News



14/01/2020

Artigiancredito & Cna Siena, oltre 20 milioni alle imprese

Arrivare a 20.828.017 milioni di euro intermediati con Artigiancredito negli uffici Cna Siena conferma che il sistema delle garanzie è uno strumento fondamentale per tenere dentro al mondo del credito tante piccole e medie imprese

credito

“Il credito continua ad essere una delle problematiche più complesse e centrali per le imprese e necessita di risposte concrete e serie”, si legge in una nota dell’associazione in materia di finanziamenti alle imprese.

La Cna va avanti ed analizza alcuni numeri dell’anno appena concluso in materia di credito gestito all’interno dell’associazione: “Anche per il 2019 è stata superata la soglia dei 20 milioni di euro di volumi intermediati dalla Cna di Siena insieme ad Artigiancredito, che si conferma uno degli strumenti più efficaci per i finanziamenti alle imprese. L’azione quotidiana della Cna è finalizzata a dare risposte certe alle pmi ed a tutte le imprese artigiane, dalle più piccole fino a quelle più strutturate. I numeri confermano che la direzione presa è quella”.

Nei mesi scorsi è stata siglata la fusione fra Artigiancredito Toscano e Unifidi Emilia Romagna, che ha consentito la nascita di un nuovo consorzio fidi che conterà su 1.2 miliardi di garanzie in essere ed oltre 113.000 soci, numeri che lo rendono di primario interesse nazionale ed una risposta concreta ai bisogni delle imprese, sia di breve che di maggiore orizzonte temporale. “Arrivare a 20.828.017 milioni di euro intermediati con Artigiancredito negli uffici Cna Siena conferma che il sistema delle garanzie è uno strumento fondamentale per tenere dentro al mondo del credito tante piccole e medie imprese, che altrimenti sarebbero tagliate fuori. Cna ha fatto una scelta strategica importante che sta dando i suoi frutti. Il quadro normativo è infatti sempre più stringente e senza solidi strumenti di garanzia sarà sempre più problematico l’accesso al credito.

Il nuovo Artigiancredito avrà la base in Toscana ed avrà una dimensione funzionale alle strategie richieste dal mondo delle imprese e consentirà anche l’erogazione di nuovi servizi per offrire al mondo dell’artigianato e della produzione un valido strumento di lavoro, con prodotti calibrati ai bisogni ed alla dimensione aziendale”. I numeri di Artigiancredito in provincia di Siena sono importantissimi, con oltre 30 milioni di volumi intermediati. La stragrande maggioranza delle pratiche è stata svolta dagli uffici di Cna Siena, che ha gestito due terzi dell’attività con le imprese per un totale di 167 pratiche a 125 aziende.


In tutti gli uffici Cna sono presenti referenti credito con centri specializzati:

- Area Senese e Chianti: cnacredito@cnasiena.it, tel. 0577260625

- Area Val d'Elsa: Cna Poggibonsi: marco.bernardeschi@cnasiena.it, tel. 0577987141

                                 Cna Colle Val d’Elsa: leonardo.boschi@cnasiena.it, tel. 0577987176

- Area Val di Chiana: Cna Torrita di Siena: marco.grilli@cnasiena.it, tel. 0577689421

- Area Amiata: Cna Piancastagnaio: alessandro.coppi@cnasiena.it, tel. 0577786620.