CHI SIAMO

CNA SIENA

CNA costituisce un punto di riferimento certo di rappresentanza, di tutela e di promozione di opportunità per lo sviluppo economico e sociale delle imprenditrici e degli imprenditori. La CNA di Siena da oltre 70 anni opera nel territorio senese ed è un punto di riferimento stabile per tutte le imprese del settore artigiano e non solo. Attualmente sono quasi 4000 le aziende con sede nella provincia di Siena che fanno riferimento a CNA, che ogni giorno svolge una preziosa azione di rappresentanza degli interessi degli associati.

 

Essere socio CNA significa far parte di un’associazione in grado di mettere in campo tutta la forza di migliaia di imprese associate ed un patrimonio unico di relazioni costruito nel tempo. Significa altresì beneficiare di una vasta gamma di consulenze e servizi forniti da specialisti.

 

CNA Siena opera per far crescere complessivamente la qualità della vita dell’intero territorio, non solo dal punto di vista economico ma anche sociale e culturale con il coinvolgimento diretto degli imprenditori associati.

 

Gli imprenditori eleggono gli organi di rappresentanza e nominano i vertici operativi. L’attuale presidente della CNA di Siena è Fabio Petri ed il direttore generale è Alessandro Brilli.

PRESIDENTE // Fabio Petri

PRESIDENTE // Fabio Petri

DIRETTORE GENERALE Alessandro Brilli
DIRETTORE GENERALE // Alessandro Brilli
LA NOSTRA ORGANIZZAZIONE

Le aziende della CNA di Siena sono raggruppate in Mestieri che articolano la loro presenza in tutti i settori produttivi.

 

I Mestieri costituiscono il punto nodale del rapporto con la propria base associativa e svolgono un ruolo insostituibile nell’elaborazione di politiche di settore e di servizi alle imprese. Una specificità organizzativa in grado, quindi, di comprendere in ogni fase le richieste provenienti dalla categoria ed in grado di trasformarle in azioni di rappresentanza e servizi specifici.

 

Un’associazione moderna ed ispirata all’efficienza per stare sul mercato in maniera attiva, al passo con le migliori opportunità e rappresentare un soggetto forte ed autorevole nello scenario politico ed economico nazionale.

LA NOSTRA
PRESIDENZA
PROVINCIALE

Fabio Petri (Presidente)
Massimo Nocci
Lorenzo Gagliardi
Alberto Rossi
Claudio Caldi
Francesco Landi
Michele Petrini
Iuri Fé

LE NOSTRE SOCIETÀ PARTECIPATE

Il Gruppo CNA Siena è organizzato per fornire servizi specifici e avanzati agli associati, dalla sicurezza sui luoghi di lavoro alla formazione, dalla consulenza del lavoro al marketing, dalla consulenza direzionale alla medicina del lavoro e quant’altro possa essere utile alla gestione ordinaria e straordinaria delle aziende associate.


Attualmente le società partecipate di Cna Siena sono: CNA Servizi C.A.F. Imprese S.r.l., CE.S.AM. Soc. Coop., Centro Servizi Artigianato srl, Pratic.s S.r.l. ed Eurobic.

LA NOSTRA MISSIONE

Rappresentiamo gli interessi degli imprenditori contribuendo a creare valore per l’artigianato e la piccola e media impresa, concorrendo allo sviluppo economico e sociale del territorio.

 

Siamo partner delle imprese da oltre 70 anni attraverso un sistema di relazioni e competenze.

 

Affianchiamo gli imprenditori con l’azione di rappresentanza.

 

Costruiamo insieme progetti, innovazione, consulenze e servizi, valorizzando il lavoro e le competenze delle persone.

LA NOSTRA VISIONE

Continuiamo ad investire le nostre energie, il nostro tempo, le nostre competenze per costruire insieme una rete sempre più innovativa ed autorevole di artigiani e di imprese che guardano al futuro con responsabilità e fiducia.

 

Vogliamo essere punto di riferimento per i giovani che hanno passioni, idee, progetti e voglia di fare. Artefici del cambiamento, stimoliamo e coltiviamo l’idea d’impresa, attivando azioni sinergiche di miglioramento continuo a tutela di tutti i nostri associati.

I NOSTRI VALORI

Essere parte di CNA significa avere dei valori condivisi. Sono 12 i valori che hanno dato vita a CNA e che ne hanno caratterizzato la storia. Tutti noi ne siamo interpreti e li applichiamo quotidianamente al nostro agire.

Solidarietà
Pluralità
Responsabilità
Trasparenza
Rispetto
Coerenza
Cultura del Servizio & Innovazione
Appartenenza
Partecipazione
Qualità
Passione
Sviluppo e Crescita

CNA NAZIONALE

La CNA, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, da oltre settant’anni rappresenta e tutela gli interessi delle imprese artigiane, delle PMI e di tutte le forme del lavoro autonomo.

 

La mission della CNA è di dare valore all’artigianato e alla piccola e media impresa, proponendosi come loro partner per lo sviluppo e promuovendo il progresso economico e sociale. Tale obiettivo è perseguito attraverso un’organizzazione strutturata e diffusa, un sistema di società che offre servizi integrati e consulenze personalizzate alle imprese, una struttura moderna che fornisce ai propri associati assistenza, informazioni e soluzioni innovative.

 

All’enorme diffusione dell’artigianato, sia nelle grandi città come nei piccoli comuni, corrisponde la presenza capillare della CNA: Più di 9.000 collaboratori operanti nelle 1.250 sedi della Confederazione che non offrono soltanto servizi, consulenze e informazioni, ma che hanno la credibilità, la professionalità e la forza di sentirsi compartecipi e co-protagonisti del successo della piccola impresa e dello sviluppo di un comparto che, da solo, continua a creare occupazione e nuove imprese.

 

La CNA è stata la prima organizzazione dell’artigianato a sottoscrivere accordi con i sindacati dei lavoratori (1946).

 

La Confederazione stipula, con le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori, 17 Contratti Collettivi Nazionali di lavoro, che riguardano circa 2 milioni di lavoratori dipendenti; cui si aggiungono numerosi contratti collettivi regionali di lavoro.

Fondato nel 1946, il sistema CNA è costituito da:

 

19 CNA Regionali;
108 CNA Provinciali;
CNA Pensionati (sono 230.000 associati);
45 Articolazioni di Mestiere
4 Raggruppamenti di Interessi: CNA Giovani Imprenditori, CNA Impresa Donna, CNA Industria, CNA Turismo e Commercio.

 

I numeri CNA che creano valore:
circa 670.000 associati, di cui 370.000 imprenditori artigiani, 20.000 industrie, 30.000 microimprese, 20.000 forme del lavoro autonomo (CNA InProprio) e 230.000 ex imprenditori non in attività

COMUNICATI STAMPA

CON CHI NON SI ARRENDE MAI