Turismo: positivi i dati ma servono azioni per favorire chi investe in questo settore

Turismo: positivi i dati ma servono azioni per favorire chi investe in questo settore

Presentati in Camera di Commercio i dati dell’Osservatori Turistico della Provincia di Siena

Per CNA serve un turismo innovativo e integrato con la progettazione delle città e delle aree urbane e i bisogni delle imprese.

Secondo i dati presentati da  Camera di Commercio sono in aumento le presenze, 315.000 in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Crescono gli addetti ma diminuisce il numero delle imprese, elementi che fanno riflettere sulle difficoltà delle imprese per l’aumento dei costi energetici e delle materie prime. Tutti i dati sul turismo senese sono disponibili sul sito della Camera di Commercio di Siena www.as.camcom.it

Per CNA Siena, da anni attiva sul settore del turismo, serve comunque un passo avanti verso un turismo a misura di piccola impresa, che valorizzi chi investe in questo settore in un’ottica integrata con lo sviluppo della città e delle aree urbane.

Per garantire un futuro alle imprese del settore turismo ma anche a quelle dell’artigianato locale, appare necessario agire avendo anche una chiara visione di prospettiva: disegnare un turismo che sia sempre più innovativo, sostenibile, integrato ed è necessario saper comunicare bene progetti, luoghi, idee.

C’è bisogno di un cambiamento che metta le persone al primo posto le persone e le imprese oltre che il territorio e consenta loro di avere esperienze memorabili nelle città preservando al contempo l’ambiente naturale. Lo sviluppo turistico può ergersi a driver di un cambiamento positivo.

Chiave fondamentale l’utilizzo della promozione online, del digitale, strumenti che possono amplificare la capacità sempre più indispensabile di comunicare al meglio, luoghi, produzioni, esperienze.

Per tutte le iniziative e le informazioni sulle attività di CNA Siena del settore turismo www.cnasiena.it