8 diverse visioni della città – Le richieste degli imprenditori e le proposte dei candidati a Sindaco

A poco più di due giorni dal voto per le elezioni Amministrative della città di Siena, CNA incontra tutti i candidati a Sindaco.

L’Appuntamento è stasera alle ore 17.00 presso l’Auditorum Stefano Bellaveglia per un incontro aperto non solo agli imprenditori ma a tutta la cittadinanza. Si farà portavoce delle richieste delle imprese il vice presidente CNA nazionale Fabio Petri “Il nuovo sindaco di Siena non potrà non interessarsi al MPS che è la prima azienda in provincia di Siena per numero di dipendenti  – dichiara Petri – il futuro della Banca dal punto di vista occupazione resta anche un problema del territorio”. Tra i temi anche l’alta velocità, il turismo e la promozione del territorio e delle sue eccellenze produttive oltre che appalti pubblici e Biotecnopolo.

Sono otto i candidati che si contenderanno la carica di sindaco di Siena, ognuno con le proprie idee e programmi per il futuro della città.

L’incontro con i candidati a sindaco di Siena sarà un’occasione per ascoltare le loro proposte su temi come la gestione del territorio, la mobilità urbana, l’ambiente, la cultura e lo sviluppo economico della città.

Sarà interessante vedere ad un passo dalle elezioni come i candidati vedono e intendono interpretare le richieste del mondo dell’impresa senese.

Il prossimo appuntamento sarà poi prima del ballottaggio con un confronto serrato tra i due candidati arriveranno al ballottaggio.

Ecco le 10 proposte di CNA Siena ai candidati a Sindaco

SEMPLIFICARE
Sburocratizzare, semplificare, ridurre i processi autorizzativi per imprese e cittadini anche attraverso l’uso delle tecnologie digitali. Le piccole imprese spendono in burocrazia dalle 350 alle 500 ore annue.

FISCO PIÙ LEGGERO, SEMPLICE E ORIENTATO ALLO SVILUPPO
Alleggerire il prelievo fiscale. Le imprese senesi lavorano fino l’8 luglio per il fisco. Adeguare il regolamento comunale affinché si eviti la doppia imposizione TARI e non vengano tassate le aree delle imprese che producono rifiuti speciali smaltiti con altro gestore. Diminuire l’addizionale IRPEF fino al minimo consentito per legge.

INFRASTRUTTURE E VIABILITÀ
Sostenere la realizzazione della stazione ferroviaria AV MediaEtruria in un luogo indicato da RFI sulla base di studi tecnici preliminari che tengano conto della fattibilità del progetto infrastrutturale da realizzarvi a sostegno e del reale bacino di utenza interessato. Garantire un concreto impegno per recuperare i ritardi infrastrutturali, per un rapido completamento della E78. E per la conclusione rapida dei lavori di manutenzione del raccordo autostradale Siena-Firenze. Prevedere il collegamento tra la Siena-Bettolle e la Siena-Firenze attraverso la “tangenziale est”con l’obiettivo di decongestionare il traffico interno.

APPALTI PUBBLICI
Privilegiare l’assegnazione dei lavori pubblici attraverso le disposizioni del nuovo codice degli appalti con:

• l’assegnazione diretta fino a 150.000 €
  • procedura negoziata da 150.000 € fino a 1.000.000 € senza bando previa consultazione di almeno 5operatori economici
  • procedura negoziata da un milione di € fino a 5.382.000 € con almeno 10 operatori economici.

Privilegiare la suddivisione per lotti delle gare pubbliche di alto valore per agevolare la partecipazione delle piccole imprese.
Favorire l’utilizzazione del project financing come strumento strategico per la realizzazione di alcune opere pubbliche.

AREE PRODUTTIVE STRATEGICHE
Assicurare la presenza di servizi e infrastrutture digitali e agevolare tutte le iniziative di efficientamento energetico legate alla autoproduzione e/o alla costituzione di comunità energetiche.

NUOVO PIANO OPERATIVO
Impegno nel concludere il prima possibile nel rispetto della legge il percorso relativo all’adozione del Piano strutturale che è il fondamentale strumento di programmazione economica.

TURISMO
Tendere a un turismo di qualità e non di quantità attraverso la valorizzazione delle eccellenze agroalimentari,culturali e ambientali attraverso la creazione di percorsi esperienziali che li valorizzino. Agevolare l’insediamento nel centro storico di botteghe artigiane dei settori artistici e tradizionali. Realizzare un Progetto dove la Fortezza possa divenire la Vetrina Mondiale delle eccellenze del territorio senese.

BANCA MPS
Il futuro Sindaco, insieme a tutta la comunità civile ed economica, dovrà sostenere con ogni iniziativa l’approdo di MPS alla guida del “Terzo polo bancario”, soggetto assente attualmente nel contesto economico italiano,specializzato per le piccole e piccolissime imprese.

BIOTECNOPOLO
Creare le condizioni affinché il Biotecnopolo possa rappresentare uno dei più importanti volani economici non solo nel campo scientifico e accademico ma anche in quello imprenditoriale attraverso il coinvolgimento delle piccole imprese del territorio.

SIENA MODELLO MONDIALE DELLA QUALITÀ DELLA VITA TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE
Ambire a rappresentare il modello senese nel mondo quale esempio di programmazione e di governo del territorio dove scienza, economia, sviluppo, ambiente, tradizione e cultura rappresentano elementi fondamentali di qualità della vita.