Produzione

CNA PRODUZIONE rappresenta e tutela le imprese appartenenti ai settori manifatturieri della metalemccanica di produzione in conto proprio e in conto terzi, del legno e arredamento, della nautica da diporto e della chimica-gomma-plastica.


CNA Produzione agevola i processi di innovazione tecnologica e organizzativa all’interno delle imprese artigiane e PMI promuovendo o cogestendo progetti mirati di studio e ricerca.


Tra gli obiettivi ha quello di sviluppare processi di internazionalizzazione, ad esempio attraverso la partecipazione collettiva a fiere di settore, favorire la diffusione delle conoscenze sulla normativa tecnica di settore e lo sviluppo delle competenze manageriali e il ricambio generazionale nella conduzione delle imprese tramite attività di formazione e informazione, agevolare i processi di alleanza e integrazione tra le imprese.


CNA PRODUZIONE è promotrice di proposte o progetti di legge finalizzati alla tutela e qualificazione delle imprese appartenenti ai settori interessati nel campo fiscale, della formazione, della politica energetica e dello sviluppo infrastrutturale.

 


Dell’Unione CNA Produzione fanno parte:

  • Meccanica
  • Legno
  • Nautica
  • Chimica/Vetro/Gomma/Plastica


 

Coordinatore
Mauro Vestri
Tel. 0577 260623 - Cell. 3496785948
mauro.vestri@cnasiena.it
 

Sito Nazionale
www.cna.it/unioni/produzione

Portavoce Meccanica
Roberto Morgantini
 

Portavoce Legno
Simone Gasparri

 

News correlate

posta certificata

24/09/2020

Comunicazione indirizzo PEC - Obbligo di regolarizzazione entro il 1° ottobre 2020

Entro il 1 ottobre 2020 tutte le imprese, costituite in forma societaria o individuale, già iscritte al Registro delle imprese, che non avessero ancora comunicato il proprio indirizzo PEC (ora domicilio digitale), o il cui domicilio digitale sia stato cancellato d’ufficio, ovvero che il proprio domicilio digitale, seppur dichiarato, sia inattivo, dovranno regolarizzare la propria posizione con la relativa comunicazione al Registro delle Imprese competente per territorio, in esenzione dall'imposta di bollo e dai diritti di segreteria.

 

04/09/2020

Bando Regione Toscana: Contributi a fondo perduto per investimenti

La Regione Toscana, al fine di sostenere la ripresa degli investimenti, pubblicherà tra pochi giorni un bando con l'obiettivo di sostenere la ripresa degli investimenti del sistema produttivo delle imprese artigiane, industriali, manifatturiere, nonché del settore turistico, commerciale, cultura e terziario.

 

02/09/2020

Bando Regione Toscana per l'innovazione digitale delle imprese

La Regione Toscana pubblicherà, fra pochi giorni, il bando per la concessione di un contributo a favore delle imprese (e professionisti) per la realizzazione di progetti in attività di innovazione digitale.

 

25/08/2020

Decreto Agosto: Bonus Assunzioni

Una significativa novità introdotta nel Decreto Agosto è data dall'esonero dal versamento dei contributi previdenziali per assunzioni a tempo indeterminato.

 

21/08/2020

Decreto Agosto: proroga Cassa Integrazione

Tra le novità di maggior rilievo inserite nel Decreto Agosto si segnalano:

 

18/08/2020

Decreto Agosto: rateizzazione e proroga dei versamenti sospesi di tributi e contributi

Il Consiglio dei Ministri ha varato il Decreto Legge “Agosto”, provvedimento che contiene una serie di misure per affrontare l'emergenza economica e sociale causata dal Coronavirus e sostenere imprese, lavoratori e famiglie.

 

10/08/2020

Decreto Agosto: moratoria mutui e prestiti per le imprese, proroga al 31 gennaio 2021

Approvato dal Consiglio dei Ministri il Decreto Agosto: moratoria mutui e prestiti per le imprese, proroga al 31 gennaio 2021.

 

04/08/2020

CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO - Comuni interessati da eventi calamitosi

Il Decreto Rilancio dispone che il contributo a fondo perduto spetta anche in assenza del requisito del previsto calo di fatturato, ai soggetti che, a far data dall'insorgenza dell'evento calamitoso, hanno il domicilio fiscale o la sede operativa nel territorio di comuni colpiti dai predetti eventi i cui stati di emergenza erano ancora in atto alla data di dichiarazione dello stato di emergenza COVID-19, cioè alla data del 31/1/2019.

 

 

03/08/2020

Finanziamenti agevolati per l'internazionalizzazione delle imprese

Cassa Depositi e Prestiti tramite SIMEST, società del Gruppo che dal 1991 sostiene la crescita delle imprese italiane attraverso l’internazionalizzazione della loro attività, supporta tutte le fasi di crescita sui mercati esteri extra UE con la possibilità di accedere a finanziamenti a tasso agevolato (*) e senza necessità di presentare garanzie.

 

30/07/2020

Silvestrini: il DL Semplificazioni è solo un primo passo per abbattere il moloch della cattiva burocrazia

Abbattere il moloch della burocrazia è la strada obbligata per rimettere l’Italia sul sentiero virtuoso della crescita e dello sviluppo e in particolare per l’artigianato e il mondo della piccola impresa la rappresenta la priorità.

 

30/07/2020

Indagine relativa agli effetti del Covid-19 sull'economia. Compila il questionario!

Per far fronte agli effetti negativi che la diffusione del Covid-19 ha avuto sul sistema economico, il Governo ha varato una serie di provvedimenti.

 
riqualificazione edifici

22/07/2020

EFFICIENZA ENERGETICA EDIFICI - La direttiva Europea impone di legare gli aiuti alla qualifica del personale che esegue l’installazione

CNA Siena informa che è stato recentemente pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legislativo n. 48/2020, in  attuazione della direttiva europea 2018/844, che impone agli Stati membri di legare gli aiuti finanziari (e fiscali) per l’efficienza energetica degli edifici alla qualifica del personale che esegue l’installazione.

 
superbonus

17/07/2020

Super Bonus 110%: Global Service CNA

Il “Decreto Rilancio” ha introdotto una serie di provvedimenti a sostegno del sistema economico, in particolare la detrazione fiscale del 110% per interventi di ristrutturazione degli edifici.

 

08/07/2020

Riapre il bando internazionalizzazione per il sostegno a fondo perduto del 50% alle imprese Toscane

Mercoledì 15 luglio 2020 riaprirà il bando internazionalizzazione che ha l'obiettivo di supportare le piccole e medie imprese toscane mediante il sostegno a programmi di investimento finalizzati all’internazionalizzazione in Paesi esterni all’area UE.

 

 
fgas

29/06/2020

CERTIFICAZIONE FGAS - Nuovo corso per il patentino frigoristi

CNA Siena ed Eurobic Toscana Sud, organizzano un corso di preparazione (16 ore) e relativo esame per il conseguimento della certificazione F GAS per frigoristi Categoria I, previsto dal D.P.R. 146 del 16 Novembre 2018.

 

25/06/2020

In arrivo la proroga dei termini dei versamenti di giugno al 20 luglio 2020 o al 20 agosto con lo 0,40%

In arrivo la proroga al 20 luglio 2020 del termine di versamento del saldo 2019 e del primo acconto 2020 ai fini delle imposte sui redditi e dell’IVA, per i contribuenti interessati dall’applicazione degli Indici Sintetici di Affidabilità (ISA), nonché ai soggetti aderenti al regime forfetario.

 

22/06/2020

Pubblicato il bando voucher per la digitalizzazione delle imprese

Nell'ambito del progetto PID, Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio Arezzo-Siena, è operativo il bando 2020 per l'erogazione di “CONTRIBUTI DIGITALI i4.0” per il sostegno della digitalizzazione delle piccole e medie imprese, con sede legale o unità locale nella Provincia di Siena.

 
salvaimpresaitalia

10/06/2020

#salvaimpreseitalia - Cessa l’obbligo di trasmettere i protocolli anti-contagio alla Regione

Il Presidente della Regione Toscana ha firmato l’ordinanza numero 62, che sostituisce la numero 48. Di fatto sono poche le misure che cambiano tra quelle già messe in atto per ridurre il rischio di contagio da Covid-19.

 

27/05/2020

Oltre il 70% delle imprese ha fatto ricorso alle misure di sostegno, ma procedure troppo lunghe

Oltre il 70% delle imprese ha fatto ricorso ad almeno uno degli strumenti messi in campo dal Governo per fronteggiare le esigenze di liquidità innescate dalla crisi provocata dal virus.
E’ quanto emerge da una indagine svolta dalla CNA presso un campione di circa 7mila imprese di cui l’87% rappresentato da micro imprese (fino a 4 dipendenti).

 
sanificazione

25/05/2020

Sugli interventi di sanificazione serve un chiarimento del Governo

È sempre più urgente un chiarimento del Governo sulla questione della sanificazione degli ambienti di lavoro. In materia continuano a sussistere, purtroppo, interpretazioni scorrette che rischiano di far sprecare alle imprese risorse ingenti per attività che non hanno alcuna efficacia rispetto al contrasto del virus.

 
<< 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 >>