Produzione

CNA PRODUZIONE rappresenta e tutela le imprese appartenenti ai settori manifatturieri della metalemccanica di produzione in conto proprio e in conto terzi, del legno e arredamento, della nautica da diporto e della chimica-gomma-plastica.


CNA Produzione agevola i processi di innovazione tecnologica e organizzativa all’interno delle imprese artigiane e PMI promuovendo o cogestendo progetti mirati di studio e ricerca.


Tra gli obiettivi ha quello di sviluppare processi di internazionalizzazione, ad esempio attraverso la partecipazione collettiva a fiere di settore, favorire la diffusione delle conoscenze sulla normativa tecnica di settore e lo sviluppo delle competenze manageriali e il ricambio generazionale nella conduzione delle imprese tramite attività di formazione e informazione, agevolare i processi di alleanza e integrazione tra le imprese.


CNA PRODUZIONE è promotrice di proposte o progetti di legge finalizzati alla tutela e qualificazione delle imprese appartenenti ai settori interessati nel campo fiscale, della formazione, della politica energetica e dello sviluppo infrastrutturale.

 


Dell’Unione CNA Produzione fanno parte:

  • Meccanica
  • Legno
  • Nautica
  • Chimica/Vetro/Gomma/Plastica


 

Coordinatore
Mauro Vestri
Tel. 0577 260623 - Cell. 3496785948
mauro.vestri@cnasiena.it
 

Sito Nazionale
www.cna.it/unioni/produzione

Portavoce Meccanica
Roberto Morgantini
 

Portavoce Legno
Simone Gasparri

 

News correlate

turismo

18/09/2018

TURISMO E COMMERCIO - Ufficializzata l'affiliazione dell'Associazione Italiana Agenzie di Viaggio a CNA

Durante la Presidenza di CNA turismo e commercio di settembre è stata ufficializzata l’affiliazione dell’ A.I.A.V. (Associazione Italiana Agenzie di Viaggio), sottoscritta il 4 luglio scorso.

 
cambiamenti2018.2

15/09/2018

Al via la terza edizione del Premio Cambiamenti

Dal 1° luglio sono aperte le iscrizioni a Cambiamenti, premio al pensiero innovativo delle neo imprese italiane indetto dalla CNA, che verrà assegnato il 30 novembre a Roma.

 
chiuso

14/09/2018

TURISMO E COMMERCIO - CNA: "Servono interventi mirati per micro e piccole imprese"

CNA Turismo e Commercio chiede al governo di confrontarsi al più presto con le organizzazioni del settore sulla delicata materia delle aperture domenicali.

 
investimenti pubblicità

13/09/2018

Bonus pubblicità 2018: presentazione delle domande dal 22 settembre 2018

È fissata dal 22 settembre al 22 ottobre 2018 la scadenza per inviare il modello relativo al bonus pubblicità, per le spese relative al 2017 e al 2018.

 
decreto dignità

08/08/2018

DECRETO DIGNITA' - CNA: Forte delusione per le modifiche ai contratti a tempo determinato

“La conversione in legge del Decreto Dignità senza prestare attenzione alle preoccupazioni sulle modifiche ai contratti a tempo determinato, che ad alta voce si sono alzate per settimane da grandissima parte del mondo datoriale, ma in particolare da artigiani e piccole imprese, non può non lasciare dietro di sé una fortissima delusione.

 
RISULTATI CNA

06/08/2018

Il nostro impegno per la rappresentanza. I RISULTATI OTTENUTI DA CNA

Ecco anche quest'anno pronto il documento con i principali risultati ottenuti grazie all'impegno di CNA.

 
porta blindata

06/08/2018

PRODUZIONE, INSTALLAZIONE E IMPIANTI - Estate in sicurezza. Siamo il Paese delle porte blindate. I consigli di CNA Installazione e Impianti

Estate. Ferie. Abitazioni che rimangono incustodite. Ritorna la paura dei furti. Anche se, come certifica il Viminale, nel 2017 i furti nelle abitazioni denunciati in Italia sono diminuiti, passando dai 214.053 del 2016 a 192.681, quasi il 10% in meno.

 
mercato nel campo

30/07/2018

Torna il Mercato nel Campo. Iscrizioni aperte fino al 10 settembre

Anche quest'anno torna IL MERCATO NEL CAMPO. L'edizione 2018 si terrà sabato 1 e domenica 2 dicembre, dalle ore 8:00 alle 20:00 in Piazza del Campo.

 
rifiuti elettronici

30/07/2018

AMBIENTE - Dal 15 agosto importanti novità sulla gestione dei rifiuti speciali (RAEE)

Il 15 agosto 2018, in attuazione di quanto stabilito a livello europeo, entra in vigore il “campo aperto” di applicazione del d. lgs. 49/2014, la normativa sulla gestione dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE).

 
rating legalità

30/07/2018

Rating di Legalità. L'adesione al codice etico CNA è tra i requisiti per l'aumento del rating

L'adesione al codice etico della CNA è riconosciuto ora come requisito per ottenere un aumento del rating di legalità: a comunicarlo è stata l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato che ha confermato l’idoneità del codice e la sua coerenza con le disposizioni del Regolamento attuativo in materia di rating di legalità, al pari delle alte associazioni.

 
impresa 4.0

24/07/2018

Il Piano Impresa 4.0 funziona? Puoi dire la tua rispondendo al nostro breve questionario

A due anni dall’avvio del Piano "Impresa 4.0” è arrivato il momento dei bilanci. Che impatto ha avuto sulla tua impresa? Quanto è stato efficace e che cosa non ha funzionato?

 
ecobonus 2018

24/07/2018

PRODUZIONE - Ecobonus: la bozza del decreto che disciplina le detrazioni fiscali per il risparmio energetico degli edifici penalizza il settore serramento

Le associazioni rappresentative della filiera del serramento (Anfit, CNA, Edilegno Arredo/Federlegno Arredo, Pvc Forum Italia, Confartigianato Legno Arredo, LegnoLegno e Unicmi) hanno sollevato ai Ministeri competenti la questione relativa all’emanazione dei decreti applicativi che dovrebbero disciplinare le detrazioni fiscali per il risparmio energetico degli edifici.

 
Tasse

16/07/2018

TASSAZIONE IMPRESE - Il 17 luglio la presentazione del Rapporto 2018. Da quest'anno analizzate anche Poggibonsi e Montepulciano

Martedì 17 luglio, la CNA presenterà a Roma il Rapporto 2018 dell’Osservatorio permanente sulla tassazione delle piccole e medie imprese. Il Rapporto esamina la dinamica e le differenze del Total tax rate sulle imprese artigiane, micro, piccole e medie in 137 comuni italiani, inclusi tutti i capoluoghi di regione e di provincia.

 
made in italy

16/07/2018

MADE IN ITALY - Dazi USA. Quali rischi per l'Italia?

La decisione dell’amministrazione Trump dello scorso giugno di introdurre dazi sull’acciaio e l’alluminio nei confronti di Europa, Canada e Messico è solo il primo atto di quella che potrebbe diventare una lunga guerra commerciale.

 
enea

09/07/2018

PRODUZIONE: Detrazioni fiscali: Presentato il Rapporto Enea 2018

Insieme al 7° Rapporto Annuale sull’Efficienza Energetica dell’ENEA (RAEE), è stato presentato il Rapporto ENEA sulle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio che illustra gli investimenti stimolati dall’ecobonus al 65%.

 
subfornitura meccanica

13/06/2018

MECCANICA - Indagine sulle imprese della meccanica in Toscana

CNA Produzione ha elaborato un questionario che intende analizzare il comparto della meccanica e individuare strategie e strumenti di sostegno ritagliati sulle effettive esigenze di queste imprese.

 
mobili

11/06/2018

SETTORE MOBILE - Anticipazioni Rapporto Csil sul settore del mobile in Italia

Anche quest’anno lo CSIL ha predisposto una anticipazione della nuova edizione del “Rapporto di previsione sul settore del mobile in italia” che coprirà gli anni 2019-2020.

 

10/06/2018

CNA, nuovo ufficio a Monticiano

La CNA domenica prossima 10 giugno inaugurerà il nuovo ufficio a Monticiano in Piazza Cavour 4. Si tratta di un passaggio significativo per l’associazione e cade ad un anno esatto dalla scomparsa di Marco Betti, direttore Cna Epasa Siena, il cui ricordo è ancora fortissimo nel paese, tanto che nella giornata di domenica ci saranno una serie di iniziative in suo ricordo, fra le quali il taglio del nastro alle ore 12.30 del nuovo ufficio come detto (info 0577 260657).

 
legno

01/06/2018

LEGNO - Negli USA entra in vigore il regolamento sull’emissione di formaldeide

L’EPA, Environment Protection Agency, ha anticipato al 1 giugno 2018 l’entrata in vigore negli Stati Uniti del regolamento sull’emissione di formaldeide dai prodotti compositi di legno adottando i limiti di emissione di formaldeide fissati dal CARB, California Air Resources Board.

 

 

 
privacy2

01/06/2018

PRIVACY - Troppa burocrazia. CNA chiede la proroga di un anno dell’entrata in vigore delle sanzioni

La proroga di un anno dell’entrata in vigore delle sanzioni. Che, in ogni caso, andranno proporzionate alla dimensione d’impresa, secondo i principi dello Small business act.

 
<< 1 2 3 4 5 >>