News

08/07/2020

Riapre il bando internazionalizzazione per il sostegno a fondo perduto del 50% alle imprese Toscane

Mercoledì 15 luglio 2020 riaprirà il bando internazionalizzazione che ha l'obiettivo di supportare le piccole e medie imprese toscane mediante il sostegno a programmi di investimento finalizzati all’internazionalizzazione in Paesi esterni all’area UE.

 

 
fgas

29/06/2020

CERTIFICAZIONE FGAS - Nuovo corso per il patentino frigoristi

CNA Siena ed Eurobic Toscana Sud, organizzano un corso di preparazione (16 ore) e relativo esame per il conseguimento della certificazione F GAS per frigoristi Categoria I, previsto dal D.P.R. 146 del 16 Novembre 2018.

 

25/06/2020

In arrivo la proroga dei termini dei versamenti di giugno al 20 luglio 2020 o al 20 agosto con lo 0,40%

In arrivo la proroga al 20 luglio 2020 del termine di versamento del saldo 2019 e del primo acconto 2020 ai fini delle imposte sui redditi e dell’IVA, per i contribuenti interessati dall’applicazione degli Indici Sintetici di Affidabilità (ISA), nonché ai soggetti aderenti al regime forfetario.

 

22/06/2020

Pubblicato il bando voucher per la digitalizzazione delle imprese

Nell'ambito del progetto PID, Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio Arezzo-Siena, è operativo il bando 2020 per l'erogazione di “CONTRIBUTI DIGITALI i4.0” per il sostegno della digitalizzazione delle piccole e medie imprese, con sede legale o unità locale nella Provincia di Siena.

 
petriolo nuovo

19/06/2020

Due Mari, necessarie procedure non ordinarie per poter completare prima possibile l’opera

Intervento congiunto di Cna, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti e Confindustria

 
CNA agli Stati generali: le nostre proposte per il rilancio dell’Italia

17/06/2020

CNA agli Stati generali: le nostre proposte per il rilancio dell’Italia

Il rilancio dell’Italia passa attraverso un gigantesco piano di investimenti che dovrà utilizzare al meglio le ingenti risorse comunitarie ma occorre curare rapidamente i mali cronici che impediscono al Paese di crescere da oltre 20 anni e che l’emergenza provocata dal Covid-19 ha messo in evidenza.

 
salvaimpresaitalia

10/06/2020

#salvaimpreseitalia - Cessa l’obbligo di trasmettere i protocolli anti-contagio alla Regione

Il Presidente della Regione Toscana ha firmato l’ordinanza numero 62, che sostituisce la numero 48. Di fatto sono poche le misure che cambiano tra quelle già messe in atto per ridurre il rischio di contagio da Covid-19.

 
salvaimpresaitalia

29/05/2020

#salvaimpreseitalia - Comune di Piancastagnaio: contributi a sostegno delle imprese

Il Comune di Piancastagnaio ha pubblicato un avviso per la richiesta di contributi a fondo perduto ed aiuti per la ripartenza a favore delle attività economiche in difficoltà economica e finanziaria in conseguenza delle misure adottate per la gestione ed il contenimento dell’emergenza Covid-19 riservato alle aziende aventi sede operativa nel Comune di Piancastagnaio.

 

27/05/2020

Oltre il 70% delle imprese ha fatto ricorso alle misure di sostegno, ma procedure troppo lunghe

Oltre il 70% delle imprese ha fatto ricorso ad almeno uno degli strumenti messi in campo dal Governo per fronteggiare le esigenze di liquidità innescate dalla crisi provocata dal virus.
E’ quanto emerge da una indagine svolta dalla CNA presso un campione di circa 7mila imprese di cui l’87% rappresentato da micro imprese (fino a 4 dipendenti).

 

27/05/2020

#salvaimpreseitalia - Estendere l’esonero dalla Tosap anche agli artigiani della ristorazione

Anche le imprese artigiane della ristorazione devono essere esonerate dal pagamento della Tosap, l’imposta per l’occupazione di suolo pubblico.
La CNA sollecita Governo e Parlamento a modificare l’art. 181 del DL Rilancio che prevede il beneficio fiscale fino al prossimo 31 ottobre soltanto per le attività turistiche e i pubblici esercizi.

 
Associazioni-Prefetto1

26/05/2020

#salvaimpreseitalia - No all’automatismo contagio Covid19-infortunio sul lavoro. Consegnate al Prefetto dalle associazioni oltre 2000 firme

Grande risposta all'appello lanciato da Cna, Confartigianato, Confesercenti, Confcommercio, Associazione Industriali, Confagricoltura, Cia e Confcooperative

 
benessere e

26/05/2020

ACCONCIATURA, ESTETICA E TATUAGGIO - Ordinanze comunali sugli orari di apertura al pubblico

A seguito della riaperturta delle attività di acconciatori, estetisti, bearbieri e tatuatori i Comuni delle provincia di Siena hanno provveduto ad emanare le ordinanze sulla modifica degli orari di apertura al pubblico.

 
sanificazione

25/05/2020

Sugli interventi di sanificazione serve un chiarimento del Governo

È sempre più urgente un chiarimento del Governo sulla questione della sanificazione degli ambienti di lavoro. In materia continuano a sussistere, purtroppo, interpretazioni scorrette che rischiano di far sprecare alle imprese risorse ingenti per attività che non hanno alcuna efficacia rispetto al contrasto del virus.

 
Covid19

22/05/2020

Contagio da Covid19, non sia infortunio sul lavoro. Ora una legge che tolga la responsabilità al solo titolare

Raccolta firme fra le attività delle associazioni di rappresentanza Cna, Confartigianato, Confagricoltura, Cia, Associazione Industriali, Confesercenti, Confcommercio e Confcooperative. Le firme saranno consegnate al Prefetto

 
salvaimpresaitalia

21/05/2020

#salvaimpreseitalia - Comune di Colle di Val d'Elsa: contributi a sostegno delle imprese

Il Comune di Colle di Val d'Elsa ha pubblicato un bando per l'assegnazione di contributi a sostegno delle attività produttive che hanno subìto la sospensione della loro attività lavorativa e consistenti riduzioni di fatturato a causa dell'emergenza Covid-19.

 
<< 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 >>