI è associato:

  • all’UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione)
  • al CIG (Comitato Italiano Gas),
  • al CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano)
  • al CTI (Comitato Termotecnico Italiano)
  • all’UNAE – Unione degli Albi per la qualificazione degli installatori di impianti elettrici
  • è presente presso le Istituzioni in ambito europeo, nazionale e locale e segue il lavoro delle Commissioni pubbliche che a tutti i livelli dibattono proposte di legge, norme, regolamenti e provvedimenti economici relativi alle imprese del settore.



Dell’Unione CNA Installazione e Impianti fanno parte:

  • Elettrici (inclusi Fotovoltaico ed Eolico)
  • Elettronici
  • Termoidraulici (inclusi Solare Termico, Biomasse, Pompe di calore)
  • Frigoristi
  • Ascensoristi
  • Antincendio
  • Riparatori elettrodomestici


 

Coordinatore
Luciano Checcucci
Tel. 0577 260611 - Cell. 3489690892
luciano.checcucci@cnasiena.it


Sito Nazionale
www.cna.it/unioni/Installazione-e-Impianti

Portavoce Elettrici
Michele Zanelli

Portavoce Termoidraulici
Davide Damiani

Portavoce Frigoristi
Angelo Giannettoni

 

 

 

News correlate

unipolservizipiù

13/03/2019

CNA ServiziPIU' - CNA tiene alla sicurezza della tua impresa e ti offre il 18% di sconto sulle polizze UnipolSai

UnipolSai e CNA propongono una polizza che integra tecnologia, assistenza e garanzie assicurative per le attività commerciali degli associati.

 
carta carburante

12/03/2019

CARTA CARBURANTE – Due importanti convenzioni per la tua impresa

Dal 1° gennaio 2019 i pagamenti per il rifornimento dei mezzi di trasporto dovranno essere obbligatoriamente tracciabili ai fini della detraibilità dell’IVA e della deducibilità del costo.

 
gas

08/03/2019

INSTALLAZIONE IMPIANTI - L'8 e 9 marzo un seminario sulle disposizioni di riferimento previsti dalla legislazione per la messa in servizio degli impianti/apparecchi alimentati da gas combustibile

CNA Siena con la collaborazione di Mentore srl, società riconosciuta dal Comitato Italiano Gas (CIG), ha organizzato un seminario sulle disposizioni di riferimento previste dalla legislazione per la messa in servizio degli impianti/apparecchi alimentati da gas combustibile.

 
FER energie rinnovabili

01/03/2019

ELETTRICISTI E TERMOIDRAULICI - Corso di 1° aggiornamento F.E.R (FONTI ENERGIA RINNOVABILI)

La Regione Toscana ha stabilito che il primo aggiornamento FER (Fonti Energia Rinnovabili) deve essere “avviato” entro il 31/12/2019; mentre gli aggiornamenti già avviati tra il 1° agosto 2016 e il 30 giugno 2017 assolvono agli obblighi formativi fino al 31 dicembre 2020.

 
legge di stabilità 2019

28/02/2019

LEGGE DI STABILITA' 2019 - Le principali opportunità per le imprese

La nuova legge di stabilità modifica molte norme e introduce importanti novità per tutte le nostre imprese.

 
euro

22/02/2019

INDAGINE CNA - Venti anni di euro. Come giudichi il progetto europeo?

Il prossimo 26 maggio si voterà per il rinnovo delle istituzioni europee. Questo appuntamento elettorale risulta particolarmente importante poiché giunge in un momento delicato, caratterizzato dal rallentamento dell’economia e da un dibattito molto acceso riguardante l’idea stessa di Europa.

 
credito

22/02/2019

CREDITO - Il Parlamento europeo aumenta le risorse per le PMI

Con un voto a larghissima maggioranza, il Parlamento europeo ha approvato l’istituzione di un programma relativo al mercato unico, in cui è previsto un ampliamento del supporto comunitario al sistema produttivo europeo, ed in particolare alle piccole e medie imprese.

 
obiettivo centrato legge di bilancio

21/02/2019

LEGGE DI BILANCIO - Fisco, lavoro e sviluppo: gli obiettivi centrati da CNA

Incremento dal 20 al 40% della deducibilità IMU sugli immobili strumentali, come i capannoni, disciplina di riporto delle perdite nel regime per cassa, riduzione del 30% delle tariffe INAIL, proroga delle detrazioni fiscali per interventi di efficienza energetica, ristrutturazione edilizia, acquisto mobili e bonus verde,  proroga della Nuova Sabatini: nel 2018 l’iniziativa della CNA sul fronte politico è stata particolarmente intensa e ricca di riconoscimenti, che hanno trovato spazio nella Legge di Bilancio per il 2019.

 
obiettivo centrato legge di bilancio

21/02/2019

LEGGE DI BILANCIO - Fisco, lavoro e sviluppo: gli obiettivi centrati da CNA

Incremento dal 20 al 40% della deducibilità IMU sugli immobili strumentali, come i capannoni, disciplina di riporto delle perdite nel regime per cassa, riduzione del 30% delle tariffe INAIL, proroga delle detrazioni fiscali per interventi di efficienza energetica, ristrutturazione edilizia, acquisto mobili e bonus verde,  proroga della Nuova Sabatini: nel 2018 l’iniziativa della CNA sul fronte politico è stata particolarmente intensa e ricca di riconoscimenti, che hanno trovato spazio nella Legge di Bilancio per il 2019.

 
gas fluorutari

21/02/2019

INSTALLAZIONE e IMPIANTI - Pubblicato il Regolamento sui gas fluorurarti ad effetto serra (F-Gas). Ecco le novità.

E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Regolamento di esecuzione del Regolamento (UE) sui gas fluorurarti ad effetto serra (F-Gas) che abroga il vecchio decreto ed è in vigore dal 24/01/2019. Ecco quali sono le principali novità.

 
Conto termico

19/02/2019

INSTALLAZIONE e IMPIANTI - Conto Termico, aggiornato il catalogo dei prodotti

Il GSE ha pubblicato il nuovo catalogo degli apparecchi domestici pre-qualificati per la produzione di energia termica previsto dal DM 16 febbraio 2016 per l’ottenimento degli incentivi del Conto Termico.

 
avviso

19/02/2019

INSTALLAZIONE e IMPIANTI - Avviso pubblico per la formazione di un Elenco di Operatori Economici per l'AOUP

L’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana informa che è stato pubblicato sul loro sito un Avviso pubblico per la formazione di un Elenco di Operatori Economici dell’Area Tecnica per “Lavori per impianti speciali” nelle Categorie OS17 “Linee telefoniche ed impianti di telefonia”, OS19 “Impianti di rete di telecomunicazione e di trasmissione dati” e OS4 “Impianti elettromeccanici trasportatori”.

 
riqualificazione edifici

24/01/2019

INSTALLAZIONE E IMPIANTI - Agevolazioni fiscali: gli ecobonus al 65% sono cumulabili i bonus per gli edifici vincolati?

Le possibilità di cumulo delle agevolazioni fiscali previste per l’edilizia non sono sempre chiare e apertamente comprensibili, soprattutto a chi non si occupa quotidianamente della materia.

 
lav2

24/01/2019

INSTALLAZIONE E IMPIANTI - L’installatore in tribunale: il caso del collaboratore inesperto

Lavorare con apprendisti, colleghi o subalterni comporta sempre un’assunzione di ulteriori obblighi, soprattutto in tema di sicurezza. Vi raccontiamo le conseguenze (gravissime) del gesto incauto di un apprendista chiamato a ripristinare il funzionamento dell’idromassaggio di una piscina.

 
Antincendio

24/01/2019

INSTALLAZIONE IMPIANTI - Prevenzione incendi 2019, ci sono novità: eccole

Una delle novità apportate nel 2019 in tema di Prevenzione incendi è la nuova regola tecnica verticale applicabile alle attività commerciali con superficie lorda superiore a 400 metri quadri, entrata in vigore il 2 gennaio scorso. Questa regola si aggiunge alle altre regole tecniche verticali.

 
ztl

22/01/2019

ACCESSO ZTL - A Siena finiscono le lunghe attese in Viale Toselli, l'accesso alle ztl è gestito anche on-line.

Il Comune di Siena ha presentato il nuovo applicativo per la gestione dei permessi temporanei nella ztl.

 
inail4

22/01/2019

AUTOLIQUIDAZIONE INAIL 2018/2019 - Differimento termini di scadenza

Informiamo che l'Inail ha differito i termini di scadenza dell'autoliquidazione Inail 2018/2019.

 
fgas

21/01/2019

INSTALLAZIONE e IMPIANTI - Pubblicato in Gazzetta il nuovo Decreto f-gas. Battipaglia: “Ora rapidamente il Decreto sulle sanzioni”

Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del “nuovo” Decreto f-gas (DPR n. 146 del 16 novembre 2018), si è conclusa la prima  parte della revisione dell’intera legislazione che regolamenta l’utilizzo dei gas fluorurati e l’installazione e la manutenzione degli impianti che li contengono.

 
caldaia5

18/01/2019

INSTALLAZIONE IMPIANTI - Conto termico caldaie e stufe a biomasse: obbligo della certificazione ambientale

Secondo quanto previsto dal DM 16 febbraio 2016, tutte le istanze di Conto Termico inerenti caldaie o stufe a biomasse che pervengono dopo il 1 gennaio 2019 devono essere corredate da una Certificazione Ambientale.

 
patente

18/01/2019

RINNOVO PATENTE - Visita medica presso CNA giovedì 24 gennaio

Giovedì 24 gennaio, presso CNA Drive, sarà possibile effettuare la VISITA PER IL RINNOVO DELLA PATENTE DI GUIDA.

 
<< 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 >>