News



04/04/2018

COSTRUZIONI: Codice appalti,pubblicate in Gazzetta le linee guida ANAC su progettazione e su sotto soglia

Dopo l'uscita dei testi sul sito dell'Autorità Anticorruzione, sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale le due linee guida dell'ANAC sugli affidamenti dei servizi di progettazione (linee guida  n.1)  e sull'affidamento degli appalti sotto soglia(linee guida n.4), in attuazione del codice dei contratti. Entrambe le linee guida entrano in vigore 15 giorni dopo la pubblicazione, cioè il 7 aprile prossimo.

ristrutturazione edilizia hotel

Linee guida sulla progettazione

La principale novità riguarda il limite temporale degli ultimi dieci anni relativamente ai tre "servizi analoghi" all'oggetto della gara che i concorrenti devono indicare in sede di offerta ai fini della valutazione del merito tecnico (per la lettura integrale delle linee guida vedi testo allegato)


Linee guida sugli appalti sotto soglia

Quante imprese invitare alla procedure, quando e dove pubblicare gli avvisi, come effettuare le indagini di mercato e la selezione delle imprese interessate all'appalto, quali criteri di aggiudicazione usare in base alle soglie di importo, senza dimenticare l'uso corretto delle procedure di esclusione automatica delle offerte anomale, laddove consentito, e di verifica dei requisiti delle aziende concorrenti e aggiudicatarie.  Le linee guida ANAC n.4 affrontano tutta la tematica complessiva sulle procedure di affidamento degli appalti sotto soglia comunitaria (5.540.000 euro) con l’obiettivo di offrire indicazioni puntuali a PA e imprese sul comportamento da seguire tenendo conto di tutte le varie soglie di importo all'interno delle quali può collocarsi il contratto.


Non deve trarre in inganno il fatto che qui non siano in gioco le grandi opere. Gli appalti sotto al milione, dove è ammessa la procedura negoziata, rappresentano il cuore del mercato dei contratti pubblici: 9 affidamenti su 10 stanno sotto questa soglia, mentre se si considera il valore degli interventi, quasi un quarto del mercato transita per contratti sotto al milione.


Anche stringendo lo sguardo ai soli lavori, i numeri restano notevoli. Quanto a numero di gare, il mercato degli interventi sotto al milione assorbe circa l'80% del settore.


Da qui l’importanza delle Linee guida n. 4 prodotte dall’ANAC che potete leggere nel testo pubblicato in Gazzetta Ufficiale.