LE 10 PROPOSTE CNA PER LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL COMUNE DI SIENA

IN CNA IL PRIMO INCONTRO CON I CANDIDATI

L’auditorium Bellaveglia è stato  il teatro della prima passerella pubblica per i candidati alla fascia del Comune di Siena. Le idee e i programmi di Anna Ferretti, Fabio Pacciani, Emanuele Montomoli e Massimo Castagnini.

La CNA Siena ha organizzato venerdì 24 febbraio alle ore 17 un incontro con i quattro candidati a sindaco al Comune di Siena. Nell’auditorium CNA Siena oltre 200 persone hanno ascoltato i candidati Massimo Castagnini (liste civiche), Anna Ferretti (centrosinistra), Emanuele Montomoli (centrodestra e liste civiche), Fabio Pacciani (Polo Civico). Il dibattito sarà moderato da Pino Di Blasio, capo della redazione senese de La Nazione.

CNA Siena ha lanciato i 10 punti fondamentali per le imprese; sono i temi che Cna vuole affrontare nei prossimi mesi e dai quali si aspetta proposte dai Candidati nei loro programmi.

LE 10 PROPOSTE CNA PER LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL COMUNE DI SIENA

1. Semplificare, la Via Maestra
Sburocratizzare, semplificare, ridurre i processi autorizzativi per imprese e cittadini anche attraverso l’uso delle tecnologie digitali.
Le piccole imprese spendono in burocrazia dalle 350 alle 500 ore annue.

2. Fisco più leggero, sem

plice e orientato allo sviluppo

Alleggerire il prelievo fiscale. Le imprese senesi lavorano fino il 19 luglio per il fisco. Adeguare il regolamento comunale affinché si eviti la doppia imposizione TARI e non vengano tassate le aree delle imprese che producono rifiuti speciali smaltiti con altro gestore.

3. Infrastrutture e viabilità
Sostenere con forza la realizzazione della stazione ferroviaria AV MediaEtruria. Garantire un concreto impegno per recuperare i ritardi infrastrutturali, per un rapido completamento della E78. E per la conclusione rapida dei lavori di manutenzione del raccordo autostradale Siena-Firenze. Prevedere il collegamento tra la Siena-Bettolle e la Siena-Firenze attraverso la “tangenziale est” con l’obiettivo di decongestionare il traffico interno.

4. Appalti pubblici
Privilegiare l’assegnazione dei lavori pubblici attraverso:

• l’assegnazione diretta fino a 150.000 €
  • procedura negoziata da 150.000 € fino a 1.000.000 € senza bando previa consultazione di almeno 5 operatori economici
  • procedura negoziata da un milione di € fino a 5.382.000 € con almeno 10 operatori economici.

Privilegiare la suddivisione per lotti delle gare pubbliche di alto valore per agevolare la partecipazione delle piccole imprese.
Favorire l’utilizzazione del project financing come strumento strategico per la realizzazione di alcune opere pubbliche.

5. Aree produttive strategiche
Assicurare la presenza di servizi e infrastrutture digitali e agevolare tutte le iniziative di efficientamento energetico legate alla autoproduzione e/o alla costituzione di comunità energetiche.

6. Nuovo piano operativo
Impegno nel concludere il prima possibile nel rispetto della legge il percorso relativo all’adozione del Piano strutturale che è il fondamentale strumento di programmazione economica.

7. Turismo
Tendere a un turismo di qualità e non di quantità attraverso la valorizzazione delle eccellenze agroalimentari, culturali e ambientali attraverso la creazione di percorsi esperienziali che li valorizzino.
Agevolare l’insediamento nel centro storico di botteghe artigiane dei settori artistici e tradizionali.

8. Banca MPS
Indirizzare e sostenere il percorso di trasformazione della Banca in un “Terzo polo bancario” a misura di piccole imprese.

9. Biotecnopolo
Creare le condizioni affinché il Biotecnopolo possa rappresentare uno dei più importanti volani economici non solo nel campo scientifico e accademico ma anche in quello imprenditoriale attraverso il coinvolgimento delle piccole imprese del territorio.

10. Siena modello mondiale della qualità della vita tra tradizione e innovazione
Ambire a rappresentare il modello senese nel mondo quale esempio di programmazione e di governo del territorio dove scienza, economia, sviluppo, ambiente, tradizione e cultura rappresentano elementi fondamentali di qualità della vita.