Ricevono il Premio al talento dell’artigiano e alla produzione di qualità
Tre botteghe artigiane di Siena ricevono il Premio al talento dell’artigiano e alla produzione di qualità “Artigiano OMA 2021”. I riconoscimenti biennali sono stati conferiti durante una cerimonia che si è tenuta a Villa Bardini, in una cerimonia promossa da Fondazione CR Firenze.
Alla premiazione, patrocinata da Regione Toscana e Comune di Firenze, era presente il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il Segretario Generale della Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron Renato Gordini, il Consigliere di Fondazione CR Firenze Giovanni Fossi, e il Presidente di Associazione OMA Luciano Barsotti.
Entrano quindi a far parte di questo importante network dedicato alle eccellenze di tutta Italia anche
- LA BOTTEGA ORAFA – ILARIA MALTINTI – Poggibonsi,
- SILVIA BEGHÉ – ceramista – San Gimignano (SI)
- LUCIA VOLENTIERI – Castellina in Chianti
Le candidature per far parte del network OMA sono arrivate da tutta Italia.
I requisiti richiesti sono l’iscrizione alla Camera di Commercio, l’esistenza di un punto vendita, la garanzia di lavorazione a prevalenza manuale e il coinvolgimento di uno o più artigiani che realizzano pezzi unici o serie limitate, con un prodotto che rappresenti la sintesi tra tipicità, legame con il territorio, tradizione e processo innovativo.
I settori merceologici premiati sono: abbigliamento e accessori; pelle e cuoio; casa, arti decorative, metalli, argenti e restauro; spezierie, farmacie e profumi; musica e spettacolo.
Gli artigiani OMA selezionati espongono la targa OMA e celebrano la tradizione artigianale che con le loro produzioni conservano e innovano, presentando l’alta qualità e la grande esperienza del saper fare. L’elenco delle aziende del network OMA, premiate dal 2010 ad oggi, è raccolto in una pubblicazione a disposizione degli artigiani del network OMA.
[su_custom_gallery source=”media: 5175,5172,5173,5174″ limit=”5″ width=”950″ height=”610″ title=”never”]