Fondo impresa femminile – Bando per il sostegno dell’imprenditoria femminile

Pubblicato il bando Fondo impresa femminile, per il sostegno all’avvio e al rafforzamento dell’imprenditoria femminile. Queste le principali caratteristiche:

Il Fondo può essere utilizzato per finanziare spese per:

• impianti, macchinari e attrezzature nuove di fabbrica;
  • immobilizzazioni immateriali;
  • servizi cloud per la gestione aziendale;
  • personale dipendente, assunto dopo la data di presentazione della domanda;
  • capitale circolante (materie prime, materiali di consumo, affitti, leasing, ecc.).

Entità del contributo

• PER LE NUOVE IMPRESE
    (imprese da costituire o costituite da meno di 1 anno):
    Contributo a fondo perduto pari a:
    – 80% delle spese ammissibili con un contributo massimo pari a € 50.000, per i progetti di importo uguale o inferiore a € 100.000.
    – 50% delle spese ammissibili con un contributo massimo pari a € 50.000, per progetti di importo superiore a € 100.000 e fino a € 250.000.
  • PER IL CONSOLIDAMENTO DI IMPRESE GIÀ ESISTENTI
    Contributo a fondo perduto e finanziamento agevolato, per progetti fino a € 400.000, fino a copertura dell’80% delle spese ammissibili, secondo i seguenti criteri:
    – Per le imprese costituite da almeno 12 mesi e fino ad un massimo di 36 mesi le agevolazioni sono concesse fino a copertura dell’80% delle spese ammissibili, in egual misura in forma di contributo a fondo perduto e in forma di finanziamento agevolato;
    – Per le imprese femminili costituite da oltre 36 mesi le agevolazioni sono concesse come al punto precedente in relazione alle spese di investimento, mentre le esigenze di capitale circolante costituenti spese ammissibili sono agevolate nella forma del contributo a fondo perduto.

Scadenza

• Avvio di nuove imprese femminili: la compilazione della domanda è possibile dalle ore 10:00 del 5 maggio 2022 e la presentazione a partire dalle ore 10:00 del 19 maggio 2022;
  • Sviluppo di imprese femminili già costituite: la compilazione della domanda è possibile dalle ore 10:00 del 24 maggio 2022 e la presentazione a partire dalle ore 10:00 del 7 giugno 2022.

Per informazioni e ulteriori approfondimenti contattare il nostro Ufficio Credito:

Francesca Montagnani
Tel. 0577 260625 – cnacredito@cnasiena.it