DISCIPLINARE PER L’UTILIZZO DI IMMAGINI – Il Comune garantisce a CNA che non è riferito ai panorami esterni

Negli ultimi giorni aveva creato preoccupazione la pubblicazione del “Disciplinare per la riproduzione ed all’utilizzo di immagini dei beni appartenenti al patrimonio archivistico, archeologico, artistico, storico, etnoantropologico, librario e fotografico del Comune di Siena”, che alleghiamo.

Il grande dubbio è che fossero coperte da diritti da corrispondere al Comune anche le immagini dei panorami esterni, tipo Piazza del Campo, Duomo etc. CNA si è immediatamente attivata con l’amministrazione comunale, visto che nei mesi precedenti avevamo chiesto benefici per tutte le imprese, i professionisti e le attività e non nuovi costi o tasse. Abbiamo avuto garanzie che questo disciplinare non si riferisce ai panorami esterni, ma va solo ad aggiornare quello precedente per le immagini relative alle opere d’arte, già operativo da oltre dieci anni, in linea con quanto viene fatto nelle altre città d’arte.

Giusto sottolineare che il comune ha ascoltato le richieste della CNA ed è stato rafforzato lo sconto del 50% a favore delle imprese con sede nel Comune di Siena.

>> SCARICA IL DISCIPLINARE

Per ricevere maggiori informazioni contattare
Raffaello Ginanneschi, Coordinatore di Mestiere
Tel. 0577 260610 – Cell. 324 0229606