Grande successo dei prodotti senesi a Parigi in occasione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

CNA Siena ospite del Consolato Italiano per un grande evento dedicato a Siena e alle sue eccellenze

Una settimana dedicata alle eccellenze sensi artigianali quella organizzata dal Consolato Italiano a Parigi, la scuola di Cucina Tirel, Ice, Ita e CNA Siena. Uno scambio culturale ma soprattutto un’occasione di promozione per le imprese senesi. “ È stata un’iniziativa molto importante – ha sottolineato Giolisca Brogi – Presidente di CNA Siena Panificazione e Pasticceria e  titolare dell’azienda Forno Ravacciano – I nostri prodotti sono stati molto apprezzati e grazie ad Ice lavoreremo ancora nei prossimi mesi per mettere a frutto tutti i contatti presi. L’Ufficio Ice di Parigi sta selezionando insieme a CNA Siena possibili canali di vendita per le eccellenze senesi e le nicchie di produzione artigianale. I nostri prodotti sono stati molto apprezzati e abbiamo già richieste per nuovi incontri commerciali “.
CNA Siena ha intrapreso importanti relazioni con il console Generale Italiano a Parigi Irene castagnoli e con il Direttore Ice di Parigi Luigi Ferrelli. Nel 2023 continueranno importanti collaborazioni per aiutare le imprese senesi a posizionarsi sui mercati francesi.
“ Grande soddisfazione per un evento che non si esaurisce in questa settimana – ha evidenziato il Direttore Generale di CNA Siena Alessandro Brilli – ma è l’inizio di un lavoro sull’ export che vogliamo incentivare per aiutare le nostre imprese associate”.
Tra i prodotti senesi più apprezzati il panpepato ma anche ricciarelli e pan de santi. Grande successo dei salumi e della cinta senese che sarà al centro di altre iniziative nei prossimi mesi.
Grande apprezzamento per i prodotti senesi anche da parte di Massimo Mori, imprenditore e chef titolare del ristorante Armani a Parigi.
Enogastronomia, cultura, ma anche turismo e arte sono alcuni tra i settori che contribuiscono alla promozione delle eccellenze italiane nel mondo e CNA sta lavorando perché i propri associati non perdano nessuna occasione di sviluppo delle proprie imprese e di promozione dei propri prodotti.
Lo stretto coordinamento tra CNA Siena, il Comune di Siena, dell’Ambasciata con la rete consolare e soprattutto le imprese produttrici  ha permesso di presentare in questa settimana le eccellenze enogastronomiche senesi nella grande rete della “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo “.