Rivalutazione beni d’impresa. Nuove opportunità a condizioni vantaggiose

Il “Decreto Agosto” ha riproposto, con importanti modifiche, la rivalutazione dei beni d’impresa e delle partecipazioni, condizioni particolarmente “vantaggiose” rispetto al passato.

L’opportunità è rivolta alla generalità delle imprese e consente una rivalutazione dei beni strumentali risultanti nel bilancio dell’esercizio in corso al 31/12/2019; rivalutazione che può essere esercitata nel bilancio del 31/12/2020, con benefici sul patrimonio netto aziendale e sulla tassazione.

Tra le principali novità si segnalano:

• La possibilità di procedere alla rivalutazione solo civilistica e contabile dei beni d’impresa.
  • Il riconoscimento fiscale dei maggiori valori versando un’imposta sostitutiva del 3%.
  • La possibilità di rivalutare i singoli beni e non necessariamente tutti i beni appartenenti alla medesima categoria omogenea.

Per quanto riguarda il settore turistico alberghiero importanti novità in merito alla rivalutazione dei beni sono contenute nel Decreto Liquidità.  In particolare il Decreto consente:

•  una rivalutazione gratuita dei beni risultanti nel bilancio dell’esercizio in corso al 31/12/2019; rivalutazione che può essere esercitata nel bilancio del 31/12/2020.

Per ricevere maggiori informazioni e per approfondimenti rivolgersi al proprio consulente CNA.