Certificazione F-Gas: nuovo corso per il patentino frigoristi

Certificazione F-Gas: nuovo corso per il patentino frigoristi

Informiamo che sono aperte le iscrizioni al corso di preparazione (16 ore) e relativo esame per il conseguimento della certificazione F-GAS per frigoristi Categoria I, previsto dal D.P.R. 146 del 16 Novembre 2018.

La certificazione è richiesta per tutte le persone impegnate nelle seguenti attività: installazione, manutenzione, riparazione assistenza o smantellamento delle apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti F-gas.

Il corso si terrà a Siena e prevederà la realizzazione in modalità online di formazione teorica e pratica in preparazione alla sessione di esame per la certificazione, quest’ultimo in presenza.

Il costo per ciascun partecipante, comprensivo di frequenza del corso, partecipazione all’esame ed emissione del certificato e iscrizione al registro nazionale F-GAS del  partecipante è di euro 950.00 + iva. (bolli esenti).

Per le aziende iscritte alla Cia (Cassa integrazione Assistenza) è prevista la possibilità di rimborso del corso nel rispetto del plafond annuale.

Per partecipare al corso è necessario inviare il modulo di iscrizione compilato via mail  al seguente indirizzo: info@bictoscanasud.it.

Ricordiamo a tutte le imprese che:

  • la certificazione individuale è indispensabile per tutti gli operatori in attività di controllo delle perdite su applicazioni contenenti gas fluorurati ad effetto serra, recupero di gas fluorurati ad effetto serra, installazione e manutenzione su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore che contengono gas fluorurati ad effetto serra;
  • la certificazione ottenuta con il corso è valida per 10 anni; dopo il primo anno c’è un costo annuale di mantenimento del certificato;
  • per poter sostenere l’esame le persone devono essere registrate al registro nazionale F Gas www.fgas.it. Per operare sugli impianti contenenti gas fluorurati è necessario successivamente conseguire la certificazione dell’impresa;

Per le aziende non certificate, gli adempimenti da fare sono i seguenti:

  • iscrizione al registro nazionale F-GAS dell’impresa;
  • certificazione dell’impresa;
  • richiesta delle credenziali alla banca dati F-gas per la registrazione degli interventi relativi agli impianti contenenti gas fluorurati.

CNA Siena mette a disposizione delle imprese tutti i servizi connessi alla registrazione/gestione del portale e alla certificazione dell’impresa.

>>> SCARICA LA SCHEDA DI ADESIONE

____

Per ogni informazione si prega di contattare:
Mauro Vestri, Responsabile di mestiere
mauro.vestri@cnasiena.it – Cell. 349 6785948

Serena Frediani
info@bictoscanasud.it – Tel. 0577 99501 – Cell. 324 0011740

Serena Brogi
serena.brogi@cnasiena.it – Tel: 0577 260531

Soima Berti
soima.berti@cnasiena.it – Tel. 0577 689414