fbpx

La Toscana torna in zona arancione da lunedì 12 aprile

La Toscana torna in zona arancione da lunedì 12 aprile

La Toscana torna in zona arancione da lunedì 12 aprile.

In Provincia di Siena rimangono in zona rossa Poggibonsi, San Gimignano, Colle di val d’Elsa, Casole d’elsa, Radicondoli

 

Di seguito le principali disposizioni valide per le zone arancioni.

SERVIZI ALLA PERSONA
Nelle zone arancioni saranno consentiti i servizi alla persona come parrucchieri, barbieri, centri estetici, tatuatori, piercer e toelettatori.

SPOSTAMENTI, VISITE, TRASPORTI
Confermato il divieto, già in vigore, di spostarsi tra regioni o provincie autonome diverse, con l’eccezione degli spostamenti dovuti a motivi di lavoro, salute o necessità.
È vietato spostarsi fuori dal proprio comunesalvo che per «esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili in tale comune».
E’ consentito lo spostamento (max due persone) verso una sola abitazione privata nell’ambito del territorio comunale, una sola volta al giorno, fra le 5 e le 22. Sono esclusi dal conteggio i figli minori di 14 anni e le persone con disabilità.
Sono consentiti gli spostamenti dai comuni con popolazione non superiore a 5mila abitanti e per una distanza non superiore a 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia.
In tutti i casi sarà obbligatorio portare con sé l’autocertificazione.

NEGOZI
Possono rimanere aperti fino alle ore 22.
Restano chiusi, nei giorni festivi e prefestivi, i centri commerciali (ad eccezione di farmacie, alimentari ed edicole).

BAR E RISTORANTI
Le attività di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie e pasticcerie) potranno effettuare l’asporto fino alle 22 mentre non ci sono limitazioni alle consegne a domicilio.
Per le attività identificate dal codice ATECO 56.3 l’asporto è consentito solamente fino alle 18. Resta vietato il consumo sul posto.

ATTIVITÀ SPORTIVE
L’attività motoria è consentita solo in prossimità della propria abitazione, rispettando la distanza di un metro con mascherina. Lo svolgimento di attività sportiva è consentito esclusivamente all’aperto e in forma individuale all’interno del territorio comunale compresa la pesca sportiva. Restano chiuse palestre, piscine, centri benessere e termali.

 

Si allega autocertificazione per gli spostamenti.

> SCARICA L’AUTOCERTIFICAZIONE PER GLI SPOSTAMENTI

 

Per informazioni e chiarimenti contatta il tuo consulente CNA.