News



08/02/2018

Sicurezza contro l’incendio: la nuova norma UNI

La sicurezza contro l’incendio è un settore ingegneristico che negli ultimi anni si è notevolmente sviluppato e, con esso, hanno subito un’importante evoluzione anche la progettazione contro l’incendio e gli studi redatti in merito; per agevolare il settore ingegneristico che si occupa di ciò, e non solo, ora è stato individuato un linguaggio comune con la EN ISO 13943.

fuoco

Parlare di sicurezza contro gli incendi è stato a volte un tema che poteva creare confusione e insicurezza, soprattutto per la mancanza di un linguaggio comune concordato che andasse oltre l’ambito limitato delle prove di fuoco.
 

Per questo la commissione “Comportamento all’incendio” ha sentito la necessità di redigere ed inviare ad UNI, Ente Italiano di Normazione, la norma EN ISO 13943 sull’argomento. Essa contiene il vocabolario di base applicabile alla sicurezza in caso d’incendio, compresi termini che riguardano la sicurezza negli edifici, delle opere di ingegneria civile e di altri elementi dell’ambiente edificato.
 

L’attenzione dei commissari in particolare si è rivolta ai termini necessari per la realizzazione di progetti costruttivi ed ai concetti necessari per la progettazione basata sulle prestazioni.
 
I termini che la norma definisce sono:

  • Concetti fondamentali;
  • Concetti specifici, ad esempio quelli utilizzati nelle prove al fuoco o nell’ingegneria della sicurezza in caso di incendio e possono essere ritrovati nelle ISO e IEC relative al fuoco;
  • Concetti correlati, come spiegato dai termini utilizzati nella ingegneria edilizia e civile.

 
La norma EN ISO 13943 “Sicurezza in caso di incendio – Vocabolario” è scaricabile a pagamento dal sito web dello store UNI.


Per maggiori informazioni chiamaci allo 0577 260611