Contributo a fondo perduto per la vendita di prodotti sfusi o alla spina

Pubblicato il Decreto che attua la misura per l’incentivazione alla vendita di prodotti sfusi o alla spina.

La misura
Un contributo a fondo perduto per i soggetti indicati che attrezzano spazi dedicati alla vendita ai consumatori di prodotti alimentari e detergenti, sfusi o alla spina, e per l’apertura di nuovi negozi destinati esclusivamente alla vendita di prodotti sfusi.
Il contributo previsto per gli anni 2020 e 2021 è pari all’ammontare della spesa sostenuta (anche per l’adeguamento dei locali, acquisto attrezzature e iniziative promozionali) nell’anno di riferimento e documentata, per ciascun punto vendita e per un importo massimo di Euro 5.000 per ciascun soggetto.
La durata dell’attività di vendita non deve essere inferiore a 3 anni.

Soggetti destinatari

• esercenti commerciali di vicinato aventi superficie di vendita non superiore a 150 mq. nei comuni con popolazione residente inferiore a 10.000 abitanti e a 250 mq. nei comuni con popolazione residente superiore a 10.000 abitanti;
  • esercizi di media struttura (esercizi aventi superficie superiore ai limiti di cui al punto d) e fino a 1.500 mq nei comuni con popolazione residente inferiore a 10.000 abitanti e a 2.500 mq. nei comuni con popolazione residente superiore a 10.000 abitanti); gli esercizi di cui al punto e);
  • esercizi di grande struttura aventi superficie superiore ai limiti di quelli di media struttura;
  • soggetto che apre un nuovo negozio destinato esclusivamente alla vendita di prodotti sfusi.

Modalità per la presentazione della domanda
Le imprese interessate dovranno presentare apposita domanda al Ministero della Transizione Ecologica, tramite piattaforma informatica che sarà resa disponibile sul sito del Ministero.

Termini di presentazione della domanda

• per le spese sostenute nel 2020, entro 60 giorni dalla data di comunicazione;
  • per le spese sostenute nel 2021, entro il 30 aprile 2022.

La procedura si presenta come un click day e il contributo sarà riconosciuto, ove verificati i requisiti, secondo l’ordine di presentazione delle domande e sino ad esaurimento delle risorse (20 milioni di euro per ciascuno degli anni 2020 e 2021).

Per maggiori informazioni contatta:
Mariangela Galgani – Responsabile di Mestiere
mariangela.galgani@cnasiena.it – cell. 338 1414117