Finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione delle imprese

Cassa Depositi e Prestiti tramite SIMEST, società del Gruppo che dal 1991 sostiene la crescita delle imprese italiane attraverso l’internazionalizzazione della loro attività, supporta tutte le fasi di crescita sui mercati esteri extra UE con la possibilità di accedere a finanziamenti a tasso agevolato (*) e senza necessità di presentare garanzie.

È inoltre possibile richiedere fino al 40% del finanziamento a fondo perduto con un importo massimo concedibile di € 100.000.

Dai primi di agosto sarà possibile presentare domande anche per progetti all’interno della UE e saranno operative importanti novità che renderanno i finanziamenti agevolati SIMEST ancora più vantaggiosi per le imprese italiane, ampliandone la portata e allargando la platea delle imprese che possono accedervi.

Sono 7 gli strumenti con cui SIMEST sostiene nel processo di internazionalizzazione: con i Finanziamenti per l’internazionalizzazione si può coprire le spese per:

1. PATRIMONIALIZZAZIONE DELLE PMI ESPORTATRICI: programma che sostiene solidità patrimoniale per stimolare la competitività internazionale.
  2. PARTECIPARE A FIERE INTERNAZIONALI, MOSTRE E MISSIONI DI SISTEMA: partecipazione a fiere, mostre e missioni di sistema per promuovere il business su nuovi mercati internazionali.
  3. INSERIMENTO MERCATI ESTERI EXTRA UE: ingresso nei nuovi mercati finanziando la realizzazione di strutture commerciali.
  4. TEMPORARY EXPORT MANAGER: l’inserimento temporaneo in azienda di figure professionali specializzate (Temporary Export Manager) finalizzato alla realizzazione di progetti di internazionalizzazione in Paesi extra UE.
  5. E-COMMERCE: lo sviluppo di soluzioni di E-Commerce in Paesi extra UE attraverso l’utilizzo di un Market Place o la realizzazione di una piattaforma informatica sviluppata in proprio per la diffusione di beni e/o servizi prodotti in Italia o distribuiti con marchio italiano.
  6. STUDI DI FATTIBILITÀ: finalizzati a valutare l’opportunità di effettuare un investimento commerciale o produttivo in Paesi extra UE.
  7. PROGRAMMI DI ASSISTENZA TECNICA: formazione del personale in loco nelle iniziative di investimento in Paesi extra UE. La formazione deve essere effettuata dopo la realizzazione dell’investimento, che non deve essere antecedente di 6 mesi alla data di presentazione della domanda.

_____

Per informazioni e supporto nella compilazione della domanda potete contattare:

Paolo Bigliazzi tel.0577 260621 – cell. 3356539566
Francesca Montagnani tel. 0577 260625