Premio Cambiamenti 2021 – Finale Provinciale 20 ottobre

Premio cambiamenti 2021

Si è svolta mercoledì 20 ottobre 2021 la finale provinciale del Premio Cambiamenti 2021.

56 imprese iscritte, 5 imprese che conquistano il primo premio e il diritto di accedere alla finale regionale, 3 menzioni speciali e il Premio Bluesky.

Emozioni, passione e soprattutto la determinazione di fare impresa coniugando territorio, tradizione, innovazione!

Queste le 5 imprese che vincono la selezione territoriale di Siena e vanno in finale regionale.

Saeka Bardelli
Saeka ha creato un marchio di prodotti cosmetici olistici e su base naturale, basato sulla filosofia dello “Slow Beauty Care” e al cui interno si ritrovano ingredienti del territorio della Val d’Orcia e Amiata, in particolare Miele, Vino rosso e Olio di oliva.

Ecosystem BSC
Alessandro e Valentina hanno creato una società di Formazione in ambito agricolo con l’obiettivo di formare lavoratori agricoli preparati a coltivare Sostenibile e a costruirsi una Rendita Agricola grazie al Metodo BSC. Valentina e Alessandro supportando le aziende agricole a trovare metodi sostenibili per coltivare che permettano l’ottenimento di prodotti realmente genuini.

Clay
Emiliano e Alessandro hanno creato un acceleratore di start-up che si occupa di sviluppo sostenibile, economia circolare, valorizzazione del territorio.

Vezua
Vezua è una Società Benefit Greentech. Vezua è la prima piattaforma e marketplace omnichannel phigital globale della sostenibilità  per creare valore sociale e ambientale, che realizza foreste e con un algoritmo proprietario per valutare la sostenibilità. Con Vezua è possibile sperimentare tutte le declinazioni della sostenibilità offline e online. La prima missione è rendere il commercio un atto che crea valore sociale e ambientale.

Materia Medica Processing
Materia Medica Processing che è una startup fondata nel 2018 incubata nel parco tecnologico Toscana Life Science di Siena con l’obiettivo sviluppare innovativi farmaci fitoterapici derivati dalla canapa industriale grazie alla solida esperienza dei fondatori nel settore farmaceutico e nella fitochimica delle piante medicinali e ad una piattaforma tecnologica all’avanguardia dotata di ambienti idonei per la produzione dei medicinali.

Di seguito le aziende che hanno ricevuto una menzione speciale.

Menzione Speciale Sostenibilità Ambientale – 3errre snc
L’azienda crea e commercializza soluzioni organiche di alto livello  per una coltivazione rigenerativa ed effettiva in ogni settore del verde, sensibilizzando i consumatori nel prendere coscienza riguardo all’importanza e ai benefici collettivi di una sana gestione del suolo.

Menzione Speciale Inclusività – Fattoria Pernici
Fattoria Pernici è la 1° fattoria didattica a Siena con gli Alpaca e opera con progetti di inclusività e solidarietà.

Menzione speciale Innovazione Tecnologica – Promarsis
Promarsis è una start up innovativa che ha elaborato una propria tecnologia di programmazione caratterizzata da elevata efficienza ed affidabilità  che le permette di creare software altamente personalizzati per ogni tipo di azienda, in modo rapido ed a costi contenuti.

Premio Bluesky
Cultura e Materia è un’azienda di design che reinterpreta e valorizza l’artigianato tradizionale.