Attivo il nuovo protocollo per il contenimento della diffusione del Covid nei luoghi di lavoro

Attivo il nuovo protocollo per il contenimento della diffusione del Covid nei luoghi di lavoro

Siglato il nuovo “Protocollo delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro”, protocollo che aggiorna e rinnova i precedenti accordi. In sintesi queste le principali novità:

  • Uso della mascherina nei luoghi di lavoro
    Cade l’obbligo generalizzato per le aziende di garantire l’utilizzo delle mascherine Ffp2 a presidio del rischio di contagio Covid-19 nei luoghi di lavoro. Il protocollo mantiene l’obbligo in capo alle aziende di rendere disponibili le mascherine Ffp2 per tutti i lavoratori, ma la responsabilità di indossarle (non esistendo più l’obbligo) sarà a carico esclusivo dei lavoratori.
  • Ingresso nei luoghi di lavoro
    Il datore di lavoro informa tutti i lavoratori e chiunque entri nel luogo di lavoro del rischio di contagio da Covid-19 e di una serie di misure precauzionali da adottare.
    Tra queste viene confermata la possibilità di sottoporre al controllo della temperatura corporea il personale. Se tale temperatura risulterà superiore a 37,5°C, non sarà consentito l’accesso ai luoghi di lavoro.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti contattare il proprio consulente CNA.