fbpx

#salvaimpreseitalia – Per far ripartire l’Italia ci vogliono le idee chiare: noi ne abbiamo 12.

Gli Artigiani e le Piccole Imprese propongono una serie di misure straordinarie per limitare il tracollo economico e rimettere in moto la ripresa.

Azioni concrete, da attuare subito.

Un appello-manifesto richiesto dall’Italia degli imprenditori che vogliono tornare il più presto possibile alla vita.

1. Credito senza vincoli
    Tasso zero, dieci anni, garantito 100% dallo Stato per Artigiani Imprese e Professionisti. Lettera R per confidi.
  2. Pressione burocratica
    Radicale riduzione della pressione burocratica, con particolare attenzione al fisco e lavoro.
  3. Sviluppo infrastrutture
    Attivare subito un eccezionale e straordinario piano di sviluppo e investimenti infrastrutturale.
  4. Sospensione e riduzione di tutti i tributi, contributi e imposte locali
    Sospensione e riduzione di tutti i tributi, contributi e imposte locali fino al 30 settembre. Rateizzazione in 6 mesi.
  5. Costo del lavoro
    Riduzione del cuneo fiscale e contributivo su salari per tutto il 2020 e fiscalizzazione.
  6. Integrazione salariale
    Finanziamento a strumenti contrattuali di integrazione salariale – FSBA.
  7. Bonus 1.000 euro
    Erogazione ai lavoratori autonomi, ai professionisti e alle partita iva, per Aprile, Maggio e Giugno. Indennizzi a fondo perduto.
  8. Sicurezza
    Incentivi per investimenti in sicurezza e sorveglianza sanitaria.
    Introduzione del principio di corresponsabilità per tutte le figure interne ed esterne coinvolte nel piano di sicurezza aziendale.
  9. Pubblica Amministrazione
    Sblocco dei debiti della PA entro Maggio, pagamento in tempi certi.
  10. Codice Appalti
    Sospensione codice appalti per il 2020_2021 e attivazione procedure emergenziali.
  11. Made in Italy e Export
    Azioni e piano di intervento immediato a sostegno e valorizzazione Made in Italy e Export.
  12. Turismo e Commercio
    Azioni e piano di intervento immediato a sostegno e valorizzazione Turismo e Commercio.

Questi 12 punti servono a definire un percorso chiaro e ordinato per la “riapertura”, e un progetto per offrire una visione del futuro dell’Italia con riforme e interventi per rimuovere le criticità strutturali di cui soffre il Paese.

La CNA ha messo a punto questo Manifesto, un contributo da parte di artigiani e piccole imprese per vincere l’ennesima sfida. “L’Italia si è sempre rialzata dalle prove cui la sua storia millenaria l’ha sottoposta. Si rialzerà anche questa volta, più consapevole e coesa di prima” è la conclusione del contributo della CNA che non si abbandona a un facile e retorico ottimismo ma confida nelle straordinarie energie e risorse del Paese e in particolare nelle capacità e nella infinita creatività degli artigiani e dell’imprenditoria diffusa.

Il Progetto Ricominciamo da Noi si articola in tre sezioni: sopravvivere, ripartire, accelerare accompagnate da una profonda e dettagliata analisi sulle carenze e distorsioni di cui il Paese soffre da tempo.

Scarica il Manifesto

Tags: