Installazione e impianti

CNA INSTALLAZIONE E IMPIANTI è una struttura capillare che consente rapporti diretti e continui con gli associati: dallo scambio di opinioni e informazioni generali, all’analisi delle problematiche specifiche della singola azienda, dalla fornitura di servizi e consulenza alla rappresentanza degli interessi ed alla tutela sindacale.


CNA INSTALLAZIONE E IMPIANTI si propone di rappresentare gli interessi degli artigiani e delle piccole imprese operanti nel settore impiantistico (termico, del gas, idrico, elettrico ed elettronico, antennistico, ascensoristico, dei riparatori di apparecchi elettrodomestici ecc.).


CNA INSTALLAZIONE E IMPIANTI è impegnata a fornire alle imprese associate i servizi essenziali per migliorare il livello della loro attività.


Per partecipare allo sviluppo delle Norme tecniche di settore, CNA INSTALLAZIONE E IMPIANTI è associato:

  • all’UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione)
  • al CIG (Comitato Italiano Gas),
  • al CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano)
  • al CTI (Comitato Termotecnico Italiano)
  • all’UNAE – Unione degli Albi per la qualificazione degli installatori di impianti elettrici
  • è presente presso le Istituzioni in ambito europeo, nazionale e locale e segue il lavoro delle Commissioni pubbliche che a tutti i livelli dibattono proposte di legge, norme, regolamenti e provvedimenti economici relativi alle imprese del settore.



Dell’Unione CNA Installazione e Impianti fanno parte:

  • Elettrici (inclusi Fotovoltaico ed Eolico)
  • Elettronici
  • Termoidraulici (inclusi Solare Termico, Biomasse, Pompe di calore)
  • Frigoristi
  • Ascensoristi
  • Antincendio
  • Riparatori elettrodomestici


 

Coordinatore
Luciano Checcucci
Tel. 0577 260611 - Cell. 3489690892
luciano.checcucci@cnasiena.it


Sito Nazionale
www.cna.it/unioni/Installazione-e-Impianti

Portavoce Elettrici
Michele Zanelli

Portavoce Termoidraulici
Davide Damiani

Portavoce Frigoristi
Angelo Giannettoni

 

 

 

News correlate

appalti pubblici

08/09/2017

Conoscere metodi e criteri adottati nella valutazione sistemica degli edifici pubblici

Terre di Siena Lab ha organizzato una giornata informativa gratuita per le Piccole e Medie Imprese del territorio interessate a conoscere in maniera più approfondita i metodi e i criteri adottati nella valutazione sistemica degli edifici pubblici per realizzare interventi di efficientamento energetico.

L’evento si svolgerà giovedì 21 settembre alle ore 10:00 a Siena in Piazza Duomo,9 (Sala Aurora).

 
risultati cna

01/09/2017

I principali risultati raggiunti da CNA: il nostro impegno per la rappresentanza

La battaglia contro la doppia tassazione sui rifiuti speciali; la revisione degli studi di settore; il riconoscimento della compensazione tra debiti e crediti verso lo Stato; il software gratuito per la fatturazione elettronica e le agevolazioni per le zone colpite dal terremoto. Sono solo alcune delle battaglie portate avanti e vinte dalla Cna.

 
aria condizionata

02/08/2017

Il condizionatore va usato con intelligenza per evitare salassi in bolletta e qualche malanno

I consigli degli artigiani per fare l'acquisto migliore e soprattutto sull'uso corretto del condizionatore

 
Installazione impianti

07/06/2017

INSTALLATORI: Il trattamento dell’acqua negli impianti di riscaldamento e nei circuiti sanitari

AQA Talete, in collaborazione con CNA Siena e il Collegio dei periti industriali di Siena, ha organizzato il seminario Tecnico "Il trattamento dell’acqua negli impianti di riscaldamento e nei circuiti sanitari: le novità introdotte dal “Decreto Requisiti Minimi” DMiSE del 26.06.2015 D.P.R. n. 74/13 sull’efficienza energetica degli edifici".

 
lav5

30/05/2017

ELETTRICISTI: In programma una serie di corsi di formazione e aggiornamento

Le attività formative nel settore elettrico sono una concreta necessità, non solo per adempiere a specifici obblighi di legge, ma anche per mantenere il necessario aggiornamento sulle numerose norme tecniche che ne regolano l’attività. Per rispondere a queste specifiche necessità CNA, in collaborazione con l’Agenzia formativa CEFOART, ha predisposto una serie di corsi di formazione e aggiornamento.

 
impiantotermico

22/05/2017

A Siena un corso gratuito per diventare operatori di impianti termoidraulici

I minorenni che hanno adempiuto all’obbligo di istruzione e sono fuoriusciti dal sistema scolastico possono presentare domanda entro il prossimo 12 giugno. L’iniziativa è promossa dal Cefoart in partenariato con Toscana Formazione e con l’IIS “Caselli” sede coordinata Istituto professionale “Marconi” di Siena. Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 e rientra nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani

 
appalti pubblici

03/05/2017

Convegno Codice degli Appalti - Firenze 8 maggio 2017

Il Governo ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo “correttivo” che rivede numerosi articoli del Codice dei Contratti pubblici e delle Concessioni con l’obiettivo di rilanciare gli investimenti e le opere pubbliche.

 
impianti

19/04/2017

Dalla Regione terza proroga per la formazione obbligatoria per installatori e manutentori di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili

Cna Toscana: “Sinceramente ci sentiamo un po’ presi in giro….. è una scelta politica  che avvalla l’idea che sia normale prorogare gli obblighi”

 
gare

14/04/2017

Correttivo al Codice appalti, un provvedimento che rende più trasparente, semplice e accessibile alle piccole imprese il mercato degli appalti pubblici

Il correttivo sembra, purtroppo, non proporre soluzioni al cruciale tema del subappalto, la cui gestione è lasciata alla totale discrezionalità delle stazioni appaltanti, e sembra addirittura peggiorare i termini e le condizioni di pagamento

 
ticketplan2

04/04/2017

Termoidraulici. Seminario sul nuovo applicativo per la gestione degli interventi presso i clienti

CNA Siena e Silog Srl organizzano per il mese di aprile alcuni seminari di presentazione di un nuovo strumento che rivoluziona e semplifica la gestione degli interventi di manutenzione: TICKETPLAN.

 
saldatore

31/03/2017

Formazione per l'ottenimento del patentino di saldatura

Ce.fo.art., il Centro di Formazione per l’Artigianato, organizza corsi personalizzati di saldatura su leghe metalliche e sul polietilene, con possibilità di conseguire la certificazione del saldatore.

 
impiantotermico

29/12/2016

Manutenzione e controllo degli Impianti Termici. Nuove disposizioni

La Regione Toscana ha approvato in data 27 dicembre c.a., la L.R. n. 85/2016 (non ancora pubblicata sul BURT), che reca nuove disposizioni per l’esercizio delle funzioni regionali in materia di uso razionale dell’energia; in sostanza si riordinano le competenze e le modalità di esercizio, manutenzione e controllo degli impianti termici.

 
energia

02/12/2016

Prorogato al 30 giugno 2017 il termine per lo svolgimento del primo aggiornamento Fer per gli impiantisti

Ricordiamo con con l’acronimo Fer, si intende tutto il mondo che grava attorno agli impianti alimentati da energie rinnovabili. Questi sono identificabili con gli impianti a biomasse, caldaie quali caminetti e stufe a pellet, legno ecc., pompe di calore per il riscaldamento, refrigerazione e produzione di acqua calda sanitaria, sistemi solari termici e sistemi fotovoltaici e foto-termoelettrici.

 
cantiere

01/12/2016

Codice appalti, filiera delle costruzioni unita per maggiore trasparenza e efficacia

Questo strumento è considerato unanimemente capace di imprimere una svolta al settore dei lavori pubblici, seppure bisognoso di alcune modifiche indispensabili per assicurare maggiore trasparenza ed efficacia

 
Installazione impianti

28/10/2016

Seminario gratuito Manutenzione degli impianti elettrici

Venerdì 28 ottobre 2016 si terrà il seminario Manutenzione degli impianti elettrici . Il seminario si svolgerà presso la Fiera Abitare - Centro Espositivo Nundina in via Trentino Alto Adige, 24 - Loc Fosci a Poggibonsi.

 
FER energie rinnovabili

26/10/2016

Installatori termoidraulici ed elettrici, un corso di formazione per le qualifiche e gli aggiornamenti sugli impianti alimentati da fonti rinnovabili

Cefoart, agenzia formativa di Cna e di altre associazioni e sindacati, comunica che sono in programmazione i corsi di aggiornamento per gli installatori idraulici e termoelettrici (con qualificazione ai sensi dell’art. 15, comma 1 del D.lgs. 28/2011) che sono tenuti a partecipare ad attività formative di aggiornamento almeno ogni 3 anni in relazione anche ai lavori nel settore delle energie rinnovabili.

 
pannelli solari

28/09/2016

Caos sulla qualificazione degli installatori, solo otto Regioni hanno regolato la materia

Schema qualificazione di tecnico Fer (Fonti Energie Rinnovabili), la denuncia arriva direttamente da Cna impianti, che compone la mappa di una riforma mai decollata

 
politilene gas

24/09/2016

Politilene, corso per la qualifica professionale riservata ai manutentori di reti acqua e gas combustibili con la Cna di Siena

La certificazione del saldatore di polietilene serve a dimostrare l’abilita dell’operatore ad effettuare un tipo di giunto con tubi di certi diametri e con un determinato procedimento ed è un requisito indispensabile per redigere una completa e regolare Dichiarazione di Conformità, ai sensi del Decreto 37/08

 
MePA

21/09/2016

MEPA, importanti Novita'

Sul sito www.acquistinretepa.it è stato completato l’adeguamento delle dichiarazioni presenti nel Sistema di e-Procurement volte al recepimento delle modifiche normative apportate dal D.Lgs. 18/04/2016 n. 50.

 
Filo diretto

09/09/2016

Filo Diretto: apre lo Sportello per la gestione critiche e suggerimenti.

Inviaci consigli e critiche riguardo le nostre attività associative ed i nostri servizi: ci serviranno per migliorare.

 
<< 1 2 3 4 5 6 7 8 9 >>