Giovedì 18 aprile 2024 si è svolta a Firenze l’Assemblea di CNA Pensionati Toscana dal titolo “Gli orizzonti del welfare in Toscana”, a cui ha presenziato la delegazione di CNA Pensionati Siena.
L’iniziativa, è stata molto partecipata e ha visto la presenza del Presidente di CNA Pensionati Toscana Luigi Nigi, del Presidente di CNA Toscana Luca Tonini, il Segretario Nazionale di CNA Pensionati Mario Pagani, di Francesco Oppedisano Presidente di CNA Pisa, di Valter Marani Direttore generale del Patronato Epasa-Itaco, di Serena Spinelli Assessora Regionale alle Politiche sociali, Tina Pugliese Segretario CNA Pensionati Toscana e del Direttore di CNA Toscana Antonio Chiappini.
Durante la parte pubblica della mattina, gli ospiti sono intervenuti a vario titolo sui temi del welfare, dei servizi sociali, della trasmissione del sapere con particolare attenzione alla futura nascita dell’Area Sociale di CNA, strumento fondamentale di interazione tra Patronato, Caf, Cna Cittadini e Cna Pensionati per affrontare al meglio le sfide future e fornire una risposta globale ed esaustiva a chi si rivolge con fiducia alla CNA. La futura Area Sociale di CNA è frutto dell’impegno profuso proprio da CNA Pensionati, come ha ricordato il Segretario Nazionale di CNA Pensionati Mario Pagani, che per prima ha sottolineato l’importanza dell’osmosi e dell’interazione tra le varie aree di interesse per i nostri associati e clienti che prima di tutto sono persone. “Siamo disposti a mettere a valore quello che sappiamo e metterlo a disposizione di un progetto di grande interesse – ha detto il Presidente di CNA Pensionati Luigi Nigi durante il suo intervento. Parole riprese e ribadite dal Presidente di CNA Toscana Luca Tonini che ha sottolineato che: “La collaborazione di CNA Toscana con CNA Pensionati ha un grande valore ed è ancora una volta segnale che la nostra Confederazione non rappresenta solo le piccole e medie imprese artigiane, ma una forza sociale e questa sarà fondamentale per affrontare le sfide future”.
L’Assemblea si è conclusa nel pomeriggio con la parte privata, durante la quale si è svolta l’illustrazione e la messa in votazione del Rendiconto Economico Consuntivo 2023 e del Rendiconto Economico Preventivo 2024, approvati entrambi all’unanimità.