Contributo della Regione Toscana dedicato alle imprese della ristorazione

E’ aperto il bando per sostenere le micro, piccole e medie imprese operanti nel campo della ristorazione e della relativa filiera. La Regione Toscana ha messo a disposizione altri 4 milioni di euro.

Per presentare domanda c’è tempo fino al  18 maggio e non occorre affrettarsi, perché non sarà un click day: la graduatoria sarà ordinata in base al calo percentuale del fatturato o degli scontrini emessi nel 2020 rispetto al 2019.

Le perdite dovranno essere almeno del 30 per cento. Anche questa è una novità: nel precedente bando di gennaio il calo doveva essere almeno del 40 per cento. Se l’azienda è nata nel 2019 si confronteranno con il 2020 solo i mesi in cui è stata in attività. Se l’azienda invece fosse stata costituita nel 2020, il contributo non terrà conto delle perdite (che non possono essere quantificabili) ma sarà erogato in base ai mesi in cui l’attività risulti attiva. Se lo è stata per tutto l’anno il ristoro sarà a quel punto quello massimo, 2.500 euro: se ha operato invece, ad esempio, solo da luglio a dicembre, il contributo sarà di 1.250.  Nel caso però di imprese nate nel 2020, ma a seguito di conferimento o cessione, si confronterà il fatturato con quello delle aziende preesistenti.

Sono esclusi i soggetti che siano risultati assegnatari di un contributo ai sensi del precedente bando di cui al decreto dirigenziale n. 21573 del 24/12/2020.

L’aiuto sarà concesso nella forma di contributo a fondo perduto di importo pari ad Euro 2.500,00.

La domanda di agevolazione è redatta esclusivamente on line, previo accesso tramite credenziali SPID Livello 2 o CNS al sistema informativo, fino alle ore 17:00 del 18/05/2021.

Per informazioni e approfondimenti contattare il proprio consulente CNA oppure
Mariangela Galgani – Coordinatrice CNA Agroalimentare
mariangela.galgani@cnasiena.it – Tel. 0577 987133 – Cell. 338 1414117