fbpx

Coronavirus: La Toscana confermata in zona gialla

Coronavirus: La Toscana confermata in zona gialla

Il Consiglio dei Ministri con il DPCM ha definito le nuove misure anti contagio Covid19 in vigore da Sabato 16 Gennaio 2021.

Ecco le principali novità:

  • VENDITA DA ASPORTO VIETATA DOPO LE ORE 18 PER I CODICI ATECO 56.30 e 47.25 (Bar e altri esercizi simili senza cucina;  Commercio al dettaglio di bevande in esercizi specializzati);
  • Proroga dello stato d’emergenza al 30 Aprile 2021;
  • Nelle zone “gialla”, “arancione” e “rossa” vietato lo spostamento tra regioni fino al 15 Febbraio 2021.

Queste le disposizioni valide per le zone “gialla”, “arancione” e “rossa” che entreranno in vigore dal 16 Gennaio 2021 fino al 5 Marzo 2021:

  • E’ consentito, una sola volta al giorno, spostarsi verso un’altra abitazione privata abitata, tra le 5.00 e le ore 22.00, a un massimo di due persone ulteriori a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione. La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che con loro convivono. Tale spostamento può avvenire all’interno della stessa Regione, in area gialla, e all’interno dello stesso Comune, in area arancione e in area rossa, fatto salvo quanto previsto per gli spostamenti dai Comuni fino a 5.000 abitanti.
  • Qualora la mobilità sia limitata all’ambito territoriale comunale, sono comunque consentiti gli spostamenti dai comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti e per una distanza non superiore a 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia.
  • Viene introdotta la zona “Bianca” nella quale si collocano le Regioni con uno scenario di “tipo 1”, un livello di rischio “basso” e una incidenza dei contagi, per tre settimane consecutive, inferiore a 50 casi ogni 100.000 abitanti. In area “bianca” non si applicano le misure restrittive previste dai decreti del Presidente del Consiglio dei ministri (DPCM) per le aree gialle, arancioni e rosse. Al momento nessuna regione può raggiungere questi paramenti.

Si allega autocertificazione per gli spostamenti, utile per gli spostamenti dal proprio Comune di residenza, per spostarsi dopo le ore 22.00 e per entrare ed uscire dalla Regione.

>> SCARICA L’AUTOCERTIFICAZIONE PER GLI SPOSTAMENTI