CNA SIENA a Parigi per una settimana dedicata alle eccellenze senesi presso la Scuola Tirel e il Consolato Italiano a Parigi

La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo è un appuntamento annuale sulla tradizione culinaria italiana all’estero.

Dal 14 al 20 novembre 2022 infatti si terrà, in tutto il mondo, l’attesa  VII edizione. Un’occasione importante per promuovere i prodotti di eccellenza e dare occasioni di visibilità alle imprese italiane.

Il tema portante della manifestazione di questo anno è: “Convivialità, sostenibilità e innovazione: gli ingredienti della cucina italiana per la salute delle persone e la tutela del Pianeta”.

Una vetrina per l’Italia e il gusto italiano nel mondo, Che CNA Siena ha colto mettendo al centro di una settimana dedicata alla città di Siena e ai sui piatti tipici proprio le proprie imprese del settore food. L’Iniziativa, coordinata dal Consolato Italiano a Parigi, vuole promuovere le tradizioni culinarie italiane e la conoscenza enogastronomica come tratto distintivo dell’identità e della cultura italiana.

Quest’anno, per questo importante evento è stata scelta Siena e, con il patrocinio del Comune, le produzioni di eccellenza saranno protagoniste di un’intera settimana all’insegna del buon gusto e delle tradizioni.  E’ stato attivato un gemellaggio tra la scuola di cucina  Tirel di Parigi e la scuola Artusi di Chianciano Terme e 20 ragazzi dell’istituto cucineranno per tutta la settimana nel ristorante della scuola Tirel piatti senesi realizzati con prodotti senesi.

Le iniziative di quest’anno hanno come tema Convivialità, sostenibilità e innovazione: gli ingredienti della cucina italiana per la salute delle persone e la tutela del pianeta. CNA Siena  ha collaborato quest’anno con l’Istituto di Cultura Italiana e con il Consolato Generale d’Italia per la Francia alla realizzazione di un programma che permetta di scoprire la tradizione culinaria italiana autentica senese. Nella giornata di domani 16 novembre CNA Siena parteciperà ad un importante tavola rotonda con i propri produttori locali.

“Si tratta di un’occasione importante e di una vetrina che permette alle nostre imprese di presentarsi proprio in rappresentanza delle qualità e del saper fare che sono i principi portanti delle nostre produzioni artigianali. – ha dichiarato il Direttore Generale  di CNA Siena Alessandro Brilli -. In questa settimana presentiamo la nostra cinta senese, i nostri pecorini ma anche vino e naturalmente i dolci tipici senesi. Come CNA crediamo molto nella promozione all’estero delle piccole produzioni di eccellenza che possono rappresentare nicchie sconosciute ma con grandi potenzialità e opportunità di mercato”.

Enogastronomia, cultura, ma anche turismo e arte sono alcuni tra i settori che contribuiranno alla promozione delle eccellenze italiane nel mondo e CNA sta lavorando perché i propri associati non perdano nessuna occasione di sviluppo delle proprie imprese e di promozione dei propri prodotti.

Lo stretto coordinamento tra CNA Siena, Il Comune di Siena,  dell’Ambasciata con la rete consolare e soprattutto le imprese produttrici  ha permesso di presentare questa settimana le eccellenze enogastronomiche senesi nella grande rete della “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo”.