E’ con grande soddisfazione che CNA Produzione – Serramenti apprende dalla nota del MEF l’esclusione dai prezzi massimi al mq per dei costi della posa in opera dei serramenti.
Per gli interventi in cui l’asseverazione può essere sostituita da una dichiarazione del fornitore o dell’installatore, l’ammontare massimo delle detrazioni fiscali o della spesa massima ammissibile è calcolato sulla base dei massimali di costo fissati dal Mise. Tali massimali possono essere utili anche in caso di ricostruzione analitica del costo di interventi in tutto o in parte non presenti nei prezzari locali.
A tal proposito i costi esposti in tabella si considerano al netto di IVA con la conseguenza che per i lavori iniziati dopo il 6 ottobre bisogna tener conto che il massimale non comprende: IVA, prestazioni professionali e spese relative all’installazione e alla messa in opera delle tecnologie.
Ricordiamo inoltre che, in relazione alla problematica relativa tempistica sull’entrata in vigore dei nuovi valori di trasmittanza termica dei serramenti, in seguito ad un passaggio informale con l’ENEA, ci è stato suggerito che la data di inizio lavori possa essere indicata dall’utente che accede alle detrazioni attraverso una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà da allegare alla documentazione da trasmettere. In tale dichiarazione si farà riferimento al fatto che come data inizio lavori fa fede la data del preventivo.
CNA Produzione – Serramenti continua la sua opera di monitoraggio sulla complessa normativa relativa al Superbonus 110% e di interlocuzione con il governo e i ministeri ed enti competenti necessaria per fornire supporto alle imprese associate, grazie anche alla stretta e continua collaborazione con il Consorzio LegnoLegno.
Per ricevere maggiori informazioni contattare
Mauro Vestri, Coordinatore di mestiere
Tel. 0577 260604 – Cell. 349 6785948
mauro.vestri@cnasiena.it